Categorie
MakeUp

Lipstick Day: migliori rossetti e dove acquistarli

Il 29 Luglio si celebra il Lipstick Day, giornata dedicata al cosmetico più amato dalle donne, il rossetto: ecco come destreggiarsi nella vasta gamma di finish e formule a disposizione.

Di cosa parliamo in questo articolo

Rossetti mat

Mat significa opaco, e i rossetti Mac rappresentano gli opachi per eccellenza. La gamma di colori è estremamente ampia. I lipstick mat assicurano un’ottima durata, non perdono colore durante la giornata e si mantengono molto intensi sulle labbra.

Per indossarli al meglio è necessario effettuare precedentemente uno scrub labbra per eliminare cellule morte e pellicine, questo poiché la texture mat risulta piuttosto secca e sulle labbra poco idratate evidenzia i difetti e le piccole rughe. 

Per aiutare le labbra ad apparire più turgide basta applicare un velo di balsamo labbra da rimuovere con una velina poco prima di stendere il rossetto. 

Rossetti satin

Hanno vissuto un periodo di gloria negli Anni 80, e adesso sono tornati di moda. Il finish è la perfetta via di mezzo tra il lucido e l’opaco. Le labbra appaiono perlate.

La consistenza è morbida e scorrevole: insomma è il classico rossetto che si trova nella borsa della nonna. In estate esalta l’abbronzatura e regala un aspetto chic e un pò retró al makeup.

Per questa tipologia di prodotto è meglio optare per colori accesi così da rendere il look più frizzante. 

Finish rossetto quale utilizzare
Finish rossetto quale utilizzare – Fonte: IStock

Rossetti shimmer

Glitter e finish metallizzato per labbra glamour: negli ultimi anni le tendenze in ambito beauty vedono i rossetti shimmer come protagonisti delle sfilate. Tantissimi brand hanno inserito nella loro gamma colori i rossetti shimmer.

La texture è formulata con brillantini o pigmenti metallizzati che riflettono la luce. Esistono sia in versione liquida sia in stick e, la durata sulle labbra varia a seconda del tipo di prodotto scelto.

Per avere maggiore comfort sulle labbra, è meglio optare per rossetti senza glitter in rilievo. Tra i più famosi compaiono i NYX Lip Lingerie XXL Liquid Lipstick che vantano una vasta scelta di nuances e un ottimo rapporto qualità prezzo. 

Liquid Lipstick

I rossetti liquidi sono tra i preferiti dalle makeup addicted, lucidi o opachi sono ideali per regalare un po’ di volume alle labbra.

Quelli lucidi come i Dior Addict Lipstick rendono le labbra effetto bagnato. La versione mat è a prova di bacio, infatti le tinte labbra opache sono studiate per durare tutto il giorno e spesso resistono anche al pranzo o alla cena.

I rossetti liquidi lucidi o effetto specchio hanno un’azione rimpolpante.

Applicare un po' di lucido al centro delle labbra le fa apparire più grandi e piene. In alcuni casi i rossetti liquidi contengono peperoncino o mentolo che crea una reazione sulla mucosa che si gonfia. 

Migliori rossetti e dove acquistarli

Max Factor ha arricchito la formula dei rossetti mat per renderli più scorrevoli e idratanti. La linea Color Elixir ha anche un effetto volumizzante. Il colore è saturo e omogeneo sulle labbra, la texture è più morbida rispetto ai classici rossetti mat, questo aiuta a minimizzare le pellicine presenti sulle labbra. 

La linea Color Rich di L’Oréal si è arricchita proponendo anche delle referenze satinate. In questo kit sono presenti una tonalità nude e una più intensa.

Il finish satinato è molto vivo. Perfetto per creare un look ombre sulle labbra applicando esternamente il colore più scuro e al centro quello più chiaro. I rossetti satinati si possono stendere anche sopra a quelli mat per dare tridimensionalità alle labbra. 

Revlon propone all’interno della collezione Super Lustrous alcune sfumature shimmer. Sky line Pink è un rosa nude estremamente chiaro, la formula contiene tantissimi glitter bianchi e multi color che rendono le labbra scintillanti.

La texture è molto cremosa e i glitter non si percepiscono sulle labbra: il colore risulta intenso pur essendo molto tenue. 

Tra tutti i rossetti liquidi in commercio Maybelline Super Stay mat Ink è la tinta labbra più venduta. Il colore risulta pieno e intenso con una sola applicazione, non crea macchie e dura fino a 12 ore.

La gamma colori è molto ampia va dai nudes fino a tonalità più estrose come il verde, il blu o il nero.

La formulazione dei colori più scuri è leggermente più secca quindi per rendere il risultato più confortevole si può applicare un primer labbra cremoso che riempie le rughe labiali e non fa tirare le labbra quando la tinta si asciuga. 

SpinkUp Tips

Lipstick opinioni e considerazioni finali

Coco Chanel diceva che il rossetto è in grado di risolvere qualsiasi problema, un tocco di colore sulle labbra per affrontare le difficoltà.

La terapia del make up è utilizzata spesso anche in ambito medico per aiutare le persone che attraversano un periodo difficile a sentirsi belle. 

Oggi è la giornata giusta per sfoggiare un rossetto nuovo, uscire e scattare tantissime foto, l'umore migliorerà immediatamente, provare per credere.

Mat, shimmer, metallizzato o lucido…un lipstick al giorno toglie la tristezza di torno!