Categorie
MakeUp

Underpainting makeup: in cosa consiste e come realizzarlo in maniera impeccabile

Si chiama underpainting makeup ed è una particolare tecnica che permette di creare una base viso impeccabile, valorizzando al meglio i volumi del viso: ecco in cosa consiste e come metterla in pratica mediante l’uso dei migliori prodotti.

Hello Spinkers! Se siete amanti del contouring, questa è la tecnica che fa per voi, l’underpainting makeup è la tecnica perfetta per l’estate.

Di cosa parliamo in questo articolo

Underpainting makeup: di che si tratta

Conosciuta nel mondo dei makeup artist è tornata alla ribalta grazie a video virali su Tik Tok. L’underpainting makeup nasce con lo scopo di dare luce al viso, scolpire i contorni e riequilibrare i volumi senza risultare costruito ed eccessivamente marcato come spesso accade con lo sculpting.

Complessivamente lo scopo della tecnica è quello di restituire un look elegante, equilibrato, armonioso ideale sia per la vita di tutti i giorni sia per le occasioni speciali.

Underpainting makeup significato

Il termine underpainting significa letteralmente “dipingere sotto”, in questo caso, infatti i prodotti che si utilizzano per scolpire i volumi del viso, per creare le luci e le ombre e per truccare e illuminare le guance si applicano prima del fondotinta, ovvero prima della base.

Cipria e correttore verranno applicati solo successivamente. Questo succede anche nel mondo dell’arte: i pittori possono scegliere di creare una base colorata su una tela grezza e procedere solo in seguito con la pittura di fondo.

Il risultato finale sarà quindi stratificato, ma estremamente naturale e sfumato grazie al fondotinta che stempera i colori rendendoli più soft e omogenei.

Caratteristiche underpainting makeup

La caratteristica principale che lo ha reso nuovamente protagonista delle tendenze 2022 è, senza ombra di dubbio, il risultato.

Ultimamente il makeup sta virando verso una base soft, non troppo accentuata e spigolosa, impreziosita da labbra glow, da tanto mascara e da pochi tocchi di colore.

L’underpainting makeup si sposa perfettamente con questo mood, il fatto di applicare i prodotti per il contouring e il blush sotto al fondotinta restituisce un incarnato luminoso e fresco, non polveroso, perfetto per regalare qualche anno di meno a chi ha la pelle più matura e per rendere acqua e sapone il volto delle giovanissime.

Underpainting makeup tutorial

I prodotti necessari per realizzare l’underpainting makeup sono essenzialmente tre: il blush, l’illuminante e il bronzer: tra le migliori palette viso adatte a tale scopo, vi suggeriamo MAC Studio Fix Sculpt and Shape palette contouring – Light Medium.

Prima di procedere con il trucco vero e proprio e fondamentale preparare la pelle con una buona skincare e con un primer viso idratante leggermente sticky così da far aderire bene i prodotti applicati successivamente.

La texture dei prodotti è preferibile in crema o stick, nel caso si scelgano delle polveri verificate che siano sottili e piuttosto burrose.

Il primo passaggio consiste nell’applicazione del contouring: stendete il bronzer sui contorni del viso, sotto gli zigomi, ai lati del naso e sulle tempie. Le posizioni variano a seconda della vostra forma del viso.

A questo punto sorridete e applicate il blush sulle gote e leggermente verso l’alto per ottenere un effetto lifting, come terzo passaggio prendete l’illuminante e stendetelo su parte alta degli zigomi, sull’arco di cupido e sulla punta del naso. L’illuminante deve essere molto glowy, ma privo di glitter per evitare l’effetto discoteca.

E’ giunto il momento di sfumare: per rendere più naturale l’effetto utilizzate un pennello a setole morbide abbastanza fitto e con movimenti circolari, fondete le texture cercando di mantenere le zone delineate.

Come ultimo passaggio, stendete il fondotinta con una blender, cercate di non trascinare il prodotto, picchiettate delicatamente la spugnetta umida e il gioco è fatto. Il viso avrà un aspetto luminoso e sano.

Underpainting makeup: quali prodotti utilizzare

Per eseguire al meglio l’underpainting makeup tecnica bisogna scegliere prodotti altamente performanti e facili da sfumare come: PIXI On-The-Glow Blush blush iconico del marchio è arricchito con una formula idratante, il ginseng, l’aloe vera e gli estratti di frutti che nutrono la pelle. Il colore è pieno e modulabile, l’applicatore in stick rende estremamente scorrevole la stesura. Esistono diverse tonalità.

NUDESTIX Nudies All Over Face Color Glow Highlighter: questo illuminante è prodotto in Corea e si ispira al concetto di makeup asiatico. Il pennello è molto performante perfetto per sfumare tutti i prodotti dell’underpainting. Le nuances sono iridescenti, ma non presentano glitter in rilievo.

Sheer Bronze ICONIC London: questo bronzer regala una aspetto dorato al viso. La texture è sottile e impalpabile, si sfuma molto facilmente e non crea strato. Perfetto anche da aggiungere al fondotinta.

MAC Studio Fix Fluid SPF 15: iconico arricchito con vitamina E rende l’incarnato uniforme senza appesantire. La texture fluida si fonde con i prodotti sottostanti e non crea l’effetto maschera. La gamma colori abbraccia tutte le carnagiono. La durata è ottima.

Luvia E110 Prime Buffer Brush: questo pennello ha le setole fitte, ma estremamente morbide ideali per mixare e sfmare i prodotti in crema. Crea un look naturale e non lascia strisce. L’impugnatura è ben salda e facilita il movimento delle braccia.

SpinkUp Tips

Underpainting makeup opinioni e considerazioni finali

La tecnica dell’underpainting makeup è perfetta anche per chi è alle prime armi perché il fondotinta permette di correggere eventuali errori e di evitare l’effetto macchia.

Quando preparate la pelle prestate attenzione ai prodotti perché non devono generare il temuto effetto pilling altrimenti i pallini si vedranno sul viso e sarà difficilissimo rendere il makeup omogeneo.

Un piccolo accorgimento per le pelli più grasse, fissate il tutto con una leggerissima spolverata di cipria trasparente e con un pò di spray fissante che elimina l’effetto ingessato.

Spinkers avete già provato l’underpainting makeup?