Categorie
MakeUp

Inverno armocromia: caratteristiche, tonalità adatte e quali prodotti makeup utilizzare

La donna inverno ha un sottotono freddo, un’intensità alta e un contrasto tra pelle, capelli e occhi medio-alto. Vediamo insieme tutte le caratteristiche e quali sono i colori in palette.

Ciao Spinkers! Se volete valorizzare il vostro viso attraverso l’uso dei colori giusti, dovete assolutamente scoprire a che stagione appartenete secondo l’armocromia, analizzando le tonalità della pelle, degli occhi e dei capelli.

Se avete colori freddi, scuri e intensi, allora ci sono buone probabilità di essere una donna inverno armocromia, caratterizzata dal fascino della bellezza lunare!

Scopriamo insieme cosa la caratterizza, come riconoscerla e quali sono i prodotti makeup adatti da utilizzare.

Come riconoscere una donna inverno? Le persone che appartengono a questa stagione hanno come caratteristiche principali un sottotono freddo, un’intensità alta, un valore medio-basso e un contrasto medio-alto. Cosa significa?

Significa che, nonostante il sottotono freddo della pelle, i colori tra quest’ultima, gli occhi e i capelli sono piuttosto contrastanti tra loro e hanno allo stesso tempo tonalità brillanti.

Le donne che appartengono a questa categoria hanno la pelle chiara e delicata, del colore della porcellana oppure olivastra con note di fondo bluastre. La pelle è molto sottile, non si abbronza ma tende ad arrossarsi.

Il colore naturale dei capelli della donna inverno oscilla tra il castano cenere e il nero, talvolta possono essere anche biondo cenere, ma non toccano mai le categorie dei ramati o dorati.

Per quanto riguarda gli occhi, raramente sono chiari, infatti si presentano più spesso molto scuri o castano/nocciola, ma in ogni caso risultano sempre estremamente brillanti e profondi, con una sclera bianchissima.

Le labbra e le gengive sono tendenzialmente violacee, mai dal sottotono caldo.

La caratteristiche quindi principali dell’armocromia inverno sono: avere un sottotono di incarnato freddo, colori piuttosto intensi e profondi, e avere un’immagine brillante con un contrasto elevato tra pelle, occhi e capelli.

Palette inverno armocromia

Il diverso modo in cui si mescolano queste caratteristiche fanno sì che all’interno di ogni stagione ci siano delle differenze, ossia dei sottogruppi (quattro per ogni stagione).

Nella stagione armocromatica inverno i sottogruppi sono: inverno profondo (deep), inverno freddo (cool), inverno brillante (bright) e inverno puro.

In quanto categoria più fredda di tutte le stagioni, l’inverno assoluto non ammette tracce di calore.

La caratteristica principale infatti di questo sottogruppo è il contrasto molto alto tra pelle, occhi e capelli ed una temperatura assolutamente fredda.

I colori in palette per la donna inverno assoluto sono quelli limpidi, freddi e audaci come il viola, il fucsia, il nero, il bianco, il mirtillo, il rosso ciliegia e il grigio, mentre sono da evitare i colori caldi o spenti.

Il tratto dominante invece delle persone che rientrano nell’ inverno profondo è proprio la profondità: i colori sono scuri e saturi, freddi ma intensi e vivaci. La pelle può essere rosea o olivastra e sia gli occhi sia i capelli molto scuri.

Se appartieni a questa categoria, i colori migliori che ti valorizzano sono quelli scuri, neutro-freddi e intensi come il nero, il blu notte, il viola scuro, il verde bosco, il bordeaux scuro, ma anche quelli meno scuri e più accesi come il rosso freddo, il rosa scuro, il viola e il verde smeraldo.

La donna inverno brillante è invece piuttosto rara, ha occhi molto chiari e molto brillanti, la pelle è chiara e i capelli castani o neri.

Questa caratteristica permette alle persone che appartengono a questo sottogruppo di portare colori accesi e audaci, naturalmente freddi, come il fucsia brillante, il rosa “barbie” e corallo, accompagnati da tonalità ghiacciate come il bianco ottico e il color burro.

Da evitare i colori caldi, aranciati, gialli, pastello e troppo spenti.

L’ultima categoria, l’ inverno freddo, è quasi un’eccezione alla regola: qui infatti la profondità resta dominante, quindi i suoi colori sono intensi e carichi, ma hanno un croma medio e quindi non sono molto accesi.

La pelle delle donne inverno freddo è rosea, gli occhi sono castani e i capelli castano cenere medio o scuro.

Le tonalità adatte a questo sottogruppo sono simili a quelle dell’inverno profondo ma con l’aggiunta di una nota di grigio fumo al loro interno.

Blu scuro, grigio piombo, color mirtillo sono le nuance perfette, meglio evitare invece colori pastello, giallo spento, salmone e colori con sottotono caldo.

Di conseguenza i colori amici di questa stagione sono, oltre al bianco e al nero, tutti quelli che contengono una parte di blu al loro interno, come il viola, il malva, il piombo, il grigio scuro, il melanzana, il verde freddo, il marrone freddo ecc.

Per quanto riguarda i rossi, sono più consigliati il fragola, l’amarena, il lampone e tutti quelli che tendono al violaceo.

Colori inverno armocromia: migliori prodotti in palette

Se volete un consiglio sui migliori prodotti in palette che fanno al caso vostro, continuate a leggere l’articolo perché noi di SpinkUp ve ne consigliamo 10!

La Love Palette di Natasha Denona contiene 15 romantiche tonalità del rosa, del malva e del viola oltre ai bordeaux e a colori neutri freddi, ideali per le persone che appartengono alla stagione armocromatica inverno.  Gli ombretti di questa palette hanno finish diversi per creare sia look da tutti i giorni sia più carichi e profondi per la sera, tra cui alcuni con glitter.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

La palette Ultra Violet di Urban Decay, come già dice il nome, offre uno spettro di colori vivaci sulle tonalità del viola, con sottotoni freddi e miscelati con del blu. Una gamma cromatica perfetta per la donna inverno e ideale per valorizzare i suoi colori naturali, grazie alle shades molto pigmentate, dal finish matte, metallizzato e olografico con perle riflettenti 3D.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

NYX Professional Makeup Mystic Petals Eye Shadow Palette 8g – Midnight Orchid è caratterizzata da 10 ombretti riccamente pigmentati e ispirati ai petali dei fiori, con tonalità romantiche che si adattano sia per un makeup da tutti i giorni sia per uno smokey eyes più intenso. Le shades vanno dai rosa e viola più neutri alle loro sfumature più vibrati ed accese, per un look più deciso e profondo.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

La palette Un-Connected di Mulac fonde il mondo reale con quello virtuale, e propone questa palette che si divide in colori accesi ed intensi e in altri dal sottotono freddo e grigio. All’interno ci sono diverse texture, tra cui la Fluffy Fluid, una formula super vellutata e ricca di perle, o la Diamond Storm caratterizzata da perle multi-riflettenti che rendono il makeup super luminoso.

La palette Douglas Colection Interstellar Smokey è composta da 14 tonalità del blu e del grigio, fino ad arrivare ai colori più profondi del nero e del grigio piombo in diversi finish da opaco a brillante. La texture è setosa, altamente pigmentata e facilmente sfumabile, garantendo un risultato professionale e preciso. I colori contenuti in questa palette rispecchiano perfettamente le caratteristiche dell’armocromia inverno.

Natasha Denona Lila Palette è la perfetta alleata per la donna inverno in quanto composta per la maggior parte da tonalità violacee e brillanti e dal sottotono freddo. Questi ombretti riflettono la luce naturale regalando un aspetto scintillante simile al vetro oltre al finish duo chrome, arricchito con vere perle per  un look brillante e luminoso.

Le Cutie Palette di Nabla sono l’ideale da portare sempre con sé, anche in viaggio! La “Wild Berry” è caratterizzata da nuance violacee e malva, alcune super matte ed altre dall’effetto bagnato. I colori sono accesi e vivaci, molto pigmentati, per un look deciso e in palette con questa stagione armocromatica.

Preferisci un ombretto singolo? Gli Small Eyeshadow di MAC Cosmetics hanno un’infinità di shades diversa, ma quella che più ti consigliamo se sei una donna inverno è la tonalità “Velvet Sketch”, un viola melanzana che metterà in risalto i tuoi colori naturali di pelle, occhi e capelli.  Questi ombretti mono hanno una formula ultra spalmabile e facile da applicare per garantire un risultato professionale.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Sei alla ricerca del rossetto perfetto? I Powder Kiss di MAC Cosmetics hanno un finish matte cipriato ma idratante che non seccano le labbra e hanno una texture leggerissima e confortevole. Il colore che più si addice alla stagione armocromatica inverno è il “Burning Love”, una tonalità violacea che mette in risalto il colore delle tue labbra.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Se preferisci un finish satinato, prova la tonalità “Dirty Talk” dei Shout Loud Hydrating Satin Lipstick di Nyx Professional Makeup, un color vinaccia che si presta perfettamente ai colori in palette di questa stagione. Arricchito con mango e burro di karité, mantiene le labbra nutrite ed idratate, mentre sprigiona un colore soprprendente.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Inverno armocromia opinioni e considerazioni finali

Ti sei riconosciuta in queste caratteristiche? Allora la tua stagione armocromatica è inverno!

Capire la propria stagione di appartenenza aiuta moltissimo a valorizzare la nostra immagine, sia per quanto riguarda il makeup sia per l’abbigliamento.

Grazie ad essa infatti riusciamo a trovare i colori amici che più ci donano e mettono in risalto il nostro colore di pelle, occhi e capelli, migliorando il nostro aspetto e facendoci apparire più belle.

Al giorno d’oggi una seduta di armocromia è un servizio molto richiesto e desiderato, e tu hai già trovato la tua stagione di appartenenza?