Categorie
MakeUp

Ombretti di transizione: cosa sono, come si utilizzano e quali colori scegliere

L’ombretto di transizione aiuta a realizzare una sfumatura graduale tra la palpebra mobile e quella fissa: ecco come si utilizza e quali colori scegliere.

Ciao Spinkers! Le più appassionate di makeup avranno sicuramente già sentito parlare di ombretti di transizione: essi sono infatti dei colori indispensabili per la corretta e ottimale riuscita di un trucco occhi.

Volete un makeup dal risultato impeccabile? Il passaggio fondamentale è proprio la sfumatura: ecco come fare grazie agli ombretti di transizione.

Di cosa parliamo in questo articolo

Ombretti di transizione cosa sono

Un trucco occhi non sfumato rende inevitabilmente più pesante lo sguardo, accentuando ancor di più i difetti della palpebra o la forma dell’occhio.

Al contrario, sfumare gli ombretti rende il makeup più armonioso, fondendosi con la pelle e valorizzando i punti focali dell’occhio.

Lo scopo è quello di ottenere un effetto graduale senza stacchi netti di colore o linee evidenti, proprio per questo ci vengono incontro gli ombretti di transizione.

Una volta scoperti non riuscirete più a farne a meno!

Sono infatti tonalità intermedie e neutre, che facilitano nella sfumatura di transizione da un colore all’altro, dalla palpebra mobile a quella fissa, diminuendo così lo stacco di tonalità.

Gli ombretti di transizione devono quindi essere di colori chiari o medi, mai troppo scuri, altrimenti si rischia di appesantire ulteriormente l’effetto finale.

Ombretti di transizione caratteristiche

Il ruolo principale degli ombretti di transizione perciò è permettere agli ombretti che si accostano di sfumarsi con facilità tra loro senza creare stacchi netti.

C’è da dire che gli ombretti di transizione devono essere rigorosamente opachi, in modo da donare profondità e tridimensionalità allo sguardo.

La tonalità da scegliere non deve per forza essere simile a quella applicata sulla palpebra mobile, ma al contrario, guardando anche i lavori dei makeup artist, si tende quasi sempre a creare un minimo di contrasto in modo da rendere meno piatto il trucco.

Ad esempio si possono optare per tonalità differenti, magari che abbiano una sfumatura più aranciata o al contrario più fredda rispetto al colore applicato sulla palpebra.

A cosa servono gli ombretti di transizione

Truccare gli occhi è una delle parti più difficili del makeup, richiede manualità, i giusti prodotti e una loro corretta esecuzione. Un elemento che rende perfetto ogni trucco occhi è proprio la sfumatura, in grado di cambiare la forma del proprio occhio e donargli subito più profondità.

Se infatti il trucco occhi non è sfumato bene, purtroppo questo difetto verrà messo ancora più in risalto, perciò il consiglio è sempre quello di sfumare, sfumare e ancora sfumare!

L’effetto macchia concentra infatti l’attenzione sull’ombretto, ma grazie agli ombretti di transizione il rischio che si corre è decisamente inferiore, proprio perché si tratta di tonalità adatte per creare una sfumatura graduale e omogenea tra gli ombretti, in modo da evitare stacchi netti di colore.

Ombretti di transizione: quali colori scegliere?

L’ombretto di transizione non è uguale per tutte: la scelta infatti dipende dal proprio colore di pelle, dal sottotono e dai colori del trucco che si vuole realizzare.

Come accennato, il finish deve essere opaco e mai perlato, mentre come tonalità sono da preferire quelle più neutre e chiare, o medie.

Generalmente le più utilizzate sono quelle che vanno dal nocciola al terra di siena, dal tortora al malva, ai colori più neutri e soft.

Ecco un esempio: se sulla palpebra mobile avete applicato un ombretto marrone, potete sfumarlo o con lo stesso marrone ma più chiaro, oppure puntare su una tonalità con sfumature più aranciate o color salmone in modo da dare più sfaccettature al makeup.

Come si realizza un makeup occhi con ombretti di transizione

Applicare gli ombretti di transizione è ancora più semplice se si utilizzano i pennelli giusti: in questo caso sono proprio quelli da sfumatura, con setole morbide e ampie, dato che la zona di applicazione sarà quella della piega dell’occhio e la palpebra fissa.

Stendete quindi la tonalità di transizione più adatta esercitando poca pressione e alternando dei movimenti sia avanti e indietro sia circolari, in modo da spandere il colore in maniera graduale. Un buon ombretto deve essere poco polveroso, facile da sfumare e modulabile, proprio per evitare macchie o linee nette.

Partite quindi dalla piega dell’occhio per poi sfumare delicatamente il colore sia verso la palpebra fissa che quella mobile, in modo da creare una sfumatura graduale con le altre tonalità scelte.

Naturalmente il segreto della sfumatura perfetta sta anche nella pazienza: non abbiate fretta e dedicate il tempo necessario fino a che non avete ottenuto il risultato desiderato.

Ombretto di transizione idee e ispirazioni

Gli ombretti di transizione devono fungere da tramite tra la palpebra mobile e quella fissa: potete notare come in questo bellissimo close-up l’effetto sia perfettamente sfumato e graduale senza alcuno stacco netto.

Ecco un esempio di un makeup occhi sui toni del marrone e oro: in questo caso il colore di transizione è una tonalità simile alle due ma con un sottotono più aranciato, per creare più tridimensionalità.

Anche con colori più neutri e pescati gli ombretti di transizione giocano un ruolo importante, basta infatti sfumare una tonalità “della stessa famiglia” e portarla verso la palpebra fissa, come in questo bellissimo makeup di Cheryl Pandemonium.

Anche in questo caso si può notare l’importanza degli ombretti di transizione: il trucco occhi è perfettamente sfumato verso le sopracciglia e verso l’esterno, creando un effetto armonioso e omogeneo.

Nel caso in cui il vostro trucco occhi sia sui toni del grigio, argento o tortora, potete affidarvi ad un ombretto di transizione della stessa tonalità ma più chiaro e tenue, sfumandolo dalla piega dell’occhio verso la palpebra fissa.

Ecco un perfetto esempio di ombretti di transizione su uno smokey eyes: in questo caso è stata scelta una tonalità marroncina, che mescolandosi con il nero si sfuma perfettamente senza creare uno stacco netto e risultando estremamente più professionale.

Trucco occhi sulle nuance del viola? Utilizzate un colore di transizione sulle tonalità del rosa o del malva, in modo da proseguire la sfumatura senza creare macchie di colore ed ottenendo un effetto graduale.

Non solo colori neutri: con un trucco occhi molto colorato potete optare per ombretti di transizione delle stesse tonalità, ma più tenui. L’effetto finale sarà ugualmente sfumato e graduale, risultando allo stesso tempo originale e professionale.

Adoriamo questo close-up dalle tonalità calde e aranciate! Gli ombretti di transizione si fondono perfettamente con la pelle per un risultato davvero impeccabile.

Anche per i makeup occhi più semplici, l’utilizzo di un ombretto di transizione può fare la differenza: l’effetto finale è super omogeneo e delicato, in perfetta armonia con il resto del viso.

Ombretti di transizione: ecco quelli che non devono mancare nel beauty

Laura Mercier Matte Eyeshadow  nel colore “Fresco” è una tonalità nocciola che si adatta ad ogni tipologia di makeup, perfetta da usare come transizione. Dal finish opaco, questo ombretto a lunga durata è altamente sfumabile e facilmente modulabile, per una stesura senza difficoltà.

Chanel Ombre Première nella tonalità “Talpa” è, come dice il nome, un colore più freddo e grigiastro, ma ideale sia per make up dalle nuance fredde, sia più calde. Questo ombretto mono in povere risulta molto morbido e soffice al tatto, donando un colore intenso ma modulabile e allo stesso tempo facile da sfumare.

L’ombretto singolo MAC Eye Shadow nella tonalità “Coquette” è un marrone freddo di media intensità, adatto principalmente se realizzate uno smokey eyes. Altamente pigmentato, è un colore che si fonde sulla pelle per un risultato professionale e a lunga durata.

La tonalità “Soba” di quest’altra tipologia dei MAC Eye Shadow è più tendente al sabbia, quindi leggermente più calda e adatta ad ogni tipo di make up occhi. Si presta bene su qualsiasi look, dal più naturale al più strutturato, creando una perfetta gradazione tra la palpebra mobile e quella fissa.

Della stessa famiglia vi consigliamo anche la tonalità “Haux”, un bel color malva ideale per i make up più violacei. Questa linea di ombretti MAC si sfuma facilmente rilasciando allo stesso tempo un colore pigmentato e intenso, per un risultato impeccabile.

La nuance “100  Nude Matte” degli ombretti Collistar Impeccable è perfetta come colore di transizione per i make up occhi più neutri, ottenendo un risultato estremamente graduale. Può essere utilizzata però anche come secondo ombretto di transizione e sfumarla verso le sopracciglia per un effetto ancora più armonioso.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

In alternativa potete affidarvi direttamente alle palette: indispensabile la famosissima Urban Decay Naked Bisics 2 Palette, contenente tonalità neutre e soprattutto ombretti di transizione adatti a qualsiasi tipo di look. Qui si trovano nuance fredde che tendono al tortora, rigorosamente opache e altamente vellutate e sfumabili.

La palette occhi MAC Art Library Nude Model è una delle più utilizzate dai professionisti proprio grazie alle tonalità di ombretti di cui è composta. All’interno si possono trovare nuance che vanno dal nocciola, al malva, ai marroni più o meno intensi, perfetta quindi per realizzare qualsiasi tipo di look.

Un’altra palette che vi consigliamo è la Smashbox Cover Shot Palette, dove all’interno potete trovare moltissimi ombretti di transizione, partendo dal tenue nocciola e passando per diverse tonalità di marrone, fino ad arrivare al grigio. Una palette perfetta anche da portare sempre con sé, sia per look naturali che per make up più intensi.

Concludiamo con un altro ombretto mono dei MAC Powder Kiss Soft Matte Eye Shadow nella tonalità “Strike a Pose”, una nuance rosa/salmone che si adatta facilmente a tutti i look. Dall’effetto vellutato e dal tocco impalpabile, questa polvere è dotata della tecnologia Soft-Focus, che dona un risultato elegante e perfettamente sfumato.

SpinkUp Tips

Ombretti di transizione opinioni e considerazioni finali

Un bel trucco occhi, per essere definito tale, ha delle sfumature impeccabili capaci di rendere i colori degli ombretti ancora più vibranti e lo sguardo più magnetico.

Grazie agli ombretti di transizione questo lavoro è facilitato, perché sono in grado di dare profondità e tridimensionalità ad ogni tipologia di occhio e di makeup.

Se siete alle prime armi, vi consigliamo di utilizzare colori simili, in modo tale che il passaggio da una tonalità all’altra sarà più facile, sfumandosi naturalmente.

Applicate inoltre poco prodotto alla volta ed esercitate poca pressione, vedrete che è più facile farlo che dirlo!