Categorie
Capelli

Ferro arricciacapelli: come si usa e migliori dispositivi per onde e ricci al top!

Ferro arricciacapelli senza segreti! I modelli sul mercato rispondono a diversi tipi di capello e riccio. Definito, morbido, elastico o solo accennato. Basta trovare il giusto strumento per ottenere un risultato wow! Scegliere poi. Trovare il miglior attrezzo prima. Ecco come.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come usare il ferro arricciacapelli

Gli step necessari per usare il ferro arricciacapelli includono uno spray o un prodotto per proteggere il capello dalla fonte di calore e un altro per completare lo styling e mantenere intatta la tenuta.

3…2…1…E boccolo sia! Ecco le fasi salienti dell’operazione: 

  • I capelli devono essere asciutti, non importa se puliti o appena lavati;
  • Spruzzare un termoprotettore efficace e dedicato;
  • Dividere la chioma in sezioni, magari con l’aiuto di un pettine, ne bastano otto;
  • Per ogni sezione, creare piccole ciocche di 3 o 4 centimetri;
  • Avvolgere la ciocca attorno al ferro preventivamente riscaldato e portato a temperatura;
  • Lasciare la ciocca avvolta sul ferro per 4 secondi – o per il tempo indicato sulle istruzioni;
  • Procedere per tutta la testa;
  • Spruzzare uno spray fissante o una semplice lacca per capelli, per mantenere intatto il risultato.

Facile, forse facilissimo!

Ferro arricciacapelli consigli e beauty tips

Per utilizzare al meglio lo strumento, ancora di più se si è scelto di fare affidamento su di un dispositivo professionale serve seguire alcune semplici regole che rendono il capello mosso perfetto e per nulla crespo.

  • La temperatura – Oltre a verificare quanto riportato nelle istruzioni serve prestare attenzione al proprio tipo di capello.
    Il capello che meglio tollera il calore è quello spesso e, se siete munite di capelli fini, basta utilizzare una ciocca più spessa e procedere con spasso spedito verso la creazione del fantastico effetto.
    Alcuni ferri arricciacapelli permettono di regolare la temperatura e in linea generale serve:  
    • Evitare di usare una temperatura superiore a 200°C
    • In caso di capelli fini, deboli o facili alla rottura, la temperatura media consigliata da utilizzare come limite massimo è 80°C.
  • Scegli il ferro arricciacapelli composto – La preferenza, soprattutto per chi si avvicina al new look senza esperienza, è verso uno strumento munito di pinza a molla e/o barra.  In questo modo si possono: 
    • Tenere fermi i capelli e ottenere un buon risultato.
    • Le punte possono essere arricciate a fine operazione, così da evitare di avere un boccolo asimmetrico.
    • La pinza è perfetta per chi vuole le onde effetto dune del deserto.
  • Il materiale è fondamentale per garantire una buona qualità e un ottimo risultato. Alcuni sono più adatti di altri, la scelta è direttamente proporzionale alle necessità.
    • Ceramica e tormalina sono i materiali più diffusi e si prestano ad un utilizzo costante e ripetuto poiché riescono a mantenere intatta la temperatura.
      Inoltre, alcuni modello liberano ioni negativi lisciando la cuticola. Addio effetto crespo!
    • Titanio per capelli spessi, resistenti e complicati da gestire. La presenza di ioni negativi è molto alta, e permettono di domare capelli ribelli.
    • Metalli in generale, sono adatti per chi ha i capelli fini, offrono una buona tenuta senza tenere in considerazione il fastidioso effetto crespo.
Miglior ferro arricciacapelli quale scegliere
Miglior ferro arricciacapelli quale scegliere – Fonte: IStock

Miglior ferro arricciacapelli professionale

Il ferro arricciacapelli Remington Pearl Pro Pure è uno strumento professionale rivestito in ceramica. Si presta alla perfezione per chi ha capelli sottili oppure spessi poiché offre una gestione manuale della temperatura mediante un display a led.

Il riccio senza capriccio è il risultato garantito e testato da chi possiede lo strumento.

Onde morbide e delicate, grazie al ferro arricciacapelli Babyliss che nella sua innovativa tecnologia offre la massima resa con il minimo impegno. L’attrezzo infatti, ha inclusa la funzione “faccio tutto io” e permette di arricciare senza troppo impegno. 

Il ferro arricciacapelli GHD Creative Curl Wand propone differenti caratteristiche: conico, anti crespo, auto riscaldante e con cavo girevole. Il suo essere professionale è dimostrato dal grande potenziale e dalla possibilità di creare ricci morbidi, elastici e definiti.

Il ferro arricciacapelli amazon HairClub è una soluzione da viaggio grazie all’assenza di fili si presta a risolvere il problema di chi vuole sentirsi bella in ogni dove e senza nessun limite.

Il portale offre una vasta gamma di possibilità, l’attrezzo marchiato hairclub è tra le scelte migliori per chi vuole un ferro da tenere nel beauty.

Il ferro arricciacapelli multifunzione 6 in 1 si presta a risolvere il dilemma di chi vuole ottenere differenti risultati con un solo strumento. 6 in 1: ogni accessorio risponde ad un bisogno diverso, basta scegliere e applicare quello che rispecchia il mood del momento.

SpinkUp Tips

Ferro arricciacapelli opinioni e considerazioni finali

Il ferro arricciacapelli è uno strumento facile da utilizzare.

Tuttavia per scegliere il modello che meglio si presta all’esigenza, occorre conoscere il tipo di capello e verificare la presenza delle caratteristiche necessarie ad evitare di comportare danni irreparabili alla chioma.

Con la temperatura non si scherza! Occorre prestare la massima attenzione. Scegliere in maniera consapevole è facile, basta conoscere.

Doppio, conico, cilindrico o automatico: il mercato offre un ampio margine di scelta e ogni tipo di riccio può trovare la propria espressione.

Il consiglio è quello di nutrire a fondo il capello e utilizzare in combo prodotti dedicati alla protezione del fusto per evitare lo sfaldamento e il conseguente odioso effetto crespo.