Categorie
Benessere

Dieta mima digiuno fa male? Ecco come funziona il regime alimentare più discusso di sempre!

La dieta mima digiuno compare ad oggi piuttosto controversa: ecco come funziona, quali alimenti è possibile consumare, eventuali rischi e possibili benefici.

Di cosa parliamo in questo articolo

Quando seguire la dieta mima digiuno

Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo questo regime alimentare è particolarmente indicato per gli sportivi perché non riduce la massa magra, ma riduce esclusivamente il grasso corporeo.

È indicata per tutti coloro che vogliono aumentare in pochi giorni la concentrazione, ridurre l’invecchiamento cellulare, migliorare la pressione sanguigna, diminuire i livelli di zucchero nel sangue e perdere peso in maniera intuitiva e guidata grazie ai kit dedicati.

Dieta mima digiuno schema

Lo schema di questa dieta prevede infatti giorni ben stabiliti all’interno dei quali vengono inseriti cibi con determinati apporti calorici.

Si tratta di uno schema di 5 giorni giorni  da seguire una volta al mese per un minimo di tre mesi. Ma com’è strutturato questo piano ipocalorico? Ecco tutti i dettagli.

Dieta mima digiuno schema dei 5 giorni

Uno strumento pratico come ad esempio un dieta mima digiuno pdf, potrebbe davvero aiutare nella compresione dello schema. Infatti essendo diviso in 5 giorni, vi aiuterà a capire già dalla prima occhiata cosa mangiare, cosa evitare e quante calorie assumere.

Lo schema è così composto:

  • Giorno 1: circa 1000 calorie;
  • Giorni 1-5: stessi alimenti che differiscono nelle quantità, dal giorno 2 al giorno 5;
  • Giorni 2-5: circa 725 calorie giornaliere.

Grazie ai kit è davvero semplice assumere queste calorie e rispettare lo schema di tutti e 5 i giorni.

Menu esempio di dieta mima digiuno

Oltre ai kit si possono ovviamente preparare da sé dei menù specifici. Ecco qualche esempio!

Dieta mima digiuno menu:

  • Colazione: barretta proteica
  • Pranzo: Verdure crude con hummus
  • Spuntino: Frullato di verdure
  • Cena: Insalata di mele e mandorle

Selezionare cibi e calcolare precisamente le calorie può non essere così semplice, soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione, per questo i kit si rivelano molto utili.

Controindicazioni dieta mima digiuno

Ma veniamo alle controindicazioni. La dieta mima digiuno è molto discussa dalla comunità scientifica in quanto non esistono prove scientificamente valide del fatto che questo regime alimentare apporti i benefici che decanta.

Per questo motivo raccomandare questo protocollo alimentare, per molti medici sembra prematuro. Queste discussioni hanno portato anche il programma televisivo Le Iene a interessarsi del caso.

Le Iene dieta mima digiuno è una delle ricerche più effettuate da chi desidera capire qualcosa in più su questa discussa dieta.

Dieta mima digiuno esperienze

Se se ne parla tanto però è anche perché molte persone affermano di aver avuto benefici importanti seguendo questo protocollo. Tra le celeb troviamo Gwyneth Paltrow e Jennifer Aniston, che sembrano esserne entusiaste.

Ma ci sono anche le esperienze negative di chi l’ha provata e non ha avuto facilità nel seguirla o di chi ha speso molto denaro nell’acquisto dei kit (un kit costa all’incirca 180 euro) o di ancora, non ha ottenuto i risultati sperati.

Le Iene dieta mima digiuno: a cosa prestare attenzione

Proprio grazie al servizio delle iene realizzato dalla compianta Nadia Toffa è stato messo in discussione il potenziale da “elisir di lunga vita” di questa dieta.

Un servizio che da una panoramica di questa dieta e che ricorda di prestare sempre la massima attenzione ai regimi alimentari che si decide di seguire.

Rivolgersi sempre a un medico o un nutrizionista è il primo passo per avvicinarsi a un’alimentazione bilanciata, pensata per rispondere alle nostre specifiche esigenze.

SpinkUp Tips

Dieta mima digiuno opinioni e considerazioni finali

Come abbiamo avuto modo di vedere sono tante le opinioni, in alcuni casi contrastanti, inerenti questo relativamente nuovo protocollo alimentare ipocalorico.

Se da un lato sembrano esserci migliaia di persone che hanno tratto i risultati sperati, dall’altro la comunità scientifica non ha ancora espresso un giudizio univoco sul tema.

La dieta mima digiuno schema dei 5 giorni fa sicuramente gola per la sua praticità e la sua precisa schematizzazione, oltre che per i comodi kit ideati per seguirla al meglio, ma non si può non considerare il fatto che il dibattito intorno ad essa non si è mai fermato.

Quindi prima di avvicinarvi alla dieta mima digiuno, così come a qualunque altra tipologia di regime alimentare, non possiamo fare altro che ricordarvi e consigliarvi caldamente di rivolgervi al vostro medico di fiducia, l’unico in grado di potervi dare un parere professionale e competente sul tema.