Categorie
Benessere

Apple Day: prodotti beauty e ricette fai da te a base di mela

La giornata nazionale della mela si festeggia il 21 Ottobre di ogni anno e riguarda tutto ciò che si può fare con questo frutto dai mille benefici. Ecco come nasce e i migliori prodotti beauty alla mela.

Ciao Spinkers! Il National Apple Day è una giornata interamente dedicata alla celebrazione di tutto ciò che è mela, dalle torte, ai succhi, al frutto vero e proprio.

Questa festa infatti vuole ricordare di apprezzare la mela in tutte le sue forme e, perché no, a insegnarci di introdurla anche quotidianamente nella nostra dieta grazie ai suoi benefici sia all’organismo sia alla pelle.

Spinkers, siete pronte per festeggiare il National Apple Day assieme a tutti gli amanti di questo frutto?

Di cosa parliamo in questo articolo

Apple Day: di che si tratta

Il National Apple Day è una celebrazione annuale che si tiene il 21 Ottobre, dedicata interamente alla mela, un frutto ricco di fibre, potassio, vitamine e sali minerali e povera di calorie, tantomeno di zuccheri.

Le mele sono inoltre piene di antiossidanti, mangiarle può ridurre il rischio di malattie cardiache, cancro, diabete e molto altro, oltre a poter aiutare a perdere peso.

Si possono cuocere facendo una torta, fare una salsa o un succo, usarle in una ricetta…le possibilità sono illimitate!

La mela ha la maggiore varietà tra tutte le altre specie di frutta, ne esistono circa 7.000! Mangiarle quindi fa bene, e come accennato prima, hanno proprietà benefiche sia per l’organismo sia per la pelle, infatti sul mercato si possono trovare un’infinità di prodotti che le contengono.

Come nasce l’Apple Day

I primi meli selvatici conosciuti sono nati nelle regioni dell’ Asia centrale tra i 10 e i 20 milioni di anni fa. Inizialmente il loro sapore era acido, ma con il tempo si sono sviluppati per produrre frutti più dolci, divenendo molto attraenti per gli animali selvatici e di conseguenza favorendone la diffusione in tutto il continente.

La mela si è poi ampliata in Europa, venendo coltivata dal popolo romano. Da allora, ha trovato la sua strada in prima linea e venne così ideato il National Apple Day, ossia la giornata nazionale della mela, creata dall’organizzazione di beneficienza Common Ground con sede nel Regno Unito il 21 Ottobre 1990.

Il suo scopo era quello di sensibilizzare le persone sull’importanza della diversità nelle differenti comunità ed ad oggi questo giorno viene celebrato ancora con entusiasmo ed amore verso questo buonissimo frutto.

Apple Day significato

Common Ground descrive la giornata come un modo per celebrare e dimostrare che la varietà e la ricchezza contano per una località e ha utilizzato la mela come simbolo della diversità fisica, culturale e genetica che non dovremmo lasciarci sfuggire. 

Mela rossa, mela annurca, mela verde… e moltissime altre sono le varietà di mela con milioni di nomi diversi, e ognuna più deliziosa dell’altra!

Sulla scia di questo ricco frutto arriva il profumo di torte di mele, sidro speziato, e tutto ciò che ha a che fare con il National Apple Day.

Come festeggiarlo? Ve lo diciamo subito!

Come festeggiare l’ Apple Day

Festeggiare l’Apple Day è molto più semplice di quello che si pensa. Un esempio scontato? Mangia una mela! Se il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”, ecco la giornata ideale per iniziare a farlo, magari potreste provare un tipo di mela completamente nuovo!

Utilizza la mela per fare uno spuntino, per preparare un dolce o qualsiasi altra ricetta e, perché no, anche una ricetta beauty per prenderti cura della tua pelle.

Potresti organizzare un pranzo che abbia tutti piatti a base di mela: un’idea alternativa e…salutare!

Banale? Allora…pianta un melo! Preparati per il National Apple Day del prossimo anno e pianta un melo nel tuo giardino.

Sebbene il National Apple Day cada il 21 ottobre, ci si può aspettare che gli eventi nel Regno Unito si susseguiranno per tutto il mese. Concediti qualche giorno di vacanza e partecipa ad un tour o ad un evento assieme a moltissimi altri amanti della mela!

Non tutti potrebbero essere a conoscenza del National Apple Day, quindi potresti aiutare a diffondere questa giornata condividendo le mele con amici e familiari, o dicendolo sui social in modo che sempre più persone si aggreghino a questa bellissima iniziativa.

Apple Day: ecco le migliori ricette beauty a base di mela per pelle e capelli

Questo frutto è un concentrato di sostanze benefiche, contrastando le rughe e i segni del tempo ed è anche un ottimo ingrediente beauty per dare vitalità e nutrimento a cute e chioma. Ecco come sfruttarne al meglio le proprietà nei trattamenti home-made:

Maschera per la pelle secca

Ingredienti:

  • 1 mela
  • Miele
  • Farina d’avena

Aggiungete in una ciotola una mela grattugiata, un cucchiaino di miele e uno di farina di avena. Mescolate il tutto e applicate il composto sul viso lasciandolo agire per 20 minuti, per poi risciacquarlo con acqua tiepida.

Maschera per la pelle grassa

Ingredienti:

  • 1 mela
  • 1 albume
  • limone

Mescolate in una ciotola una mela grattugiata, un albume e qualche goccia di limone. Applicate la maschera sulla pelle del viso e lasciatela in posa per 20 minuti. Poi, risciacquate con acqua tiepida.

Impacco purificante

Ingredienti:

  • 1 mela
  • Vino rosso
  • Avena

Ecco un esfoliante naturale agli acidi della frutta, in grado di restringere i pori dilatati e uniformare il tono cutaneo. Centrifugate una mela per ottenere il succo, oppure passatela nel frullatore per ottenere un purè aggiungendo 1/4 di acqua. In una tazza mescolate 2 cucchiaini di succo di mela con due cucchiaini di vino rosso e 1 cucchiaio scarso di avena fino a ottenere un composto e omogeneo. Applicate questa “crema” sulla pelle del viso e del collo, precedentemente puliti, e lasciate in posa da 10 a 20 minuti, quindi risciacquate.

Maschera per capelli secchi

Ingredienti:

Mescolate in una ciotola una mela grattugiata, un cucchiaio di olio di cocco, uno di oliva insieme a mezzo vasetto di yogurt bianco al naturale. Applicate il composto sui capelli e lasciatelo in posa per almeno un’ora prima di fare lo shampoo.

Maschera per capelli spenti

Ingredienti:

Mixate in una ciotola un cucchiaio di olio d’oliva, uno di aceto di mele, il tuorlo di un uovo e una mela grattugiata. Distribuite il composto ottenuto sulle lunghezze. Dopo aver lasciato in posa per almeno un’ora procedete con lo shampoo.

Apple Day: migliori prodotti skincare e haircare alla mela

Non solo ricette fai da te, ma anche prodotti per la cura di pelle  e capelli che hanno come  ingrediente principale la mela, ecco i migliori:

Bottega Verde Crema Contorno Occhi Mela Verde e Kiwi è una crema gel fresca per trattare la delicata zona del contorno occhi, particolarmente adatta a chi ha la pelle mista o grassa. La sua formula in gel contiene polpa di mela verde e kiwi e principi funzionali selezionati per mantenere la pelle elastica e idratata. Inoltre la presenza nella formula di caffeina aiuta ad attenuare l’aspetto di borse e occhiaie per uno sguardo che appare subito più tonico e fresco! E’ realizzata con il 96% di ingredienti naturali ed ha un buonissimo profumo di mela.

Della stessa linea, Bottega Verde Crema Gel Idratante Mela Verde e Kiwi è una crema favolosa per chi ha la pelle mista o tendente al lucido. Ha una texture in gel, dal tocco asciutto, fresca e leggera che disseta la pelle, donando comfort prolungato e idratazione. Si fonde piacevolmente sulla pelle lasciandola setosa, fresca e mai grassa. Una spremuta di vitalità e benessere formulata con polpa di kiwi e di mela per una bellezza al naturale, dal profumo fruttato. Non contiene siliconi, oli minerali e parabeni.

Delidea Esfoliante Viso Mela e Bambù Bio è un esfoliante fresco e delicato per levigare, purificare e rimuovere le impurità grazie all’azione dei microgranuli di bambù, combinati alle proprietà del limone e della mela biologici. Ideale come trattamento settimanale e perfetto per la pelle impura. Contiene solo ingredienti di derivazione naturale e va usato massaggiando delicatamente con la punta delle dita per poi risciacquare con acqua tiepida.

La Crema Viso Purificante Mela e Menta di Biofficina Toscana è un trattamento cosmetico bio vegan perfetto per le pelli grasse e miste. La sua texture fresca e fruttata purifica in profondità senza ungere, lasciando la pelle luminosa e compatta. Inoltre contrasta le imperfezioni ed equilibra la produzione di sebo. E’ ideale anche come base trucco e contiene niacinamide che ha una funzione idratante, protettiva e lenitiva e olio di jojoba che la nutre in profondità.

Phitofilos Crema Viso Idratante con Mela è una crema per il viso che fornisce alla pelle un’intera gamma di ingredienti bioattivi e la fa risplendere di una nuova vitalità. Gli estratti contenuti, tra cui fermentato di mela, idroestratti bioattivi di avena, cetriolo e ananas donano alla pelle un’idratazione intensa e regolano l’eccesso di sebo sulla pelle mentre mirto e tiglio potenziano la componente idratante e migliorano l’elasticità cutanea. La consistenza della crema è piacevolmente leggera e dona un colorito sano e uniforme. E’ adatta a pelli normali e miste.

Officina Naturae Burro Labbra Bio Mela Cotogna è un burrocacao fruttatissimo, con il goloso aroma della vera mela cotogna naturale. Contiene burro di murumuru che svolge un’azione idratante e protettiva, mentre oli di lino e mandorle mantengono le labbra elastiche e morbide. Il risultato garantisce delle labbra extra nutrite con un piacevole sapore di mela.

Alviana Naturkosmetic Shampoo Solido Mela Bio e Aloe Vera Bio ha una formulazione intensiva di che deterge efficacemente i capelli grassi. Il profumo fruttato della mela avvolge i capelli mentre l’aloe vera biologica dona idratazione, li nutre e li protegge. Lo shampoo è ideale per l’uso quotidiano ed è equivalente a 2 flaconi da 200 ml di shampoo liquido convenzionale. Va applicato direttamente sui capelli bagnati o creando una schiuma tra i palmi delle mani, per poi detergere i capelli e sciacquare abbondantemente con acqua.

MaterNatura Shampoo Idratante alla Mela Verde è uno shampoo che è stato adattato in modo ottimale alle esigenze dei capelli ricci e mossi: i tensioattivi puramente vegetali detergono delicatamente e in profondità, gli estratti di mela verde assicurano che i capelli rimangano ben idratati, mentre il pantenolo li rende morbidi ed elastici e ne aumenta la resistenza. Inoltre l’olio di cocco contenuto dona ai capelli una lucentezza setosa e definisce i ricci. Va applicato sui capelli bagnati, massaggiato e risciacquato abbondantemente. Il risultato è una chioma pulita, leggera e idratata.

Bottega Verde Shampoo Mela Verde e Lime è uno shampoo efficace ma delicato, ideale per detergere i capelli normali che si sporcano facilmente. La formula è leggera e rispettosa del cuoio capelluto, dona una sensazione di pulito e freschezza che dura a lungo. Contiene provitamina B5, zucchero da grano e succo di mela e lime per esaltare la naturale brillantezza dei capelli. Dopo ogni lavaggio la chioma risulta lucente, leggerissima e piena di vita. Questo shampoo è ottimo per lavaggi frequenti, va applicato sui capelli bagnati e massaggiato fino ad ottenere una soffice schiuma, per poi sciacquare abbondantemente.

In un gesto questo balsamo avvolge i capelli di luce e morbidezza. Bottega Verde Balsamo Spray Senza Risciacquo Mela Verde e Lime ha una formula leggera, senza risciacquo e agisce rispettando la fibra del capello proteggendone la naturale bellezza, a lungo e senza appesantirli. Contiene provitamina B5, che aiuta a mantenere i capelli morbidi e lucenti, e succo di mela e lime per regalare vitalità e leggerezza. Dal delizioso profumo di mela, il balsamo va distribuito sui capelli ancora umidi dopo lo shampoo o direttamente sui capelli asciutti, per poi procedere con la piega.

SpinkUp Tips

Apple Day opinioni e considerazioni finali

Sia che vogliate preparare delle sfiziose ricette per la famiglia, o prendervi cura della vostra pelle con un bel prodotto a base di mela, il National Apple Day è il giorno migliore per dare sfogo alla vostra creatività e amore per questo frutto.

La giornata nazionale della mela non è solo un momento di svago ma anche un giorno di condivisione: questa festa ci ricorda di apprezzarla nelle sue mille forme, quindi il 21 Ottobre scegliete la vostra varietà preferita o provate un nuovo tipo di mela, e festeggiate assieme agli  amanti delle mele di tutto il mondo!