Categorie
Benessere

Depilazione laser: quando effettuarla, risultati e vantaggi contro i peli superflui

La depilazione laser permette di rimuovere in maniera progressiva e definitiva, i peli superflui: ecco come funziona e quando sfruttarne i benefici.

Di cosa parliamo in questo articolo

Depilazione definitiva laser benefici

Questo metodo legato all’epilazione, viene chiamato progressivamente definitivo poiché consente di rallentare notevolmente la ricrescita dei peli sino ad arrivare alla scomparsa totale.

Questo è, indubbiamente, il beneficio maggiore, ma il laser consente anche di risolvere problemi di follicoliti, cisti pilonidali e scongiurare l’effetto gambe a fragola che spesso si ha dopo la ceretta.

Il trattamento, inoltre, è pressoché indolore: può causare un leggerissimo fastidio dato dal calore che tende però a svanire con il passare del tempo. Questo permette di agire anche nelle zone più delicate come ascelle, baffetti e inguine. 

Cosa fare prima della depilazione laser

Prima della depilazione laser è fondamentale non esporsi al sole per non creare lesioni alla pelle, non devono esserci ferite o escoriazioni.

I peli devono essere di circa due tre millimetri, per questo è necessario radere la zona interessata qualche giorno prima del trattamento. Il corpo deve essere ben deterso e nel caso del viso pulito e completamente struccato.

Depilazione laser come funziona
Depilazione laser come funziona – Fonte: IStock

Depilazione laser controindicazioni

Lavorando sulla melanina è necessario che il pelo sia più scuro della pelle, per questo è sconsigliato sottoporsi al laser se si hanno peli molto chiari, perché il fascio di luce potrebbe causare una depigmentazione cutanea.

L’epilazione laser non deve essere effettuata durante la gravidanza o nel caso di squilibri ormonali che causano irsutismo: anche la presenza di nei più o meno grandi è un fattore da considerare con il medico prima di procedere con il laser.

Un’altra controindicazione riguarda l’utilizzo di cortisone o di farmaci fotosensibilizzanti che potrebbero innescare una reazione facendo comparire delle macchie scure . Stessa cosa vale per il sole, nel periodo post trattamento bisogna proteggere la pelle con un buon SPF per evitare che la melanina causi macchie solari causate dalla sovrastimolazione del raggio laser.

SpinkUp Tips

Depilazione laser opinioni e considerazioni finali

La depilazione laser a casa può essere fatta grazie ad appositi dispositivi che, seppur in maniera ridotta, riproducono quello utilizzato nei centri estetici.

La potenza del laser, essendo ridotta, richiederà più tempo per palesare risultati concreti: trattandosi, però, di un trattamento estetico non invasivo, ma che necessita molta attenzione, è bene chiedere consiglio prima di sottoporsi alle sedute e rivolgersi a centri specializzati con personale competente per evitare di bruciare la pelle o ritrovarsi con macchie cutanee sul corpo o sul viso.

Grazie alla depilazione laser è finalmente possibile esclamare: bye bye peli superflui!