Categorie
Skincare

Crema anticellulite: migliori prodotti contro la pelle a buccia d’arancia

La crema anticellulite aiuta a ridurre gli effetti di tale inestetismo, purché utilizzata con costanza e regolarità: ecco quale scegliere in funzione delle caratteristiche della nostra pelle.

Di cosa parliamo in questo articolo

Cause della cellulite

Perché le nostre cosce si ritrovano con questo aspetto a “buccia d’arancia”? Non esiste in realtà una risposta univoca.

Le possibili cause della cellulite includono i cambiamenti ormonali, la genetica, l'aumento o la perdita di peso, una dieta povera, uno stile di vita sedentario e il fumo. Alcuni studi dicono che addirittura gli indumenti stretti possono causare la cellulite.

Tuttavia, la maggior parte delle donne sane e attive può testimoniare che, anche seguendo una buona dieta e un programma di esercizi regolare, la cellulite può comparire ugualmente e non solo se si ha qualche chilo di troppo!

Questo proprio perché è la genetica e il modo in cui il grasso si distribuisce sul corpo a predisporre alla cellulite. 

Dal momento in cui sono tanti i fattori che possono causare la cellulite, quasi tutte le donne ad un certo punto della loro vita si troveranno ad averla e imparano a conviverci quantomeno serenamente!

Quando utilizzare la crema anticellulite
Quando utilizzare la crema anticellulite – Fonte: IStock

Crema anticellulite quando applicarla

Non stiamo qui a dire che le creme anticellulite compiano miracoli: di sicuro, se si vuole combattere questo inestetismo, è necessario intraprendere una lotta in cui a concorrere sono: alimentazione, idratazione, sport, trattamenti mirati e infine anche la crema anticellulite fai da te o acquistata.

Inoltre, se si desidera constatare risultati, bisogna essere costanti. La crema anticellulite va applicata ogni giorno: l’ideale sarebbe due volte al giorno, ma se non si ha tempo è preferibile la sera, dopo la doccia.

Infatti le cellule si rigenerano durante la notte mentre si dorme, quindi per potenziare gli effetti del trattamento, applicare la crema prima di andare a letto è una buona strategia.

Come applicare la crema anticellulite

Una buona tecnica di applicazione, abbinata ai giusti movimenti migliora l’assorbimento da parte della pelle dei principi attivi della crema e ne aumenta i benefici.

La prima cosa da ricordare è che bisogna preparare la pelle prima di applicare la crema; questo significa esfoliare almeno una volta alla settimana. L’esfoliazione rimuove le cellule morte della pelle e facilita la penetrazione dei trattamenti.

Un’altra cosa importante è non avere fretta: applicare in modo accurato e corretto una crema anticellulite fino a completo assorbimento del prodotto, può richiedere fino a 10 minuti.

Sbagliato usare troppo prodotto in una volta, quando si applica la crema. È meglio aggiungere se necessario piuttosto che esagerare. 

La crema anticellulite va applicata con movimenti circolari sovrapposti per attivare la circolazione e aiutare il prodotto a penetrare più in profondità, procedendo dal basso verso l’alto nella direzione del flusso sanguigno venoso: dalle ginocchia alle cosce, dai gomiti alle spalle, dai glutei alla vita, per intenderci.

Per un migliore assorbimento nelle aree più impegnative in cui il grasso tende ad accumularsi e anche per regalarsi un mini trattamento fai da te, un segreto è usare le nocche, con movimenti circolari, seguiti da lunghi movimenti verso l’alto, come un rullo. 

Quando usare la crema anticellulite
Quando usare la crema anticellulite – Fonte: IStock

Crema anticellulite migliore: quale scegliere

Come scegliere la migliore crema anticellulite? In commercio ce ne sono centinaia, tra ottime, buone e così così. Non sempre spendere tanto è sinonimo di qualità, ma in alcuni casi si.

Quindi, piuttosto che affidarsi al prezzo o alle marche “blasonate”, suggeriamo di imparare a leggere l’INCI e scegliere quella che più fa al caso nostro.

Noi ne abbiamo provate tante, e infine abbiamo scelto le migliori 5. 

  • Clarins Body Fit crema anticellulite – Un efficace coadiuvante nel trattamento della cellulite che, grazie a un pool di principi attivi funzionali, modella la silhouette e garantisce risultati visibili.
  • Collistar crema snellente Alta Definizione – Efficace e attiva, presenta una formulazione multi-attiva snellente e rassodante, data dalla combinazione di due sostanze: ganoderma lucidum, ricompattante e levigante e alga spirulina italiana, rimodellante, tonificante e detox.
SpinkUp Tips

Crema anticellulite opinioni e considerazioni finali

Ma le creme anticellulite funzionano davvero?

Beh, dipende da cosa si sta cercando di ottenere con una crema anticellulite, ed è utile avere la consapevolezza di cosa sia la cellulite anche prima di trattarla.

Come abbiamo detto, la dura battaglia per combattere la cellulite avviene grazie alla combinazione di abitudini da acquisire, non solo applicando una crema. 

Molti prodotti presenti sul mercato riducono temporaneamente il gonfiore del tessuto e levigano lo strato esterno della pelle, ma se non mangiamo in modo regolare, idratiamo il nostro corpo a sufficienza e facciamo attività fisica regolare, beh, la crema non potrà mai compiere il miracolo!

Tuttavia, utilizzando creme, come quelle che consigliamo, contenenti caffeina, che provoca la costrizione dei vasi sanguigni e il restringimento temporaneo delle cellule adipose, con aggiunta  anche di peptidi e amminoacidi (ottimi ingredienti per aumentare l’elasticità e rassodare la pelle) assicuriamo un valido aiuto alla nostra pelle! Provare per credere.