Categorie
Skincare

Creme antirughe: quando utilizzarle per arginare e prevenire i segni del tempo

La crema antirughe permette di ridurre visibilmente i segni del tempo, prevenendo i danni provocati dai radicali liberi: ecco quali formule prediligere e come massimizzare effetti e benefici.

Le creme antirughe generalmente entrano presto a far parte della routine skincare quotidiana delle donne, le quali sono portate a giocare d’anticipo, iniziando fin da giovanissime ad adottare quando necessario per prevenire, proteggendo tempestivamente la pelle dai segni del tempo.

Le rughe, infatti, tendono a comparire sulla pelle del viso nelle zone più carenti in termini di idratazione ed elasticità. La mancanza di idratazione può infatti verificarsi anche su pelle giovane, come nel caso della pelle secca.

Le rughe al contrario, compaiono solo dopo una certa età, questo perché sono frutto della continua carenza di idratazione, dei movimenti espressivi del volto (specialmente nella zona degli occhi, della fronte e della bocca) e di alcune abitudini di vita scorrette, quali il fumo, lo stress e l’esposizione solare non protetta, sebbene sia fisiologica anche una riduzione della produzione di collagene ed elastina.

Una valida strategia, sia per prevenire la formazione di rughe, che per ridurre i segni del tempo già in essere, prevede di includere nella beauty routine skincare quotidiana una buona crema antirughe efficace ad azione idratante.

Creme antirughe cosa sono

Le creme viso antirughe sono preparati cosmetici, in formulazione cremosa, che agiscono prevenendo la comparsa delle prime rughe, oltre a svolgere al contempo un’azione idratante, rimpolpante e levigante, utile per minimizzare e ridurre quelle già esistenti. 

Proprio in base al relativo obiettivo, si distinguono creme per la prevenzione delle rughe e creme anti age, queste ultime dedicate alla pelle matura delle donne che presentano già rughe di differente profondità sulla pelle.

Cosa contengono le creme antirughe?

Le creme antirughe in formulazione anti age contengono diversi principi attivi che stimolano l’elasticità e apportano un’ottimale idratazione anche agli strati cutanei profondi.

Tra gli attivi più comuni compaiono:

  • Collagene – una proteina endogena naturalmente presente nel corpo umano, in tutti i tessuti (pelle, ossa, muscoli, articolazioni). La relativa carenza provoca un deperimento della qualità del tessuto, traducendosi in una scarsa elasticità e nella formazione delle rughe;
  • Acido ialuronico – se il collagene agisce sull’elasticità della pelle, l’acido ialuronico interviene invece sull’idratazione, preservando la percentuale di acqua naturalmente presente nei tessuti. Tale elemento tende a diminuire spontaneamente superati i 30 anni;
  • Vitamina C – questa preziosa vitamina, oltre ad essere un toccasana per il sistema immunitario, è anche un potente antiossidante: riduce infatti la presenza degli scarti cellulari, i cosiddetti radicali liberi, che causano l’invecchiamento cutaneo. La vitamina C stimola inoltre la produzione di collagene;
  • Sostanze nutrienti: zinco, rame, aminoacidi, magnesio e altri sono dei nutrienti naturali della pelle, ossia rinforzano le cellule cutanee e ne favoriscono il ricambio. In questo modo la pelle appare giovane più a lungo, e la rigenerazione cellulare è ulteriormente stimolata.
  • Stimolanti del microcircolo: la microcircolazione è importante per favorire il passaggio dei nutrienti all’interno della pelle, favorendo al contempo l’ossigenazione dei tessuti. Tra queste ricordiamo la vitamina C, gli antociani e l’escina.
Crema antirughe come funziona
Crema antirughe come funziona – Fonte: IStock