Categorie
Capelli

World Afro Day: pettinature afro, idee e ispirazioni

Il World Afro Day celebra i capelli afro: ecco acconciature, idee, ispirazioni e consigli utili su come trattarli al meglio!

Di cosa parliamo in questo articolo

Capelli afro: come curarli e trattarli

I capelli afro devono essere trattati con un’attenzione particolare per evitare di indebolire il fusto e mantenere intatte le treccine per un periodo di tempo quanto più possibile prolungato.

Dato il volume, si è soliti pensare che le pettinature stile afro non necessitino di particolare attenzione: in realtà questi particolari capelli sono piuttosto fragili e hanno bisogno di una costante idratazione e nutrizione.

Proprio per questo motivo occorre applicare con regolarità specifiche maschere capelli afro che permettano di mantenere intatta la bellezza esteriore e la nutrizione nel profondo.

I prodotti per capelli afro devono essere selezionati prestando la massima attenzione al tipo di riccio che deve mantenersi morbido senza risultare colpito dal caratteristico effetto crespo, il principale nemico di chi sfoggia questa fantastica chioma!

Il giusto mix di prodotti per capelli afro prevede:

  • Shampoo nutriente formulato con particolari ingredienti come le fibre elastiche capaci di mantenere intatto il riccio e il fusto del capello.
  • Balsamo districante o maschera per capelli afro.
  • Prodotto dedicato per lo styling per proteggere il capello durante l’asciugatura.

Questi tre prodotti rappresentano il minimo indispensabile per realizzare pettinature afro-americane degne di nota.

Trattamenti liscianti per capelli afro

Le pettinature capelli afro spaziano dal liscio al riccio super definito. Per ottenere capelli afro lisci è necessario sottoporsi ad uno dei tanti trattamenti liscianti per capelli afro che potrebbero tuttavia comportare danni, questo poiché in genere i prodotti impiegati possono essere particolarmente aggressivi.

Necessario è dunque scegliere con cautela e con la massima attenzione il professionista che eseguirà il lavoro, informandosi preventivamente anche sui prodotti e trattamenti utilizzati.

In commercio esistono moltissimi prodotti che permettono di raggiungere un risultato soddisfacente in una sola seduta.

Tuttavia, è buona cosa verificare gli ingredienti e accertarsi che la materia prima sia la cheratina: elemento indispensabile per evitare di compromettere irrimediabilmente la resistenza e la salute della fibra capillare.

Evitare che i capelli si spezzino deve rappresentare il primo obiettivo! Solo successivamente sarà utile orientare la scelta su un prodotto testato, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni per ottenere un effetto soddisfacente.

Pettinature afro: idee e ispirazioni

L’Afro Hair Day trova ampio spazio sui social network dove abili artigiani del capello realizzano adorabili acconciature.

I capelli afro corti offrono ampi spunti e idee interessanti per realizzare vere e proprie opere d’arte.
L’aggiunta di dettagli, colori sgargianti e composizioni eclettiche completano un outfit capace di attirare l’attenzione senza troppi indugi.

Ecco che capelli afro come farli diventa un quesito di facile soluzione grazie alle centinaia di idee e ispirazioni presenti nel web.
Talvolta, si tratta di uno spunto, altre invece di un vero e proprio copia incolla capace di incrementare l’interesse verso questa particolare pettinatura e tipologia di capello.

Migliori prodotti per capelli afro

Il pettine deve avere determinate caratteristiche.
Il primo obiettivo è quello di annullare l’effetto crespo, ecco perché serve un attrezzo a denti larghi.

Il secondo passo per identificare il perfetto pettine per capelli afro è accertarsi che il prodotto sia resistente, poiché i nodi dei capelli afro sono più difficili da sciogliere rispetto a chi sfoggia capelli lisci.

Infine, occorre che i denti siano piuttosto lunghi soprattutto per chi sfoggia una chioma afro libera senza la costrizione di acconciature elaborate. Tra gli strumenti più indicati, compare senza dubbio il pettine afro Titania.

Afro Love Leave In Smoothie Crema risponde a tutte le caratteristiche necessarie ed esigenze di chi vuole offrire il massimo nutrimento per i propri capelli. 

La formulazione è una combinazione tra olio di ricino, burro di karitè e aloe vera: i 3 ingredienti contribuiscono al rafforzamento del fusto del capello e all’idratazione profonda.

La Maschera Afro Love Sufflé per capelli ricci, afro e crespi garantisce un’elevata dose di nutrimento e idratazione, addolcita dalla delicata profumazione e dalla certezza di utilizzare un prodotto privo di siliconi: elementi altamente dannosi per il capello che nel lungo periodo potrebbero compromettere la tenuta.

Infatti, il riccio perfetto si ottiene grazie alla particolare composizione del prodotto e si pone come prodotto fondamentale per garantire un capello sano con un riccio morbido ed elastico.

Il conditioner rappresenta l’elemento in più del quale diventa impossibile farne a meno!

Lo styling soprattutto in presenza di fonti di calore è un passaggio indispensabile e al tempo stesso pericoloso per mantenere intatta l’elasticità del riccio ed evitare quel fastidioso effetto crespo.

Scegliere di asciugare i capelli, mettendo in atto tutte le cautele, diventa soprattutto per chi sfoggia capelli afro, una regola basica e indispensabile.

Il conditioner senza risciacquo diventa il perfetto migliore amico per una piega perfetta senza effetto crespo e a lunga durata e lo Spray Districante Detangler rappresenta la soluzione più indicata!

Lo Shampoo ristrutturante Keratin Therapy è formulato e creato appositamente per i capelli afro è un altro elemento indispensabile da tenere in considerazione del beauty perfetto. 

Utilizzare un prodotto a base di cheratina già dal lavaggio permette di mettere le basi per un ottimo risultato che si traduce in capelli morbidi e nutriti.

Il prodotto è perfetto per chi soffre di capelli sfibrati o trattati con prodotti eccessivamente aggressivi, l’uso costante e prolungate offre un’azione ricostituente così da donare nuovamente un aspetto sano e luminoso.

SpinkUp Tips

World Afro Day considerazioni finali

I capelli in stile afro sono un perfetto compromesso per chi vuole essere sempre in ordine senza perdere troppo tempo durante lo styling.

Occorre però prestare la massima attenzione soprattutto alle treccine e al lavaggio: tutto il resto diventa un perfetto e valido valore aggiunto capace di aggiungere un tocco magico e particolare all’outfit del momento.

Le pettinature afro-americane riescono a catturare l’attenzione grazie al loro essere particolari, uniche e rappresentare vere e proprie opere d’arte.

Ecco perché serve farsi trovare preparati per il 15 settembre quando il mondo celebra il World Afro Day che, affianco al sottolineare l’importanza delle culture africane, si potranno ammirare fantastiche acconciature e particolari accostamenti. 

Infatti, i riflettori accesi permetteranno agli indecisi un cambio look davvero spettacolare.
L’applicazione delle treccine con elementi esterni che ricordano l’estate e permettono di essere – quasi – sempre in ordine.

La giornata mondiale sarà caratterizzata da un interesse verso queste particolari acconciature capaci di attirare l’attenzione e al tempo stesso alla necessità di ridefinire il significato di uguaglianza tra i popoli. 

I capelli afro diventano simbolo di una cultura e al tempo stesso catturano l’attenzione grazie al loro essere particolari e sceniche.