Categorie
Capelli

Boccoli senza piastra: ecco come realizzarli e quali prodotti utilizzare

Realizzare i boccoli senza piastra è possibile: ecco come fare utilizzando alcune tecniche semplici ed efficaci.

Hello Spinkers! Oggi parliamo di capelli, le tendenze per questo autunno inverno continuano a seguire il filo conduttore dei look estivi, ovvero le pieghe mosse.

Beach waves per non dimenticare le vibes estive, ricci afro e onde definite saranno i protagonisti della stagione fredda.

Realizzare questi styling, però, potrebbe rovinare i capelli perchè verrebbero esposti all’uso prolungato del calore di ferri e piastre. Per ovviare a questo problema ecco come fare i boccoli senza piastra, ottenendo un effetto simile alla piega del parrucchiere.

Boccoli senza piastra: è possibile?


Nell’ultimo periodo il web è impazzito per i video tutorial che, sia su YouTube sia su Tik Tok, propongono metodi alternativi al calore per realizzare le onde

Prima di provare queste tecniche, è bene prendersi cura dei capelli scegliendo prodotti giusti da applicare pre e post shampoo.
Non utilizzando styler elettrici, è possibile che le radici risultino un pò crespe e i baby hair indisciplinati.

Per ottenere un effetto wow, è quindi necessario applicare creme e spray disciplinanti così da rendere i capelli più lucidi e ordinati.

Un altro step fondamentale consiste nel pettinare accuratamente i capelli, devono essere perfettamente districati così che non compaiano onde o pieghe strane durante l’asciugatura.

Come fare i boccoli senza piastra

Esistono diversi metodi per realizzare i boccoli senza piastra, i più famosi sono: il metodo del calzino, la fascia con il filo di ferro e la cintura dell’accappatoio. Per tutte queste tecniche è importante lavorare sui capelli asciutti o leggermente umidi.

Nel primo caso servono delle calze di spugna abbastanza lunghe, si dividono i capelli in due facendo una riga centrale che arriva fino alla nuca, a questo punto si fissano le calze al centro della testa con una molletta, avendo cura di mettere la parte dell’elastico verso il basso.

Per realizzare la piega, si procede prendendo una ciocca davanti e la si arrotola sulla calza, dopo aver attorcigliato mezzo giro, si aggiunge una seconda ciocca unendola alla prima per poi attorcigliare ulteriormente tutti i capelli: una volta terminato si arrotola l’elastico verso l’alto per chiudere e fissare.

La stessa operazione va fatta dall’altro lato. Il tempo di posa varia dal tipo di capello, ma per un risultato ottimale sarebbe meglio tenere i calzini tutta la notte.

La fascia con il filo di ferro, invece, è realizzata con lo stesso tessuto dei panni struccanti, e nel bordo è stato inserito del fil di ferro.

Il procedimento è molto simile a quello appena visto, ma in questo caso la struttura della fascia permette di modellare meglio il boccolo.

Anche in questo caso bisogna fissare lo strumento al centro della testa e arrotolare le ciocche, per chiuderle basterà avvolgere la fine della fascia attorno ai capelli e creare una sorta di pacchettino.

Il materiale è studiato per assorbire l’eventuale acqua in eccesso ed inoltre elimina l’elettricità statica.

Boccoli senza piastra come fare
Boccoli senza piastra come fare – Fonte: IStock