Categorie
Skincare

Macchie solari: come eliminarle con la chirurgia e con prodotti specifici

Macchie solari, macchie dell’età, macchie di fegato: tanti nomi per definire lo stesso inestetismo. Vediamo insieme cosa sono e in che modo è possibile riconoscerle e prevenirle.

Ciao Spinkers! Se trascorrete molto tempo al sole senza la giusta protezione vedrete spuntarle in pochissimo tempo. Di cosa stiamo parlando?

Delle macchie solari, piatte e di colore marrone che compaiono nelle parti del corpo esposte al sole.

Pur non presentando pericoli per la salute, le macchie solari sono antiestetiche e l’unico rimedio per non vederle più è rimuoverle chirurgicamente.

Le macchie solari sono il segno che la pelle ha trascorso troppo tempo al sole, un meccanismo di autodifesa che attua per difendersi da ulteriori danni.

Cosa sono le macchie solari


Le macchie solari della pelle colpiscono tutti i tipi di pelle ma a risentirne di più sono le carnagioni chiare.

A differenza delle comuni lentiggini che svaniscono se non esposte al sole, le macchie solari non scompaiono senza ricorrere a trattamenti specifici.

Tutte le macchie solari pelle presentano più o meno le stesse caratteristiche:

– Sono di colore marrone;
– Hanno forma ovale e molto pigmentate;
– Oltre che sul viso compaiono sulle parti del corpo che negli anni sono state esposte al sole per molto tempo senza particolari protezioni, quindi mani, schiena, piedi;
– Possono concentrarsi in una sola zona.

Le macchie solari si manifestano sia nelle donne che negli uomini. La fascia di età più colpita è quella maggiore di 60 anni, anche se possono comparire già a partire dai 40 anni, conseguenza di ripetute scottature solari.

Cause macchie solari
Cause macchie solari – Fonte: IStock