Categorie
MakeUp

Rossetti invernali dalle tinte burgundy: ecco quali scegliere e come applicarli in maniera impeccabile

Il burgundy è una tonalità dal fascino retrò che sta bene a tutte, perfetta da indossare in questa stagione mettendo in risalto le labbra.

Ciao Spinkers! Il burgundy è uno dei colori più in voga quando si tratta di rossetti invernali e con le sue sfumature calde e intense dona un look davvero drammatico. Ecco le sue caratteristiche e i migliori rossetti in commercio!

Di cosa parliamo in questo articolo

Rossetti burgundy invernali: cosa suggeriscono i trend

Rossetto borgogna? Sì grazie! Non ci sono dubbi, il burgundy è un must have per chi vuole sfoggiare labbra seducenti, eleganti e capaci di attirare l’attenzione.

Una tonalità che si può portare sia di giorno sia di notte scegliendo il finish, lucido o opaco. Moltissime sono le celebrities che ogni anno indossano rossetti invernali dalle nuance del vinaccia o del rosso scuro, facendo incantare chiunque.

Il burgundy è infatti la tonalità per eccellenza della stagione più fredda, capace di rendere le labbra seducenti e calamitanti e facendole diventare le protagoniste del look.

Rossetti burgundy invernali: il colore della stagione

Tra le nuance dei rossetti invernali c’è l’imbarazzo della scelta, ma le tendenze autunno/inverno 2023-2024 vedono proprio il burgundy come colore pantone dell’anno. Caldo come un bicchiere di vino, intenso e drammatico, è la scelta perfetta se si vuole rendere protagoniste le labbra.

Si chiama burgundy, ma l’origine di questo colore di tendenza è francese e nasce dalle tonalità rosso scuro tendente al bordeaux dei vini prodotti in questa regione.

Questa tonalità, a differenza della maggior parte dei rossetti invernali, sta bene davvero a tutte, naturalmente da valutare in base alla propria carnagione.

Rossetti burgundy a chi stanno bene

Il borgogna è un colore intenso ed avvolgente che appartiene alla famiglia delle nuance fredde. Proprio per questo, come tutti i colori tendenti al viola, contiene una punta di blu, ma in questo caso a prevalere è il rosso e per questo motivo il burgundy sta bene sia a chi ha la carnagione chiara sia a chi ce l’ha dorata o olivastra.

L’unica accortezza è quella di non sbagliare la gradazione di bordeaux, tenendo a mentre questa semplice regola: più avete i capelli scuri e più potete osare con un rossetto scuro.

Inoltre, più il vostro incarnato è pallido, più vi staranno meglio le tonalità di borgogna fredde e violacee, mentre viceversa vi doneranno di più quelle con una nuance che si avvicina al marsala, ossia composta da rossi e marroni.

I rossetti invernali sanno essere elegantissimi e raffinati e si adattano ad ogni occasione.

Come applicare i rossetti burgundy in modo preciso

Per far sì che i rossetti invernali, e quindi il burgundy, abbiano una copertura totale e uniforme su tutte le labbra non è fondamentale solo l’applicazione ma anche la preparazione.

Infatti, se avete pellicine o screpolature si noteranno ancora di più, rendendo il colore non omogeneo. Il consiglio è quindi quello di fare uno scrub sulle labbra in modo da renderle perfettamente lisce, per poi applicare un balsamo per mantenerle morbide ed idratate.

Il secondo consiglio è quello di utilizzare una matita labbra della stessa tonalità, sia per aiutarvi a stenderlo in maniera più precisa, sia per non far sbordare il rossetto. I rossetti invernali scuri vanno infatti stesi con un’attenzione maggiore rispetto a quelli più chiari, poiché ogni minima sbavatura verrebbe notata.

Applicate poi il vostro rossetto burgundy preferito su tutte le labbra scegliendo il finish che più vi piace!

Rossetti burgundy: idee e ispirazioni

Un po’ gotico e dark ma estremamente elegante: il rossetto burgundy è adatto ad ogni occasione, anche ad una cena romantica.

Finish lucido oppure opaco? Noi lo adoriamo anche in questa versione, super chic!

Il rossetto burgundy può diventare il protagonista del makeup, scegliendo di mettere in risalto le labbra e lasciando invece neutro il look occhi.

I rossetti invernali scuri possono davvero fare la differenza e stravolgere qualsiasi makeup!

Ecco come applicare il rossetto burgundy in modo impeccabile: aiutatevi prima di tutto con una matita, così facendo avrete meno difficoltà.

Adoriamo questo effetto glossy sulle labbra, il risultato è davvero elegante e raffinato.

Il burgundy sta bene a tutte, anche a chi ha una carnagione più olivastra come Elodie: ci piace moltissimo!

Profondo ed elegante, il rossetto burgundy è adatto ad ogni occasione, anche con un look occhi più particolare.

I rossetti invernali scuri hanno bisogno di labbra curate ed idratate per risultare omogenei ed impeccabili, perciò effettuate sempre un’accurata lip care.

A differenza di ciò che si può pensare, il rossetto burgundy dona un aspetto elegantissimo e sensuale, guardate il risultato finale di questo look!

Rossetti burgundy: top 10 long lasting e confortevoli

Yves Saint Laurent Rouge Pur Couture The Slim nella tonalità “ironic burgundy” è il perfetto borgogna da avere per le vostre serate invernali. Il finish matte effetto seconda pelle, il suo colore intenso e la sua formula piena e cremosa lo rendono estremamente confortevole ed omogeneo, per un risultato impeccabile e lussuoso.

Nabla Beyond Jelly Lipstick in “nocturna” è uno dei rossetti invernali che faranno sognare le vostre labbra. In questo caso il finish è lucido e glassato, estremamente confortevole e dalla facile applicazione, fondendosi perfettamente con le labbra ottenendo una coprenza da leggera a media in base alle vostre preferenze. La sua formula esalta la carnosità delle labbra e le idrata per tutto il giorno.

Lancome L’Absolu Rouge Cream nella tonalità “berry noir” è una nuance sensuale dal colore borgogna vibrante ed intenso, che lascia le labbra confortevoli ed un effetto seta. Il finish è luminoso e dona un risultato rimpolpante, mantenendo le labbra idratate per 18 ore grazie alla presenza di acido ialuronico e il 30% di balsamo di rosa.

Mulac “dark heart” matte lipstick è ideale per le carnagioni meno pallide poiché la sua composizione è prevalentemente marrone/rossastra. Il finish è matte ed estremamente vellutato, rilasciando un colore pieno con una sola passata e garantendo un effetto long lasting. Arricchito con ingredienti naturali, veste le labbra di una formula idratante che le mantiene morbide per tutto il giorno.

Passiamo a Chanel Rouge Allure “Rouge Noir 109”, un borgogna scuro ed intenso dal fascino incantevole. Deciso e luminoso, ha una formula fondente dall’effetto seconda pelle che aderisce perfettamente grazie al mix di olio di mandorla dolce ed estere, oltre ad assicurare una lunga tenuta e una stesura uniforme.

Il rossetto Rouge D’Armani n.403 è caratterizzato da una tecnologia innovativa che offre non solo un colore pieno e confortevole ma anche una lunga durata, per un risultato uniforme ed impeccabile senza sbavature e dall’effetto seducente.

I Mac Retro Matte Liquid Lipcolour sono rossetti liquidi dal finish matte ultra saturo e dall’effetto seta, che avvolge le labbra in una sola passata. La tonalità “uniformly fabulous” è indicata anche per le carnagioni più fredde grazie alla sua alta percentuale di blu contenuta al suo interno, che regala un aspetto profondo e sensuale allo stesso tempo.

Pupa I’m Matt “ irresistible burgundy” è, come già dice il nome, un borgogna che non passa inosservato e dona un effetto davvero elegante. La sua texture assolutamente matte riveste le labbra di un colore pieno e profondo, rimanendo vellutato per tutto il giorno senza appesantirle né seccarle, durando a lungo.

Astra My Lipstick nella nuance “venere” è uno dei rossetti invernali che non possono mancare nella vostra makeup collection per il suo rapporto qualità/prezzo. Pur essendo economico, si contraddistingue per il suo comfort estremo e la sua formula cremosa, arricchita con vitamina E, aloe vera, olio di oliva e di jojoba, che idratano, nutrono ed offrono un effetto antiossidante.

Infine vi consigliamo L’Oreal Paris Color Riche Ultra Matte Free The Nudes nella tonalità “no prejudice”, un borgogna scuro e profondo dal finish matte che dura a lungo. La sua formula è estremamente morbida ed ha un effetto impercettibile sulle labbra rimanendo confortevole per tutto il giorno.

SpinkUp Tips

Rossetti burgundy opinioni e considerazioni finali

Sexy e seducente, ma anche rock e drammatico: il burgundy è tra i rossetti invernali più amati per questa stagione. Protagonista del look, è in grado di trasformare completamente il vostro makeup, rendendolo impeccabile anche con una sola passata di mascara.

La sua nuance scura e cupa potrebbe intimorire, ma in realtà il borgogna è estremamente elegante, specialmente se abbinato ad un outfit adeguato.

Sceglietelo in base ai nostri consigli e non vi sbaglierete!