Categorie
Benessere

Rinofiller: cos’è, come funziona il trattamento, costi e quando effettuarlo

Alla scoperta del rinofiller, il trattamento estetico che permette di intervenire sul proprio naso senza ricorrere alla chirurgia estetica.

Di cosa parliamo in questo articolo

Rinofiller chi può farlo

Il trattamento di rinofiller ha una natura prettamente estetica e non è indicato per problemi funzionali, per risolvere queste problematiche l’unica soluzione resta la chirurgia.

In quali situazioni si può ricorrere a questo trattamento? Grazie al rinofiller è possibile correggere:

  • gobba al naso
  • la cosiddetta “sella al naso”, ovvero quando il naso presenta dei vuoti nelle sue porzioni laterali
  • alzare la punta del naso quando questa è cadente, ottenendo il naso all’insù, questo nel caso di rinofiller punta cadente

Per ottenere un risultato estetico soddisfacente, è indispensabile affidarsi a professionisti qualificati, in grado di valutare il risultato da ottenere non basandosi su un mero gusto estetico e, soprattutto, di operare in sicurezza.

Rinofiller quando non si può fare

La rinomodellazione può essere fatta solo in casi di piccoli ritocchi: il trattamento non consente di correggere deviazioni al setto nasale, ridurre le dimensioni o correggere una gobba molto pronunciata.

Qualora sussistano problemi funzionali alle narici è necessario sottoporsi a un intervento di rinoplastica.

Benefici e controindicazioni rinofiller

I filler dermici a base di acido ialuronico sono sicuri e certificati e, una volta iniettati, un’eventuale reazione allergica risulta pressoché impossibile, visto che la sostanza è presente nel nostro organismo in maniera naturale.

Dopo le microiniezioni di filler potrebbe presentarsi un leggero gonfiore o livido, sarà sufficiente applicare sull’area interessata del ghiaccio per veder sparire quasi subito gli effetti collaterali del rinofiller.

Per camuffare l’eventuale comparsa del livido potrebbe tornare utile l’applicazione di un correttore trucco per coprire l’inestetismo. 

I benefici del rinofiller sono subito visibili e non è necessario prendere particolari precauzioni dopo aver effettuato il trattamento.

Rinofiller costo e durata

Col tempo i filler riempitivi utilizzati vengono riassorbiti, per un risultato duraturo andrebbero effettuati ritocchi a distanza di 6-8 mesi. I filler permanenti sono fortemente sconsigliati in quanto rischiosi per la salute.

Rinofiller prezzi: a quanto ammontano in genere i rinofiller costi? Il prezzo può variare a seconda della posizione geografica e all’esperienza dello specialista ed è relativamente accessibile: il costo di ogni seduta si aggira tra 300/500 euro, sicuramente molto più economico rispetto a un intervento di rinoplastica.

Filler naso acido ialuronico
Filler naso acido ialuronico – Fonte: IStock

Rinofiller cosa non fare dopo

Subito dopo l’intervento di rinofiller andrebbe evitato l’utilizzo di occhiali da sole per non caricare la zona interessata dalle iniezioni.

Anche la pratica di qualsiasi sport non è consigliata nei giorni successivi al trattamento, così come sottoporsi a saune e docce troppo calde. Già a partire dal giorno successivo, si può tornare a praticare le normali attività.

È sconsigliata l’esposizione diretta al sole per qualche giorno perché potrebbe creare ecchimosi e macchie solari.

Rinofiller prima e dopo

SpinkUp Tips

Rinofiller opinioni e considerazioni finali


Il rinofiller è un trattamento estetico molto richiesto e consiste nel rimodellare alcune zone del naso attraverso a delle iniezioni riempitive a base di acido ialuronico.

Non apporta cambiamenti notevoli come la chirurgia ma consente di correggere piccole imperfezioni senza ricorrere ai bisturi.

Sempre più persone ricorrono al rinofiller per modificare, temporaneamente o definitivamente, il proprio naso.

La motivazione che spinge un persona a ricorrere a questo trattamento è di natura psicologica, con la convinzione che modificando una parte così importante del viso influisca sulla propria autostima.

Il rinofiller è una pratica sicura è va sempre eseguita da un professionista con esperienza e conoscenza dell’anatomia facciale.