Categorie
Benessere

Psoriasi: cause, manifestazioni, rimedi e migliori prodotti per lenire il disturbo

La psoriasi è una patologia cutanea di carattere infiammatorio che provoca rossori e prurito: ecco le cause e i rimedi più efficaci per arginarne i sintomi!

Di cosa parliamo in questo articolo

Quando compare la psoriasi


Si parla di psoriasi precoce quando l’infiammazione si manifesta verso i 15 anni, in questo caso la psoriasi potrebbe essere grave. In media, però i primi episodi compaiono dai 20 ai 30 anni o dopo i 50 anni.

Psoriasi cause

La prima causa imputabile alla comparsa della psoriasi è senza dubbio l’ereditarietà. Quasi tutti i soggetti che presentano questa infiammazione della pelle hanno dei casi in famiglia.

Anche lo stress aumenta il rischio di comparsa delle macchie, così come l’abuso di alcool e di fumo.

La dieta e il metabolismo giocano un ruolo importante nella malattia, infatti, una dieta povera di calcio aumenta le probabilità di comparsa della psoriasi.

Ci sono poi alcuni medicinali che possono agire da fattori scatenanti, come quelle a base di Litio, di beta- bloccanti e antimalarici.

Ultimi, ma non per importanza, i traumi  di tipo fisico come ustioni, cicatrici e colpi accidentali, possono provocare  la comparsa di chiazze psoriasiche.

Psoriasi sintomi

I sintomi che insorgono durante la patologia, possono essere diversi, quelli più comuni sono la comparsa di macchie rossastre dai contorni ben definiti, un ispessimento della pelle, con conseguente comparsa di scaglie grigie che si staccano, presenza di ragadi, prurito, dolore fino ad arrivare al sanguinamento della zona interessata.

 Psoriasi foto

Un esempio di psoriasi delle mani, il paziente è stato sottoposto ad una cura specifica e i risultati appaiono molto evidenti.

In questo caso la psoriasi ha colpito maggiormente la zona delle gambe, lo stadio è iniziale poichè non sono ancora presenti squame bianche.

Psoriasi guttata o a goccia nella zona della schiena e dei lombari.