Categorie
Moda&Lifestyle

Mete easy per il Ponte dei Morti: ecco tutte le località più originali!

Il ponte di Ognissanti rappresenta un’ottima occasione per contendersi un weekend fuori porta: ecco le mete più esclusive in Italia e in Europa.

Di cosa parliamo in questo articolo

Borghi in Italia

Incastonato in  un suggestivo presepe di comignoli e tetti rossi, all’interno del Parco Nazionale del Gargano in Puglia, sorge Vico del Gargano. Un un vero e proprio scrigno di pietra dominato da scalinate nella roccia, portali intagliati e architetture medievali. 

Marsiglia

Il più antico porto di Marsiglia, denominato appunto Vieux-Port, rappresenta il centro storico e il  simbolo della città, nonché  uno dei luoghi più amati dai marsigliesi. Nel quartiere del Vieux-Port  gli edifici in vetro e acciaio dialogano coi vicoli antichi disseminati di gallerie d’arte e bar.

Costiera Amalfitana

I borghi della Costiera Amalfitana, arroccati sulle cime dei monti e bagnati dal mare cristallino, sembrano sospesi tra la terra e il cielo. Le calette circondate da una natura selvaggia e dai classici edifici dalle tinte pastello, rendono la Costiera Amalfitana, un angolo incantato dove rilassarsi. 

Palermo e Catania

Quando si visita Palermo, uno dei primi luoghi dove si capita, è la famosa Fontana Pretoria, nascosta nell’omonima piazza del centro storico.

Realizzata nel XVI secolo dallo scultore Francesco Camilliani, è uno dei simboli più rappresentativi  del capoluogo siciliano, considerata una delle più belle fontane italiane. Anche conosciuta come “Fontana della Vergogna”, nome datole dai siciliani a causa delle statue nude che la compongono. 

Piazza Stesicoro è una delle più frequentate piazze del centro storico di Catania, sia per la posizione centrale, sia per la vicinanza al mercato più grande della città.  Sotto il manto stradale, a circa dieci metri di profondità, la piazza conserva una parte dei resti dell’Anfiteatro Romano, circondati dai principali edifici finanziari della città.

Ostia Antica

Il Parco archeologico di Ostia Antica rappresenta oggi una delle più grandi e importanti aree archeologiche d’Italia, seconda per estensione solo a Pompei. Al suo interno i visitatori possono sperimentare un’autentica immersione in un’antica città romana, immersi nella rigogliosa natura mediterranea.

Napoli

Nell’antichità Napoli era chiamata la “città dei sette castelli” in quanto unica città al mondo ad avere nel suo perimetro ben sette castelli collocati in modo da creare un potentissimo sistema di difesa del Golfo di Napoli contro gli attacchi dei nemici. 

Castel dell’Ovo è il più antico della città di Napoli ed è famoso per la sua posizione unica, sul suggestivo Lungomare di Napoli, di fronte a via Partenope. Il castello è sede di mostre, congressi ed eventi, e dalle sue terrazze si può godere di una vista mozzafiato sul Golfo.

SpinkUp Tips

Ognissanti considerazioni finali

Con le temperature che iniziano a scendere, il Ponte di Ognissanti regala l’occasione perfetta per un weekend lungo di metà autunno.

Per chi non vede l’ora di scappare nel luogo di mare più vicino, per assorbire gli ultimi raggi prima dell’inverno, o per chi invece preferisce un mood più autunnale tra monumenti e sagre tipiche, qualunque sia il vostro ideale di weekend di Ognissanti, esistono destinazioni facilmente raggiungibili e per tutti i gusti. L’importante è partire!