Categorie
Moda&Lifestyle

Walt Disney Day: storia di tutti i personaggi più celebri che ci hanno fatto sognare!

Amanti dei film di animazione Disney, non potrete proprio perdervi il Walt Disney Day, questo 7 Dicembre: festeggiamolo insieme!

Hola Spinkers! Walt Disney è considerato una leggenda, un eroe del ventesimo secolo.

Personaggio molto amato, simbolo americano del self made, di chi realizza i propri sogni da solo, è stato il più grande produttore di fumetti, cartoni animati e film per bambini, creando un marchio ancora oggi tra i più famosi in tutto il mondo.

Walt Disney è noto per essere un narratore di successo, un produttore cinematografico e anche un popolare showman. Lui e il suo staff hanno creato una serie di personaggi animati, tra i più popolari al mondo; tra cui, quello che in molti considerano l’alter ego di Disney, Topolino.

«Ricorda sempre che questa intera avventura è partita da un topolino.»
―Walt Disney

Il 7 Dicembre 2021 si festeggia il Walt Disney Day e noi vogliamo farlo insieme a voi raccontandovi un po’ di storia di Walt, dei suoi film d’animazione e dei suoi personaggi con le loro scene più amate.

Pronte? iniziamo!

Chi era Walt Disney

Walter Elias Disney (questo il vero nome di battesimo) nacque a Chicago il 5 Dicembre 1901. Quarto figlio di Elias Disney e Flora Call, gli venne dato il nome Walter in onore del reverendo Walter Parr, che era un amico dei suoi genitori.

Nel 1906, all’età di 5 anni, la famiglia Disney si trasferì a Marceline, nel Missouri, per lavorare in una fattoria di 200 ettari. E’ qui che il piccolo Walt visse un’infanzia felice e spensierata immerso nelle meraviglie della natura e del paesaggio rurale.

Nel 1909 una serie di eventi portano la famiglia Disney a vendere la fattoria e trasferirsi a Kansas City. La vita nella grande città era sicuramente più dura: il padre si alzava a notte fonda per consegnare i giornali e Walt gli dava una mano.

Talvolta Walt, durante il lavoro notturno, si metteva in un angolino della strada per dormire e riposarsi un pò, pur di poter andare a scuola l’indomani.

A soli sedici anni Walt decise di arruolarsi nell’esercito e partecipò alla seconda guerra mondiale. Questa scelta segna una rottura con le regole della famiglia.

A Kansas City inizia a lavorare per un’agenzia pubblicitaria ed è lì che conosce Ubbe Ert Iwerks, bravissimo quanto straordinario disegnatore. Diventano amici e nel 1920 creano insieme la Iwerks-Disney Commercial Artistsche fu principalmente impegnata nella realizzazione di animazioni pubblicitarie.

Successivamente Walt iniziò a sperimentare la produzione di cortometraggi di animazione, come Alice’s in wonderland, ma le cose non andarono come previsto. In una situazione professionale molto difficile e complessa, Walt Disney accettò il consiglio di suo fratello Roy di trasferirsi ad Hollywood. I fratelli Disney, nel 1928, fondarono la Walt Disney Productions.

La svolta che cambiò la carriera di Walt arriva con la creazione di Topolino, ovvero Mickey Mouse, che entrerà nel cuore di tutti.

Walt Disney Day: di che si tratta, quando si celebra e significato

Il Walt Disney Day è stato istituito per celebrare un uomo che ha portato amore, amicizia e felicità nei cuori dei bambini di tutto il mondo: Walt Disney.

Lui era davvero un bambino nel cuore, nonché uno dei più grandi imprenditori dei nostri tempi. Non importa quando siete nate, c’è sicuramente almeno un film Disney che vi riporta alla vostra infanzia. Inoltre la Disney non è solo film di animazione, ma anche giocattoli, parchi a tema e molto altro ancora!

Il modo migliore per celebrare il Walt Disney Day è cercare di guardare quanti più film d’animazione Disney riuscite in una sola giornata, quella del 6 Dicembre, soprattutto quelli che non avete mai visto. Se avete vissuto la vostra infanzia con i film Disney, questa è un’occasione perfetta per fare una passeggiata lungo il viale dei ricordi.

Armatevi di cibo e dolcetti a tema e godetevi la giornata con i vostri amici, perché la Disney ha sempre parlato di famiglia.

Questa è anche l’occasione perfetta per pianificare un viaggio in uno dei parchi a tema presenti in tutto il mondo. Disneyland non ha bisogno di presentazioni, è il luogo dove i sogni diventano realtà.

Vi consigliamo anche di guardare uno dei tanti programmi televisivi e documentari sulla storia della Disney. Il più famoso è The Imagineering Story, che mostra in maniera approfondita la creazione e la storia delle attrazioni Disney e dei parchi a tema di tutto il mondo.

Se avete dei bambini, invece, ci sono tante altre attività ispirate alla Disney che potete fare insieme al loro, molte della quali si svolgono online. Perché non partecipare a delle sessioni di pasticceria dedicata alla Disney? Potreste preparare dei gustosi cupcake decorati con i personaggi preferiti dei vostri figli. Se vi divertite insieme e tornate bambini con loro, allora entrerete nel vero spirito Disney!