Categorie
Moda&Lifestyle

Mete easy per il Ponte dei Morti: ecco tutte le località più originali!

Il ponte di Ognissanti rappresenta un’ottima occasione per contendersi un weekend fuori porta: ecco le mete più esclusive in Italia e in Europa.

Hola Spinkers! Ora che le vacanze estive sono solo un ricordo, e Natale è ancora troppo lontano, il ponte di Ognissanti è il momento ideale dell’anno per prendersi una pausa e organizzare una piccola vacanza.

Il calendario quest’anno gioca anche a favore: il 1° novembre cade infatti di venerdì, chi lavora quindi può sfruttare il ponte e pianificare un long weekend.

Tra località italiane ed europee, le proposte e gli spunti sono davvero tanti e tutti diverse tra loro. Ecco qualche idea su come trascorrere il Ponte di Ognissanti 2021.

Di cosa parliamo in questo articolo

Ognissanti come si festeggia

Il 1°novembre si celebra la festa cristiana di Ognissanti, anche conosciuta come “Tutti i santi”. Come suggerisce il nome stesso, la festa di Ognissanti, celebra tutti i santi della religione cristiana, ed è una festa religiosa particolarmente sentita nel nostro paese, dove i festeggiamenti possono avere caratteristiche diverse da regione a regione.

In generale, molte di tali feste sono incentrate su celebrazioni e tradizioni di origine medievale e di natura espressamente culinaria con mostre dei prodotti tipici locali  e soprattutto dei dolci tipici della festa.

Se siete alla ricerca di nuovi posti da visitare, potete approfittare del ponte di Ognissanti per un breve viaggio non troppo lontano.

Cosa fare per il Ponte di Ognissanti: ecco le mete più easy e originali

Gli spunti per un weekend lontano da casa in occasione del ponte di Ognissanti 2021 sono parecchi. Se cercate una meta per stupire e stupirvi, un’ottima idea è visitare Chefchaouen, camminare tra le sue stradine e i suoi maestosi edifici dipinti di blu è un’esperienza davvero unica.

Se invece cercate un luogo fiabesco nel cuore dell’Europa, potrebbe essere una buona occasione per visitare Bruges, nel nord-est del Belgio, la città medievale famosa  per la sua architettura da favola, le torri svettanti e le stradine pittoresche.

Per chi invece vuole rimanere in patria, una visita ai nostri borghi nel cuore dell’Umbria o della Toscana, tra monumenti, panorami e tradizioni, è d’obbligo in questo periodo dell’anno ricco di sagre dove gustare speciali prodotti tipici locali.

L’Italia, del resto si sa, è il Paese dove si mangia meglio al mondo, ma  che ha anche splendide coste che si estendono dal Tirreno all’Adriatico, passando per le isole.

Tra le città italiane sul mare non possiamo non citare il capoluogo partenopeo, clima dolce tutto l’anno, arte in ogni angolo, sapori veraci e ospitalità.

Il mare e le sue tradizioni risuona anche tra le strade vivaci di Catania e Palermo, i centri siciliani che colpiscono non solo per l’architettura prestigiosa dei monumenti ma anche per le meraviglie naturali delle loro costa.

Anche un week end nei borghi pittoreschi arroccati sulla Costiera Amalfitana, vi riempirà gli occhi di ceramiche colorate, mare cristallino e di scorci da cartolina.

Se infine, è da molto che non visitate la Capitale, i giorni di ponte sono sufficienti per un breve viaggio agli scavi di Ostia Antica, simbolo indiscusso dell’antica e millenaria storia di Roma.

Chefchaouen in Marocco

Chefchaouen, una meta turistica poco nota, fino a poco tempo fa. Conosciuta anche come la città blu del Marocco, proprio perché girando tra le sue viuzze,  potremo ammirare tutte le altre gradazioni di blu che conosciamo.  Il blu, il turchese, il celeste, l’acqua marina infatti sono i colori dominanti degli edifici delle mura, di finestre e porte. 

Bruges in Belgio

Definita spesso la “Venezia del Nord”, la splendida città vecchia di Bruge, è un capolavoro medievale. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, si presenta come un museo all’aperto dove i visitatori possono sperimentare una ricca miscela di architettura, arte, storia e cibo fiammingo.