Categorie
Capelli

Plopping capelli crespi: come sfruttare la tecnica per ottenere una capigliatura al top!

Il plopping capelli è una tecnica che consente di definire al meglio i ricci, eliminando l’effetto crespo: ecco come eseguirla in modo corretto!

Di cosa parliamo in questo articolo

In cosa consiste il metodo plopping

Una volta raggruppati tutti i prodotti e gli strumenti necessari, possiamo iniziare a eseguire il nostro plopping capelli: vogliamo sottolineare comunque che si tratta di una procedura che richiede un pò di tempo, perché i capelli hanno la necessità di asciugarsi lentamente.

Tutti i vari step comunque sono semplici. Bisogna iniziare lavando i capelli con uno shampoo adatto al proprio tipo di capello; in seguito va applicato il balsamo o una maschera. Ovviamente se ne avete una adatta ai capelli ricci e mossi, ovvero una maschera o un balsamo anti crespo sarebbe perfetto!

Il trattamento prosegue pettinando i capelli con un pettine o una spazzola a denti larghi, preferibilmente in legno, poiché il legno ha proprietà antistatiche, quindi alleggerisce la capigliatura dall’elettricità statica.

Se non amate spazzolare o pettinare i capelli potete anche passare semplicemente le dita delicatamente attraverso le ciocche. districandole dolcemente.  

Bisogna poi procedere tamponando bene i capelli con l’asciugamano, senza fare il classico turbante: a questo punto diviene necessario applicate un prodotto per lo styling per capelli ricci o mossi o un leave-in anti-crespo.

La texture è a vostra discrezione, ovvero dovete scegliere quella che più vi piace e con la quale vi trovate meglio, che sia essa mousse, olio, gel, o crema.

Il prodotto deve essere necessariamente applicato sui capelli umidi e deve essere ben distribuito con le dita, o come abbiamo già spiegato con un pettine.

Una volta applicato il prodotto bisogna utilizzare una vecchia t-shirt, oppure un asciugamano in micro-fibra: per poter eseguire un plopping capelli perfetto non resta che formare un turbante perfetto fissandolo bene alla testa con una fascia per capelli, oppure facendo un nodo alle maniche della maglietta, se avete usato la t-shirt.

L’ultimo passaggio del plopping è l’asciugatura che può essere eseguita in modi differenti, a esempio tenendo la maglietta o l’asciugamano sulla testa per tre ore abbondanti e in seguito lasciare che i capelli si asciughino liberi all’aria.

In alternativa potete comunque scegliere di tenere la maglietta o l’asciugamano solo per circa 30 minuti, poi lasciare asciugare i capelli all’aria e terminare l’asciugatura con il phon a bassa temperatura.

Diversamente invece è possibile eseguire immediatamente l’asciugatura con il phon, sempre a bassa temperatura e con il diffusore montato sulla bocchetta.

L’ultima opzione invece è di tenere in testa il turbante tutta la giornata e anche un’intera notte. Con un qualunque di questi metodi otterrete comunque un’asciugatura capelli ricci plopping impeccabile!

Quando effettuare il plopping

Il plopping è una tecnica dedicata proprio alle ragazze che hanno i capelli molto ricci; quando questo tipo di capello è spesso e pesante, in modo particolare dopo il lavaggio e l’asciugatura appare l’antiestetico effetto crespo.

Un effetto sgradevole che fa gonfiare a dismisura la capigliatura con un effetto afro estremo che non a tutte piace. Il plopping è indicato proprio per chi ha un capello eccessivamente riccio e indomabile, che non è possibile asciugare in modo normale con il phon caldo.

Questa tecnica ridefinisce i ricci e impedisce loro di aggrovigliarsi, mantenendo così un aspetto non eccessivamente voluminoso su tutta la testa e rende i capelli mossi più belli è più gestibili.

Plopping capelli ricci
Plopping capelli ricci – Fonte: IStock

Asciugatura capelli ricci plopping

L’asciugatura dei capelli ricci con il plopping capelli ricci è sicuramente un’idea geniale, poiché pur avendo dei tempi abbastanza lunghi consente di avere dei risultati eccellenti.

I capelli eccessivamente ricci, tendenti al crespo dopo un trattamento di plopping capelli mossi risultano definiti a lungo, non troppo gonfi, lucidi e sicuramente belli da vedere.

Il plopping capelli sconfigge del tutto l’effetto crespo e di conseguenza l’effetto afro, che pur essendo di tendenza, soprattutto d’estate, non sta bene a tutte e non a tutte piace.

Plopping vantaggi

I vantaggi del plopping sono tutti a favore dei capelli ricci poiché troppo spesso per ovviare al problema dei capelli crespi, si ricorre alla stiratura; che pur essendo il più delle volte effettuata in maniera poco aggressiva, tende sempre a stressare i capelli e a renderli più deboli e fragili.

Evitare di stirare i capelli ricci e mossi è molto utile per la salute della capigliatura; con il plopping capelli non si corre il rischio di fare danni irreparabili anche alla bellezza degli stessi. I capelli restano lucidi, sani e morbidi a lungo.

Plopping: quali prodotti utilizzare


Coco & Eve That’s A Wrap Set – Maschera Capelli, Spazzola Districante e Asciugamano in Microfibra – Ecco per il plopping capelli fai-da-te, un interessante e comodo set della Coco&Eve che comprende: maschera per i capelli, spazzola e asciugamano in micro-fibra. Tutto il necessario per evitare l’effetto crespo in modo efficace.

Style – Crema Modella Ricci – Rende Elastici i Capelli Ricci Protegge da Crespo ed Umidità – Per proteggere i propri capelli dall’effetto crespo e dall’eccessiva umidità può essere utile la crema Modella Ricci della Style.

Una crema efficace per la sua azione modellante, che limita in maniera efficace l’effetto crespo dei capelli eccessivamente ricci e mossi. Il prodotto è leggero e cremoso con una texture delicatissima che rende i capelli elastici, ma non li appesantisce.

Biopoint Control Curly Crema Attivaricci, definisce i ricci proteggendoli dall’Effetto Crespo – Un prodotto studiato appositamente per evitare l’effetto crespo dei capelli ricci, a base di semi di lino e di ceramidi, nutriente e protettivo mantiene i capelli elastici e luminosi.

I ricci risultano ben definiti e disciplinati, soffici, per una capigliatura corposa e vitale.

SpinkUp Tips

Plopping opinioni e considerazioni finali


Per concludere, possiamo sottolineare che la tecnica del plopping semplifica e risolve il problema dei capelli crespi, senza dover necessariamente recarsi di frequente dal parrucchiere per effettuare la classica stiratura con cheratina, o trattamenti specifici a base di prodotti dedicati a combattere l’effetto crespo.

Un effetto che il più delle volte risulta molto antiestetico e difficile da gestire. Una tecnica semplice da poter effettuare da sole in casa e con poca spesa. L’importante è disporre dei prodotti giusti il tempo necessario da dedicare a tutto il trattamento.