Categorie
Benessere

Giornata della pizza: ricette easy e best practice per mantenersi in forma senza rinunce!

La pizza è un alimento amato da adulti e bambini e spesso concesso come sgarro nelle diete ipocaloriche.
Per celebrare la giornata mondiale si può optare per una soluzione light: ecco come fare.

Di cosa parliamo in questo articolo

Pizza e alimentazione: fa davvero ingrassare?

La pizza è una delle bestie nere per chi vuole eliminare i rotolini di grasso. Un portento di carboidrati, grassi e condimenti da far rabbrividire anche il dietologo più flessibile. Tuttavia, sebbene esistano versioni – relativamente – poco caloriche occorre scegliere la pizza con attenzione.

Oltre ai condimenti infatti, anche l’impasto gioca un ruolo fondamentale, la versione integrale o di kamut, ad esempio, sono pensate per chi è intollerante a specifici alimenti ma non vuole rinunciare alla pizza una tantum.

Sebbene è buona cosa consumare la pizza con parsimonia è altrettanto vero che, se si deve fare uno sgarro, serve farlo con un pizzico d’ingegno.

Sì, la pizza fa ingrassare, ma si può correre ai ripari scegliendo di fare la doppia razione di sport quotidiano, e regolarsi con gli altri pasti della giornata, insomma, prevedere lo sgarro significa porre rimedio!

Best practice per mantenersi in forma senza rinunce

Per alcuni rinunciare alla pizza è deleterio, che fare? Per prima cosa serve pianificare un allenamento brucia grassi che intensifichi lo sforzo soprattutto in previsione dello sgarro.

Occorre prestare attenzione all’apporto calorico della giornata e prevedere il pasto a base dell’alimento tanto amato. Mangiare senza rinunce e avere un fisico da urlo è possibile! Serve equilibrio!

Moltissime diete prevedono uno sgarro settimanale, magari si può pensare di scegliere la pizza per uno degli sgarri mensili, e restare cauti sugli altri pasti liberi.

In alternativa si può scegliere di godersi una meritata pizza al raggiungimento di un traguardo nutrizionale, o ancora si può preferire la finta pizza fatta in casa con la classica pasta, uno sformato di cavolfiore, che simile in estetica – purtroppo lontana in termini di gusto – può risultare una valida alternativa, almeno per la vista.

Pizza: ricette salutari e gustose

La pizza light esiste! Sembra una trovata pubblicitaria, invece no, esiste. Davvero.

Nonostante l’affermazione faccia storcere il naso ai più, soprattutto a chi ha inventato la pizza, è possibile portare in tavola un piatto saporito e con un contenuto livello di carboidrati e calorie.

Per prima cosa serve occuparsi dell’impasto preferendo farine meno elaborate e più “crude” come il kamut.

Oppure, adoperandosi con un pò d’ingegno, scegliere di portare in tavola la “finta pizza” nella quale, la base di cavolfiore lessato e compattato, si presta a diventare una pizza invitante.

Il secondo elemento sono i condimenti: alla mozzarella è meglio preferire la ricotta, verdure grigliate al posto degli insaccati. 

Basta poco per godersi la pizza senza troppi sensi di colpa!

Pizza da asporto
Pizza da asporto – Fonte: IStock

Migliori prodotti per limitare l’assorbimento di carboidrati e grassi

Rinunciare è complicato, in certi casi occorre cedere. Si fa uno sgarro consapevole e subito si rientra nei ranghi e si ritorna ancora più focalizzati nell’obiettivo da raggiungere, soprattutto quando di mezzo c’è un problema legato alla forma fisica. Eumetab integratore per il metabolismo dei carboidrati è un valido aiuto.

[atkp_product id=’16408′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

In commercio esistono soluzioni quali BEAVITA Blocca Carboidrati Duopack per limitare il problema dell’eccessivo sgarro calorico, tuttavia è consigliabile utilizzare questi prodotti con estrema cautela considerandoli una soluzione alternativa e una tantum piuttosto che la prassi.

[atkp_product id=’16410′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

I carboidrati sono il male assoluto? Anche no! Vogliamo pensare ai grassi? Agli eccessi e a tutto ciò che ne consegue? Una serata in pizzeria ci sta, se però si sta seguendo un regime super controllato, si può pensare all’utilizzo sporadico di integratori quali Aboca LibraMed Compresse per ridurre l’apporto calorico.

[atkp_product id=’16413′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Adatto soprattutto a chi pratica sport ad alti livelli o sessioni intense di allenamento, Etixx Carbo GY Arancia è perfetto per chi ha uno stile di vita sano e vuole incrementare determinate caratteristiche. Ideale quando è utilizzato con il controllo medico.

[atkp_product id=’16416′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Una pizza e un pò di gioia. Zero sensi di colpa e un po’ di felicità per lo sgarro frutto del raggiungimento di un obiettivo.
Deve essere questo il percorso ottimale per arrivare a gustarsi un piatto super calorico senza troppi pensieri nel dopo.
Tuttavia, aiutarsi con un integratore come CLOSITOL per limitare il danno è un’idea geniale, ovviamente da condividere con il proprio medico!

[atkp_product id=’16419′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

SpinkUp Tips

Giornata della pizza opinioni e considerazioni finali

La dieta della pizza ora è più a portata di mano, grazie alle soluzioni proposte e magari da utilizzare in combo.

Tuttavia, i nutrizionisti e medici specializzati, sconsigliano di seguire diete fai da te, poiché è il bilanciamento dei diversi elementi nutrizionali sommati ad un deficit calorico controllato ad offrire la perdita di peso o il mantenimento.

Il corpo umano è una macchina perfetta, basta un nulla per mandarlo in tilt e compromettere funzioni, talvolta vitali.

L’alimentazione, o meglio la corretta alimentazione, è alla base della salute di una persona, ecco perché è necessario informarsi e affidarsi ad un medico specializzato che può costruire un piano alimentare studiato ad personam.

La giornata mondiale della pizza è un ottimo pretesto per fare uno sgarro alla regola, basta saper recuperare in tempo!