Categorie
MakeUp

Ombretti in crema: come utilizzarli per ottenere una resa cromatica top e migliori prodotti

Gli ombretti in crema sono pratici e garantiscono una resa cromatica ottimale, mantenendo a lungo inalterato il makeup: ecco come si utilizzano e quali scegliere.

Di cosa parliamo in questo articolo

Ombretti in crema come si usano


Gli ombretti in crema sono ottimi come base per un look occhi d’impatto. Basterà stendere sulla palpebra mobile il prodotto in mousse, lasciar asciugare bene e applicare le polveri.

La consistenza grassa fa aderire molto bene l’ombretto classico creando sfumature e riflessi pieni.

Il metodo migliore per mettere gli ombretti in crema è utilizzare le dita: il calore aiuterà a sciogliere la formula rendendola più facile da lavorare. 

Se, invece, si sceglie di utilizzare un pennello, i più indicati sono quelli a lingua di gatto con setole molto fitte, per poter esercitare pressione senza strofinare.

Le versioni con glitter sono dei perfetti top coat utili per dare un tocco scintillante al look o per creare le wet lid, ovvero l’effetto palpebra bagnata.

Una aspetto molto importante da prendere in considerazione riguarda la tipologia di pelle e di palpebra da cui si parte, infatti, se la zona palpebrale è grassa bisogna applicare un primer che renda mat e asciutta l’area, al contrario se è secca bisogna lavorare bene l’ombretto in crema per non farlo entrare nelle pieghe ed evitare l’antiestetico effetto cracklè.

Texture ombretti crema
Texture ombretti crema – Fonte: IStock

Ombretti in crema migliori: quali scegliere?

Tra  i migliori ombretti in crema, Revlon ColorStay Crème è indubbiamente una garanzia, la texture è scorrevole, morbida e setosa e la formulazione è waterproof. Nella confezione è presente anche il pennello per applicare l’ombretto nelle zone più piccole.

[atkp_product id=’20092′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Anche Tom ford propone una line di ombretti cremosi, Cream Color for Eyes Tom Ford: il finish metallizzato si fonde perfettamente con la base mat per creare iridescenze piene e luminose sulla palpebra. Ottimo come top coat.

[atkp_product id=’20096′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Paint Pot di Mac è, quasi sicuramente, l’ ombretto in crema per antonomasia, soffice al tatto performa molto bene anche come eyeliner in gel, la composizione è stata riformulata per renderlo più sfumabile.

[atkp_product id=’20100′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Vamp! Extreme ombretto di Pupa Milano, prende il nome dall’omonimo mascara. Le tonalità disponibili vanno da texture mat ad altre extra glitter. Una volta steso la consistenza si trasforma da crema a polvere e si fissa sulla palpebra senza spostarsi.

[atkp_product id=’7916′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Chanel Ombre Première Crème: una combinazione tra oli e pigmenti puri rendono l’ombretto in crema della maison, estremamente pigmentato, il colore è pieno, il finish è satinato, ma non eccessivamente iridescente.

[atkp_product id=’20102′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Clarins Ombre Velvet: al tatto sembra velluto, il finish è extra mat e la durata estrem. La scorrevolezza del prodotto permette di creare anche look grafici.

[atkp_product id=’20106′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Eyes to Mesmerise di Charlotte Tilbury: la formula è ricca d’acqua per donare freschezza e idratazione alla palpebra. Le tonalità sono tutte declinate in un palette calda con sfumature della terra per creare un look alla Bette Davis, una delle migliori attrici del panorama statunitense.

[atkp_product id=’20110′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Rms Beauty Eye Polish: tonalità nude per le sei referenze proposte dal brand, questi ombretti in crema sono ottimi da utilizzare da soli per un true skin look o in compo per enfatizzare le sfumature delle polveri.

[atkp_product id=’20111′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Barry M – Euphoric – Euphoric Metallic Eyeshadow Cream: formula estremamente corposa, ricorda una mouse, questo ombretto è facilmente modulabile e dà il meglio di sè applicato con le dita.

[atkp_product id=’20114′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Revolution Pro Eye Lustre: la crema di questo prodotto si asciuga molto velocemente, ma mantiene un effetto lucido, quasi bagnato. Perfetto per realizzare trucchi glamour e foto indimenticabili.

[atkp_product id=’20118′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

SpinkUp Tips

Ombretti in crema opinioni e considerazioni finali


Gli ombretti in crema sono destinati a dividere il pubblico, o li si ama o li si odia.

Sicuramente sono un prodotto che può rivelarsi difficile da gestire, ed è fondamentale individuare la texture giusta per ottenere un risultato ottimale, ma quando si trova la referenza corretta riescono a dare un impatto molto sofisticato e glamour al trucco.

Spinkers siete team ombretti in crema o solo prodotti in polvere?