Categorie
Benessere

Olio Di Tsubaki: caratteristiche, di che si tratta, proprietà e benefici

L’olio di Tsubaki conserva in sé innumerevoli proprietà e benefici: ecco di che si tratta, come si utilizza e quali prodotti prediligere per pelle e capelli.

Hello Spinkers!  Siete pronte a fare un viaggio oltreoceano? Oggi andiamo in Giappone alla scoperta delle proprietà e dei benefici dell’olio di Tsubaki.

Quest’olio, conosciuto anche con il nome di Camelia giapponese viene estratto a freddo dai semi dell’omonima pianta che assomigliano a delle mandorle.

Vanta una storia antichissima e la popolazione nipponica lo usa con enorme successo su pelle e capelli. Questo olio è molto importante perché riesce a stimolare la produzione di collagene e a mantenere un buon grado di idratazione

La formula particolarmente leggera lo rende una sorta di olio non olio perché è molto semplice da lavorare e far assorbire.

Caratteristiche olio di tsubaki

Una delle caratteristiche principali di quest’olio è la formula che risulta particolarmente leggera, non unge e si assorbe.

E’ ricchissimo di vitamina A,E e C che aiutano a mantenere la pelle giovane, idratano e attenuano le linee d’espressione.

Queste proprietà aiutano a riparare anche i capelli danneggiati. Tra i principi contenuti abbiamo l’omega 3, l’acido oleico, attivi emollienti, squalano e polifenoli.

Olio di tsubaki a cosa serve e quando utilizzarlo

Ideale per pelli secche e normali e per problematiche legate a acne, iper pigmentazione, dermatiti.

Sulla pelle del viso serve come trattamento preventivo per prevenire la comparsa delle prime rughe e per attenuare la formazione di linee sottili.

L’uso costante riattiva la produzione di collagene e porta la pelle all’idratazione ideale. Un prodotto due in uno che usato sui capelli riesce a curare la forfora, rivitalizzare le punte secche e lucidare il capello. 

Benefici olio di tsubaki

L’olio di camelia giapponese oltre ad essere un ottimo prodotto per pelle e capelli vanta tantissimi altri benefici tra cui: indurente per unghie, cicatrizzante, emolliente e lenitivo, idratante e fortificante.

Aiuta ad eliminare il cattivo odore dai piedi, ammorbidisce i talloni e permette una corretta pedicure. Protegge pelle e capelli da agenti atmosferici e inquinamento.

E’ un potente antisettico e aiuta a tenere sotto controllo l’insorgere dei batteri. Funziona molto bene come olio da massaggio e come struccante su tutti i tipi di pelle.

Come utilizzare l’olio di tsubaki

Sui capelli si può applicare puro o diluito con olio di cocco, va massaggiato per stimolare la circolazione e favorire l’assorbimento.

Non lascia i capelli unti, un’applicazione continuativa lenisce il cuoio capelluto da dermatiti o insorgenza di forfora.

Per il viso e il corpo si può applicare puro come una sorta di siero, aggiunto alle creme abituali nella routine skincare e come olio post doccia sulla pelle umida. 

Olio di tsubaki migliori prodotti skincare viso e corpo

NUXE olio secco multifunzione Huile Prodigieuse: olio per pelle e capelli, uno dei prodotti più amati del brand, conitene olio di camelia, nocciole, borragine, iperico, mandorle dolci e macadamia, e Vitamiona E. La formula è a tocco secco, non unge idrata e previene la comparsa delle rughe. Nutre i capelli donando luminosità.

Bouclème Intensive Moisture Treatment: olio di marula, olio tsubaki e burro di marufa compongono la crema nutriente per rinforzare i ricci. Aiuta a donare elasticità, eliminare l’effetto crespo e ristabilisce l’equilibrio del cuoio csapelluto. Ottima per mantenere idratati i capelli.

Olio di Camelia Bio 100% vegetale e naturale per viso, corpo, smagliature: olio di natura biologica realizzato per contrastare le smagliature sia post dimagrimento si in gravidanza. Nutre la pelle del corpo, ma può essere utilizzato anche come trattamento mani e unghie e sui capelli. 100% vegetale con certificazione Ecocert francese.

Garnier Body Ultimate Blends lozione idratante corpo: profumo avvolgente per una crema corpo fluida ed idratante composta da olio di argan e camelia. La crema si assorbe facilmente e lascia il corpo morbido, idratato ed elastico.

Oshima Tsubaki Premium Shampoo with Camellia Oil: direttaamente dal GIappone shampoo con olio tsubaki. La formula ha un forte potere lenitivo, previene la formazione della forfora e calma i rossori da irritazione. Il profumo è gradevole e non invasivo poichè l’olio è naturalmente poco profumato.

SpinkUp Tips

Olio di tsubaki opinioni e considerazioni finali

La Camelia è un simbolo di fertilità in Giappone ed è per questo che  l’olio estratto è così importante nella loro cultura.

I molteplici benefici hanno fatto il giro del mondo e sono arrivati anche qui e l’olio Tsubaki è diventato un vero e proprio “mai più senza”. 

I benefici tangibili e la versatilità del prodotto lo rendono perfetto da inserire nella beauty routine quotidiana.

Spinkers conoscevate già l’olio di tsubaki?