Categorie
Benessere

Olio di ricino ciglia e capelli: come si utilizza per rinforzare e prevenirne la caduta

L’olio di ricino è un fedele alleato di bellezza per capelli, pelle e unghie, rivelandosi un efficace rinforzante ciglia: eccone tutti i benefici e come si utilizza.

Di cosa parliamo in questo articolo

Olio di ricino benefici

L’olio di ricino è un olio vegetale ricco di vitamina E, acidi grassi omega-9, trigliceridi e antiossidanti, ampiamente utilizzato nell’industria cosmetica, dove trova diversi impieghi principalmente come agente idratante:

  • crea una barriera che impedisce la disidratazione, nutre e cura la pelle screpolata, le dermatiti o vesciche e constrasta l’acne. I componenti dell’olio di ricino stimolano la produzione di collagene ed elastina, rendendola la pelle morbida ed elastica
  • preserva la concentrazione di cheratina, il principale costituente di peli, unghia e capelli, contribuendo a renderli più forti e luminosi
  • nutre i bulbi piliferi, rinforzando e stimolando la crescita di ciglia, sopracciglia, capelli e unghie
  • assunto per bocca, contrasta la stitichezza, poiché ha un effetto lassativo

Olio di ricino capelli

L’olio di ricino, essendo ricco di acidi grassi, è consigliassimo per la cura dei capelli, poiché nutre i follicoli, facendo crescere i capelli più sani e forti.

È un ottimo rimedio per i capelli fragili e sfibrati, poichè agisce direttamente sul bulbo pilifero ostacolando la perdita dei capelli. L’olio di ricino, se applicato sui capelli regolarmente, diventa un ottimo rimedio naturale contro la forfora, l’effetto crespo e le doppie punte, regalando una chioma più morbida e luminosa.

Grazie alle sue proprietà antibatteriche ed antifungine, l’olio di ricino può essere usato anche direttamente sul cuoio capelluto: l’acido ricinoleico contenuto, aiuta a bilanciare il pH del cuoio capelluto, rigenerandolo dai danni causati dall’uso di prodotti troppo aggressivi.

Olio di ricino ciglia

L’olio di ricino è noto per le proprietà rinforzanti, ristrutturanti, infatti è in grado di di infoltire e allungare le ciglia, naturalmente. 

Ricco di cheratina e di vitamina E, se applicato sulle ciglia inferiori e superiori tutte le sere con costanza, l’olio di ricino può divenire un prezioso alleato per la salute delle ciglia: ne preserva la lunghezza evitando che si spezzino o cadano, rendendole visibilmente  più sane, lucide e piene.

Come utilizzare l'olio di ricino
Come utilizzare l’olio di ricino – Fonte: IStock

Olio di ricino sopracciglia

Totalmente di origine vegetale, applicato almeno una volta al giorno su tutta l’arcata sopracciliare, l’olio di ricino agevola la crescita dei peli, prima di dare loro la forma desiderata.

Sostiene la crescita delle lunghezze, perciò è particolarmente adatto per chi ha sopracciglia diradate. Applicato regolarmente sulle sopracciglia, ci aiuterà a migliorare la densità dei peli dando loro un aspetto più folto e riempendo gli antiestetici “buchi”. 

Olio di ricino migliori prodotti

L’olio di ricino Marco Viti è il prodotto ideale per trattare capelli secchi e sfibrati, che tendono a spezzarsi. Riesce a riequilibrare il quantitativo di grasso nei capelli, rinforzandoli per prevenire la rottura e la caduta. È anche un ottimo prodotto contro le doppie punte.

[atkp_product id=’19208′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Lo shampoo rinforzante Shea Moisture è un prodotto naturale che nutre e rafforza i capelli danneggiati, riducendo rottura e caduta. 

Grazie alla sua formula ricca di burro di karité biologico e olio di ricino nero giamaicano, e di acidi grassi, lo shampoo Shea Moisture ha un potere ultra idratante sulla cute e sui capelli.

La presenza dell’aceto di sidro di mele invece, aiuta a regolare i livelli di pH del cuoio capelluto,  ammorbidisce i capelli e favorisce una crescita sana.

[atkp_product id=’19212′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

L’olio di ricino Arganicare è un olio di alta qualità, 100% vegetale, estratto mediante spremitura a freddo, che ne mantiene inalterati  principi attivi.

Grazie al suo elevato contenuto di acidi grassi e omega 9, antiossidanti e vitamine, l’olio di ricino è ultra idratante e antinfiammatorio indicato per la cura e la bellezza di pelle, peli e capelli. 

L’olio di ricino Arganicare protegge, nutre, riempie e rinforza: unghie fragili, pelle con imperfezioni e capelli danneggiati, ciglia e sopracciglia deboli.

[atkp_product id=’19216′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Specchiasol Olio Vegetale Puro di Ricino rinforza e ricostruisce capelli e ciglia, apportando elementi nutrienti  e proteggendo dallo stress quotidiano.

[atkp_product id=’11287′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

L’Olio di Ricino Face Complex è ricco di Acidi Grassi e Vitamina E, si prende cura di ciglia, sopracciglia e capelli. Stimola i bulbi piliferi favorendo la crescita di peli e capelli, lenisce le infiammazioni del cuoio capelluto, rafforza il capello, riducendo le doppie punte.

Può essere utilizzato anche sul viso poiché contrasta le piccole rughe e le cicatrici da acne.

[atkp_product id=’19226′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

SpinkUp Tips

Olio di ricino ciglia e capelli opinioni e considerazioni finali

L’olio di ricino è usato da millenni nella cosmesi naturale, per le sue proprietà rinforzanti e ristrutturanti. Si trova in moltissimi prodotti cosmetici, come creme e balsami, ma può anche essere usato puro direttamente su pelle, capelli, peli e unghia.

Oltre ad avere proprietà ristrutturanti e idratanti, l’olio di ricino è anche un potente disinfettante e antinfiammatorio, perciò si rivela molto utile nel trattamento di problematiche della pelle, dei capelli e delle unghie.

Un impacco a base di olio di ricino può essere un vero elisir di bellezza per pelli secche, mature o soggette a infezioni.

La presenza di una elevata concentrazione di antiossidanti e acidi grassi, aiuta a riequilibrare la quantità di grasso presente nei peli, nei capelli e nelle unghie, rinforzandoli e nutrendoli in profondità, contrastando l’indebolimento e la caduta.

Infine, sebbene l’olio di ricino ha molti benefici provati, la sua capacità di far crescere capelli, ciglia e sopracciglia, non è ancora stata scientificamente provata.

Quindi, in caso di gravi problemi di caduta di peli e capelli, è consigliabile consultare un dermatologo che possa integrare con questo rimedio naturale con un trattamento mirato.