Categorie
Benessere

Ginnastica facciale: esercizi e allenamenti contro l’invecchiamento precoce

La ginnastica facciale aiuta a mantenere il tono della pelle del viso, preservandone l’ovale: ecco come eseguirla in modo corretto.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come fare ginnastica facciale

Per eseguire la ginnastica facciale sono sufficienti pochi minuti al giorno: anche in soli 15 minuti si riesce a completare una corretta routine.

Può essere fatta attraverso una serie di esercizi mirati, ma è posibile utilizzare anche degli strumenti specifici che aiutano soprattutto con gli zigomi e con i contorni del viso.

Per eseguirla correttamente, è preferibile posizionarsi davanti allo specchio per poter controllare i movimenti, anche la pressione esercitata è molto importante visto che la pelle del viso è molto delicata.

Quando praticare ginnastica facciale

Per ottenere dei buoni risultati serve tanta costanza, dopo un mese di esercizi quotidiani si potranno apprezzare risultati evidenti.

La ginnastica facciale si può fare al mattino o alla sera prima della skin care.

Effettuata al mattino, aiuta a risvegliare i muscoli, ma se il tempo a disposizione è poco, è preferibile aspettare la sera poiché gli esercizi vanno svolti con attenzione: diversamente risulterebbero poco efficaci.

Come fare ginnastica facciale
Come fare ginnastica facciale – Fonte: IStock

Ginnastica facciale esercizi

Gli esercizi da fa fare per effettuare correttamente la ginnastica facciale si dividono per aree del viso.

Ginnastica facciale per una fronte liscia e palpebre toniche

Questo esercizio serve a prevenire il cedimento della palpebra che causa l’occhio incappucciato, aiuta a rendere la zona della fronte più elastica, distende le rughe e rilassa dallo stress accumulato.

  • Come si fa: per prima cosa bisogna corrugare la fronte inarcando le sopracciglia, mantenere la posizione contando fino a 10 e rilassare, come secondo step bisogna alzare le sopracciglia aprendo il più possibile gli occhi. Eeguire 10 ripetizioni.

Ginnastica facciale per uno sguardo giovane e aperto

Zampe di gallina e sguardo che va verso il basso, sono le conseguenze del cedimento dei muscoli orbicolari che vengono usati molto raramente e tendono a cedere prima.

  • Come si fa: con la testa dritta bisogna ruotare lo sguardo in senso orario per circa 5 volte, poi spostarlo dall’alto verso il basso e da destra a sinistra. Infine tenendo un occhio aperto sbattere velocemente le ciglia di quello opposto e viceversa contando finoa 30.

Ginnastica facciale per alzare gli zigomi effetto contouring naturale

Per avere gli zigomi alti e ben definiti basterà eseguire questo esercizio quotidianamente.

  • Come si fa: bisogna pronunciare con le labbra una O e un A in sequenza cercando di aprire quanto più possibile la bocca, l’esercizio va ripetuto 10 volte, successivamente risucchiare le guance, facendo la cosiddetta “faccia da pesce” tenendo la posizione per 20 secondi.

Ginnastica per labbra prive di linee d’espressione

La zona del contorno labbra è spesso soggetta ad un precoce invecchiamento cutaneo le cause possono essere legate al peso e anche al fumo, responsabile delle rughe naso labiali. Allenare questi muscoli permette di risollevare i solchi che si formano nel contorno labbra.

  • Come si fa: per prima cosa chiudere le labbra verso l’interno come per voler schioccare un bacio, mantenere la posa per 5 secondi, poi appoggiare le dita contro le labbra opponendo una leggera resistenza e provare a sorridere per circa 10 volte.

Ginnastica facciale per il collo

Doppio mento e collo rilassato sono tra i problemi più comuni che affliggono le donne, restituendo un aspetto più vecchio di quello reale. Per ridurre il doppio mento  è molto efficace questo esercizio.

  • Come si fa: mantenendo ferma la testa si devono spingere in giù gli angoli della bocca, si avvertirà un po’ di tensione nel mento e nel collo, dopo cinque secondi si può rilassare la bocca e si devono eseguire 15 ripetizioni.

Ginnastica facciale giapponese

Ultimamente sta spopolando sul web e sopratutto su Tik Tok la ginnastica giapponese per il viso: si realizza seguendo uno schema specifico che permette di eseguire un massaggio sia sul volto che sul collo. Tendenzialmente la parte bassa del viso viene portata verso l’alto mentre la zona della fronte verso l’esterno.

Questi movimenti aiutano a distendere ed appianare le rughe. Per un effetto più intenso è possibile ricorrere al gua sha, uno strumento che ricorda la forma di un cuore, realizzato in giada o quarzo.

Questa sorta di palettina sostituisce le mani durante il massaggio e va utilizzata applicando un olio specifico per il viso per non creare eccessivo attrito tra la pelle e lo strumento.

I risultati di questo trattamento sono visibili immediatamente per questo è consigliabile fare prima metà faccia per poter visualizzare subito la differenza.

Ginnastica facciale funziona?

Indubbiamente la ginnastica facciale funziona, gli effetti sono visibili e duraturi, ma come tutte le cose che hanno a che vedere con l’estetica serve un metodo.

Ovvio è sperare di vedere subito gli effetti desiderati, ma è indispensabile non mollare dopo pochi giorni, e cercare di inserire la ginnastica facciale in una routine quotidiana già avviata, in modo da non annoiarsi e non vivere il momento come un peso.

SpinkUp Tips

Ginnastica facciale opinioni e considerazioni finali

Questi esercizi possono essere abbinati anche a creme specifiche rassodanti per il doppio mento o per le rughe d’espressione. Dopo il primo mese di esercizi quotidiani si possono svolgere tre volte a settimana per il mantenimento.

La ginnastica facciale è quindi un ottimo metodo per ritardare il cedimento muscolare o per coadiuvare i benefici dati da un intervento chirurgico a fini estetici.

Anche durante un regime alimentare per perdere peso è fondamentale fare esercizi per il corpo e per il viso per evitare cedimenti strutturali.