Categorie
Benessere

Ginnastica facciale: esercizi e allenamenti contro l’invecchiamento precoce

La ginnastica facciale aiuta a mantenere il tono della pelle del viso, preservandone l’ovale: ecco come eseguirla in modo corretto.

Il viso, sopratutto nelle donne, tende a cedere con il passare del tempo: anche la perdita di peso può influire sul rilassamento dei tessuti che appaiono meno tonici rendendo l’ovale meno definito.

Fortunatamente esistono diversi metodi per ridare elasticità ai muscoli e cercare di combattere la forza di gravità senza dover necessariamente ricorrere a un intervento chirurgico.

La ginnastica facciale, infatti, si è dimostrata un ottimo alleato per togliere qualche anno e qualche ruga al viso.

Ginnastica facciale: di che si tratta

La ginnastica facciale consiste nel eseguire alcuni esercizi mirati che allenano i muscoli del viso conferendo nuovamente turgore.

Aiuta ad appianare le rughe della fronte, ad assottigliare il mento, a rendere il collo più liscio. La mimica facciale varia molto da persona a persona: chi è più espressivo tende ad avere dei cedimenti strutturali più presto proprio perché sollecita maggiormente il viso utilizzando sempre gli stessi muscoli.

Ginnastica facciale benefici

Nel volto sono presenti cinquantasette muscoli che se allenati quotidianamente aiutano a prevenire il rilassamento cutaneo.

Molti studi hanno dimostrato che il cosiddetto face yoga aiuta anche dal punto di vista dello stress e può contribuire ad un miglioramento del sonno.

Per verificare i progressi dati dagli esercizi è bene scattare foto di ginnastica facciale prima e dopo: mettendole a confronto si potranno vedere le notevoli differenze.
Esercizi ginnastica facciale
Esercizi ginnastica facciale – Fonte: IStock