Categorie
Empowerment

Gaia Curatolo: youtuber imprenditrice

Da YouTube a Instagram, fino a raggiungere un importante obiettivo: creare un proprio brand e una linea di cosmetici. Ecco le vostre domande rivolte a Gaia SenzaTrucco.

La nuova frontiera del make-up, molte volte, passa da YouTube: video tutorial e haul cosmetici, difatti, spopolano. Gaia Curatolo, 29 anni, di Caltanisetta e laureata in giurisprudenza, è una beauty vlogger conosciuta.

Come altre colleghe, nel 2012 decide di aprire un canale su YouTube “Senza trucco” (complice la passione per il make-up) che, a oggi, vanta 327.000 iscritti.  

I primi video – realizzati nella propria camera – mostrano una Gaia impacciata, ma la youtuber in poco tempo conquista molti followers. I consigli sul make-up naturale (la youtuber predilige questo aspetto), in effetti, esordiscono successo.

Da beauty vlogger a imprenditrice, il passo è breve: Gaia crea un brand e una linea di cosmetici. Che dire: i sogni, se ci credi, corrono veloce!

SpinkUp Tips

Le vostre domande a Gaia Curatolo

Di seguito riportiamo l’intervista a Gaia, imprenditrice e youtuber.

Le formule dei tuoi rossetti le hai fatte tu?

Sì, la formula è mia, l’ho ideata io. Si basa su una vecchia ricetta delle mie finte labbra che trovate su YouTube. Ovviamente, la formulazione è stata migliorata con l’aiuto di professionisti, ma di base le ho fatte io.

Perché hai deciso di avere un tuo brand?

Mi hanno sempre appassionato sia la cosmetica che l’autoproduzione di cosmetici e make-up, e poiché venivano richiesti, mi sono detta: “Perché non fare una mia linea?”. Era il mio sogno.

Le tinte labbra posso trovarle anche in profumeria?

No, al momento si trovano solo su Amazon. Ma chi lo sa, in futuro, magari…

Oltre alle tinte labbra, hai intenzione di fare qualche altro prodotto make-up?

Diciamo che qualcosa bolle in pentola ma non posso proferire parola al momento!

I tuoi amici/parenti ti hanno appoggiata nel tuo percorso?

Assolutamente sì. Sia la mia famiglia che il mio ragazzo mi sono sempre stati vicini e ne sono veramente orgogliosa.

Qual è stata la difficoltà maggiore che hai incontrato?

Le difficoltà ci sono, ci sono state e ci saranno, sono molte. In particolare la tempistica: dover coniugare YouTube con questo nuovo impegno lavorativo, ma lo si fa con piacere.

Le caratteristiche dei tuoi prodotti di cui vai più fiera?

Se proprio dovessi sceglierne una – perché ce ne sono molte che mi piacciano – opterei per il fatto che sono prodotti naturali perché la mia filosofia è sempre il make-up naturale.

Che effetto ti fa aver realizzato il tuo sogno?

Certe volte non ci credo! Mi chiedo: “Ma questa cosa l’ho fatta io?” Poi realizzo e dico: “Sì” ed è una soddisfazione enorme.

Gaia è una ragazza che sogna a occhi aperti, lo si evince guardandola. Ma per potersi realizzare, un sogno ha bisogno di determinazione e passione: ingredienti base verso un successo sempre in divenire. Come afferma la stessa youtuber, le difficoltà sono molte, ma se ci credi, realizzi anche le utopie.

Se volete che un desiderio, anziché permanere all’interno di un cassetto, si materializzi, armatevi di coraggio, formazione, costanza e ponete un passo accanto all’altro, proprio come Gaia che, da una stanza anonima, ha conquistato il web. La video intervista.