Categorie
Empowerment

Business Women’s Day: vip e donne in carriera esempi di determinazione e successo!

Il Business Women’s Day celebra il coraggio, la tenacia e la perseveranza delle donne che nella vita, si sono realizzate professionalmente, intraprendendo una brillante carriera. Ecco come trarne esempio!

Carissime spinkers, questo articolo è dedicato a tutte voi! Coraggiose, determinate, multitasking, noi donne siamo un corollario di sfaccettature anche diametralmente opposte tra loro, ma tutte portatrici della nostra autentica femminilità e fautrici del raggiungimento dei nostri obiettivi professionali e di vita.

Ed è proprio per omaggiare le donne e in particolare i loro successi nel mondo imprenditoriale che mercoledì 22 settembre si celebra il Business Women’s Day. Pronte a festeggiare?

Business Women’s Day di che si tratta

Lavoratrici instancabili, fiutatrici di affari e diversificatrici di investimenti anche nei settori emergenti e meno conosciuti, le donne in carriera sono sempre più in vetta nell’olimpo del business e vengono omaggiate attraverso una giornata tutta dedicata ai loro importanti traguardi.

Il Business Women’s Day nasce proprio per onorare il ruolo crescente che le donne hanno oggi nel mondo degli affari. Ma come e dove ha origine questa giornata?

Tutto nasce grazie all’American Business Women’s Association, un’associazione professionale americana per le donne, fondata il 22 settembre 1949 dalle imprenditrici Shirley Cupp, Irma Beisel, Frances Stuckey e dall’imprenditore Hilary Bufton Jr.

L’obiettivo dell’associazione, esistente ancora oggi è stato sempre quello di riunire donne in carriera di settori diversi e fornire loro le migliori opportunità di crescita personale e imprenditoriale. Una community forte da cui si origina il Business Women’s Day, celebrato nella stessa data della nascita dell’associazione.

Come nasce il Business Women’s Day e come viene celebrato

Dal 1949 ad oggi, sono stati tanti i cambiamenti significativi nel mondo del lavoro femminile. Ma nonostante tutto, possiamo dire che non è ancora stato fatto abbastanza.

Proprio per questo una giornata dedicata alla carriera delle donne e ai loro successi, non suona assolutamente anacronistica.

Nell’anno di fondazione dell’associazione da cui nasce l’idea della giornata dedicata alle donne imprenditrici, era socialmente inaccettabile per le donne intraprendere una carriera a tempo pieno. Tanto è stato fatto da allora, ma sul mercato del lavoro, attualmente, il genere fa ancora la differenza.

In termini di stipendi, opportunità e lavoro, tra uomini e donne c’è ancora un abisso, ed è per questo che è importante celebrare iniziative come Business Women’s Day e mostrare al mondo gli ambiziosi obiettivi e gli importanti traguardi delle imprenditrici e mettere in luce tutti gli ostacoli, i problemi e i pregiudizi che hanno dovuto affrontare anche ai più alti livelli del mondo degli affari.

Celebriamo insieme il Business Women’s Day! Come? In rete attraverso gli hashtag #BusinessWomensDay e #AmericanBusinessWomensDay condividendo le storie di donne di successo che si sono distinte nel loro settore di business, ma non solo!

Si può fare molto anche nella propria comunità sostenendo le imprenditrici locali, promuovendo iniziative glocal di giovani imprenditrici emergenti, partecipando a convegni sull’imprenditoria femminile e impegnandosi in prima persona a garantire un ambiente di lavoro positivo e stimolante.

Donna in carriera
Donna in carriera – Fonte: IStock