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Vanessa Ziletti: make-up artist, Youtuber e imprenditrice

Abbiamo chiesto alla nostra community di porre alcune domande alla nota influencer Vanessa Ziletti: ecco alcune curiosità su di lei che ha avuto piacere di esporre!

Hi Spinkers! Oggi ci aspetta un’intervista con una Youtuber famosa. Classe ’90, studentessa intraprendente in Lingue alla Cattolica e diplomata truccatrice a Bologna: Vanessa Ziletti è divenuta, in pochi anni, un volto nuovo e una make-up artist seguita. Grazie alla sua energia e passione per il trucco, è riuscita a spopolare in rete.

Le origini partono all’interno di una cameretta, dove a fare da regista erano i libri impilati e le prime luci fai da te: gli abatjour di casa.

Nel giro di qualche anno, il salto di qualità. Le luci diventano professionali e la vitalità di Vanessa sbarcano su YouTube. Il suo canale “Magico Trucco” accresce in visite e followers.

Molte le attività che offre online: lezioni di trucco, outfit, video & hair tutorial, recensioni, “Get ready with me”. Utili ed efficaci contenuti, con periodicità settimanale, arricchiscono la quotidianità delle persone – moltissime – che seguono assiduamente il canale.

La simpatia e il travolgente interesse per il settore della beauty routine ha permesso una crescita esponenziale del suo piccolo “esercito” di contatti.

Per tale ragione, molti brand famosi di cosmetici – come Bottega Verde – e testate giornalistiche – Donna Moderna Tv, per esempio – hanno contattato Vanessa per una collaborazione.

Insomma: da una cameretta anonima alla rete mondiale. Attraverso l’ingegno, la passione, il crederci oltre ogni limite e una forte dose di determinazione, ha trasformato un sogno in un incredibile successo.

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Le vostre domande a Vanessa Ziletti

Di seguito l’intervista a Vanessa Ziletti: perché se ci credi fino in fondo, lo puoi fare!

Vanessa, da dove nasce l’idea di creare un tuo brand di make-up?

Nasce dalla passione che ho sempre avuto, fin da piccola, per il make-up. Quando ero bambina, infatti, il mio gioco preferito era truccarmi, utilizzavo i cosmetici e i vestiti della mamma.

Qualsiasi cosa: borse, scarpe e il rossetto rosso che era solita usare, lo prendevo e me lo spalmavo ovunque! Il grande amore per il make-up, dunque, è stato l’input naturale per creare un mio brand.

È stato difficile lanciare il tuo brand?

Assolutamente sì. All’inizio non sapevo dove partire. Poi, le conoscenze che possedevo sono servite nella creazione dei prodotti. Non solo: avevo già un’idea di cosa realizzare, quali ingredienti aggiungere e come strutturare i miei articoli. Tuttavia, per quanto riguarda la creazione di un brand, di un’azienda, non capivo come partire.

È stato ed è ancora molto complicato: ogni giorno imparo elementi nuovi ed è una bellissima esperienza e sfida! Quello che mi ha aiutato, e per il quale sono molto grata, è avere una community che ha deciso di supportarmi molto in questo progetto. Senza, sicuramente, non avrei neppure avuto il coraggio per iniziare e provare ad intraprendere l’attività.  

Quanto tempo hai impiegato per realizzare questo progetto?

Le tempistiche sono diverse. Ho iniziato a lavorare, concretamente, al mio brand ad agosto 2019 e ho effettuato il lancio a marzo 2021. Per quanto riguarda la creazione di un prodotto, a volte, possono servire anni, altri solo pochi mesi.

Tuttavia, è un processo molto lungo, soprattutto se si ha in mente una formula specifica perché alcuni prodotti, ad esempio, sono più difficili da formulare rispetto ad altri e richiedono più tempo.

Altro step è la produzione e anch’essa necessita un periodo lungo. In pratica: da quando si inizia a lavorare ad un prodotto, fino all’uscita dello stesso, trascorrono anni.

Per ipotesi: ho già in cantiere i lanci 2022. Ovviamente, considerando che le tempistiche sono molto lunghe – sia per la produzione della formula che del pack, primario e secondario – si deve giocare in anticipo.

Qual è la tua giornata tipo?

In realtà non ho una giornata tipo, ognuna è differente. Quando mi reco in laboratorio per operare sulla formulazione del prodotto, molto spesso mi trattengo quasi tutta la giornata.

Al contrario, quando sono a casa, resto in collegamento con il laboratorio (tramite email o telefono) e con la logistica che si occupa delle spedizioni dei miei cosmetici “Vanessa Ziletti” – abbiamo, difatti, delle spedizioni lampo: sono velocissimi.

Praticamente li sento ogni giorno: parliamo degli ordini, dei pacchi e di tutto quello che ne compete. Dunque, le giornate sono differenti. La mattina lavoro un po’ di più al computer, per coordinare il dietro le quinte di questo progetto, il pomeriggio – invece – mi occupo dei social.

In questo modo, bilancio la mia attività imprenditoriale con quella sul web. L’equilibrio corretto? Non l’ho ancora trovato, ma sono certa che lo troverò.

I tuoi prodotti make-up sono naturali?

No, i miei prodotti non sono completamente naturali. Contengono degli attivi naturali all’interno – in quantità interessanti – ma non sono del tutto naturali. Questo perché, per me, era importante creare prodotti con dei buoni ingredienti e attivi, ma anche performanti.

Spesso, quando nel make-up si parla di articoli naturali, è difficile – anche se non impossibile – trovare dei prodotti performanti. Io ho preferito ovviare attraverso questa scelta.

Se mi sarà possibile formulare dei cosmetici interamente naturali, lo farò, ma non escludo l’alternativa di avere articoli non completamente naturali. Sono, ovviamente, cruelty free e vegani, approvati dalla PETA e da Vegan OK.

Come ti sei messa in contatto con il laboratorio dove, poi, hai realizzato i tuoi prodotti?

In realtà ho contattato e sto contattando più laboratori, questo perché ognuno è specializzato in qualche settore: polveri, articoli liquidi o occhi, skincare, etc. Insomma: è importante costruire contatti con più laboratori per provare forme e prodotti diversi.

In effetti, ogni laboratorio propone le proprie formule, io scelgo quella che si avvicina il più possibile a quello che desidero. Successivamente, inizio a personalizzarla e, a mia volta, a fare delle richieste: sia in termini di formulazione vera e propria – aggiunta di attivi – che di colori. È un processo, dunque, molto lungo che viene eseguito in sinergia con il laboratorio.

L’intervista a Vanessa ci ha mostrato come un desiderio possa essere realizzato. Ci vogliono determinazione, pazienza, informazione e una profonda convinzione. Il non mollare, il crederci ad oltranza, poi, sono ingredienti essenziali.

Gli ostacoli e i tempi, a volte, procrastinano il percorso, ma è importante persistere e cercare collegamenti e strumenti corretti. La passione può condurci lontano, ma occorre costanza e molta ricerca. Da una piccola stanzetta al web: questo il successo ottenuto da una ragazza intraprendente e coraggiosa.

Il primo passo, dunque, è carpire quello che si vorrebbe realizzare, costruire un ponte – nel caso di Vanessa, una community – che permetta di unire i sogni con le professionalità e competenze necessarie, studiare, coltivare i social – strumenti d’eccezione – e perseverare.

La beauty routine è un settore sempre in auge e, questo elemento è importante perché può offrire una risposta d’utenza maggiore.

Sognare resta un verbo utopico? Per nulla. Tuttavia, è indispensabile progettare, apprendere di continuo, compiere ricerche e scelte alternative, affinché un’idea possa divenire – a tutti gli effetti – realtà imprenditoriale. A voi la video intervista.