Ciao Spinkers! Oggi vi parliamo di friulane, una delle calzature più ricercate degli ultimi anni ma con una storia ben più antica. Realizzate a mano, sono di alta qualità ed hanno solide fondamenta nella tradizione di questa calzatura.
Di cosa parliamo in questo articolo
Friulane donna: cosa suggeriscono i trend
Le friulane sono calzature tradizionali originarie del Friuli-Venezia Giulia e nell’800 erano considerate le scarpe della domenica, dove per secoli le donne le hanno confezionate utilizzando quel poco che avevano a disposizione, fino a conquistare anche la moda internazionale di oggi.
Queste calzature particolari sono realizzate a mano con cura e maestria con materiali di alta qualità come cuoio e velluto e sono ad oggi molto apprezzate proprio per il loro design semplice ma raffinato che le rendono portabili sia per occasioni formali che informali, oltre per la loro comodità.
Le friulane sono leggere e traspiranti, ideali per le stagioni più calde, ed hanno una suola flessibile che consente un movimento naturale ed un comfort senza paragoni.
Sono molto apprezzate poiché si adattano a diversi stili di abbigliamento e possono infatti essere indossate con pantaloni, gonne, abiti o jeans, donando un tocco di originalità ad ogni look.
Friulane: come sceglierle in base al proprio stile
Le friulane ad oggi sono disponibili in diverse varianti e si prestano a differenti abbinamenti grazie alla loro versatilità e stile inconfondibile.
Potete utilizzare le friulane tradizionali per uno stile casual con jeans, camicetta e giacca, perfette per un aperitivo o una passeggiata in città, mentre se cercate un look più fresco optate per delle Friulane estive, da abbinare a diversi accessori.
Chi predilige un look più romantico può scegliere delle friulane colorate, ideali con un abito a fiori o color pastello, dai toni delicati.
In alternativa, per un look più formale, optate per Friulane con ricami, ideali per un mix di eleganza e tradizione senza passare inosservate.
Friulane donna: ecco le top 10 da avere su Amazon
Comode e pratiche, le Friulane Giò Dreams sono disponibili in tante colorazioni diverse e realizzate in velluto. Come le originali, non hanno tacco e si infilano facilmente, per una comodità imparagonabile!
Su Amazon sono le più apprezzate: le Friulane La Tranquillina, in questo caso di un bel viola vivace, sono realizzate in cotone ed hanno un piccolissimo accenno di tacco rispetto alle precedenti, che invece sono completamente piatte.
Voglia di estate? Optate per delle Friulane con colori accesi e vivaci, come questo bellissimo rosa barbie! Realizzate in velluto estivo leggero, sono traspiranti ed ideali da indossare anche nelle ore calde del giorno, abbinate a qualsiasi tipo di outfit.
Un’alternativa sono le Friulane con il cinturino, per chi cerca ancora più stabilità e compattezza nei movimenti. Come le tradizionali, sono comodissime e facili da indossare, caratterizzate da una suola in gomma che garantisce un comfort estremo per tutto il giorno.
Leggermente diverse dalle tradizionali, queste Friulane hanno una forma più arrotondata e presentano anch’esse un cinturino di decorazione. Realizzate in velluto, sono comode a tutti i movimenti e ricordano le scarpe da collegio.
Eleganti e raffinate, queste Friulane ricamate sono davvero meravigliose e non passano di certo inosservate! Perfette per un look formale, ma anche con un paio di jeans.
Le Friulane Carolina D presentano una decorazione in rilievo davvero elegante e sofisticata, sembrano davvero un gioiello! Leggere e traspiranti, si infilano con estrema semplicità ed impreziosiscono ogni tipologia di outfit.
Come non innamorarsi di queste particolari Friulane? Caratterizzate da un tessuto in mesh, simile ad una rete, comodo e traspirante, presentano delle decorazioni che donano un tocco ancora più originale alla calzatura. Ideali per le giornate più calde.
Vi mostriamo un altro modello di Friulane perfette per l’estate e anch’esse diverse dal solito: realizzate in tela, rispetto alle precedenti presentano una suola più alta, in gomma. Fresche e leggere, sono davvero confortevoli.
Concludiamo con questo modello di Friulane donna comode e leggere con le cuciture nascoste e la particolarità di avere i bordi di un colore più scuro rispetto al tessuto. Hanno una suola piatta che asseconda ogni movimento del piede, per un comfort imbattibile.
Le Friulane sono quindi diventate sempre più popolari nel tempo, sia in Italia sia a livello internazionale.
Come abbiamo visto, oltre a quelle tradizionali, sono disponibili anche con dettagli decorativi, ricami e colori vivaci, ideali per donare un tocco originale ad ogni look.
Comode e leggere, le Friulane fanno davvero impazzire tutte e sono indossate molto spesso anche dalle celebrities proprio per la loro estrema versatilità e comodità, come non amarle?