Categorie
Capelli

Face framing: di che si tratta, a chi sta bene e quando scegliere questo haircut superglam!

Il face framing è una tecnica di colorazione capelli che permette di conferire luce al volto, valorizzandone i tratti: ecco come si realizza.

Di cosa parliamo in questo articolo

Quando scegliere il face framing

Oltre al colore di capelli, per realizzare un perfetto face framing è molto importante anche abbinarlo al perfetto taglio di capelli. Anche in questo caso abbiamo per voi alcuni preziosi consigli!

Il face framing è molto indicato in combinazione con gli haircut alla pari o solo leggermente scalati, con riga al centro, ideali per valorizzare le schiariture.

Sono le chiome medio-lunghe quelle che più beneficiano del face framing. inoltre esso si sposa benissimo con il waft fringe, la frangia per capelli lunghi dalla forma doppia e allungata. Provare per credere!

Esso però non è indicato solo per i tagli lunghi, ma sta benissimo anche con i caschetti minimali, i famosi little bob che sono andati tanto di moda nella primavera/estate 2021.

Non è impossibile realizzarlo su tagli più corti come un bob cut, per esempio un inverted bob cut più lungo davanti. Quello che conta è che le ciocche anteriori superino il mento, come suggerisce Michael Kelly, altrimenti verrà meno l’effetto contouring che è l’anima di questa tecnica.

Quando evitare il face framing

Abbiamo visto come questa nuova tecnica di schiaritura dei capelli si adatti un pò a tutti i colori e tagli di capelli, per cui speriamo di avervi convinte nel provarlo almeno una volta.

Se avete i capelli bianchi da coprire, tuttavia, il face framing potrebbe non essere la tecnica che fa al caso vostro. In questo caso, infatti, dovreste prima di tutto eseguire una tintura sull’intera capigliatura per coprire i capelli bianchi.

Solo successivamente, poi, potreste sottoporvi ad una schiaritura delle vostre ciocche laterali.

Se state cercando una tipologia di colorazione duratura, dovreste riconsiderare l’idea di effettuare un face framing. Questa tipologia di colorazione, infatti, tende a sbiadire e perdere intensità dopo alcuni lavaggi.

Per mantenere vivo il colore e la luminosità, tuttavia, esistono una serie di prodotti ad azione ravviante. Tuttavia, qualsiasi capello tinto necessita di cure particolari!

Face framing come si fa

Un bravo hair stylist conosce tutti i segreti per comporre un face framing perfetto, disponendo le ciocche in maniera corretta. Egli sa che le schiariture del face framing non sono di certo disposte a caso. Perchè la luce scolpisca il viso, infatti, le ciocche più chiare devono essere studiate in base alla forma del viso di ogni donna.

Per i volti spigolosi o squadrati, il face framing dovrà seguire le linee del volto in tutta la sua lunghezza, con un contrasto non troppo marcato. I lineamenti verranno così ammorbiditi per creare un profilo longilineo e sinuoso.

Un classico esempio in questo senso è il gioco di luci che si può ottenere con la sovrapposizione di varianti di biondo, con le due ciocche laterali più chiare del resto delle lunghezze, con contrasti molto naturali.

Per i visi arrotondati, invece, per sfinare e allungare bisognerà abbondare con le schiariture partendo dagli zigomi e continuando verso le punte.

Se il viso ha una forma a cuore, bisognerà aggiungere delle sfumature tra i capelli posizionando le schiariture appena sotto le tempie. Concentrandole in questa zona, infatti, sarà più semplice proporzionare tutte le dimensioni.

Face framing idee e ispirazioni

L’idea di face framing perfetta per chi ha un volto squadrato (o semplicemente per chi porta sempre la mascherina!) è quella di creare delle leggere schiariture su tutta la lunghezza dei capelli. In questo modo, il volto viene “alleggerito” e “allungato”, soprattutto se a questa tipologia di schiaritura viene abbinato un taglio super lungo.

Se avete un viso paffuto e tondetto, il face framing perfetto per voi prevederà delle abbondanti schiariture partendo dagli zigomi fino ad arrivare alle punte.

Seguite sempre le regole dei colori che vi abbiamo elencato sopra e non sbaglierete! In questo caso su un castano chiaro naturale sono state fatte delle delicatissime schiariture biondo freddo, ma noi ci vedremmo bene anche un bel biondo caldo!

Se il vostro viso ha una forma a cuore, il face framing si arricchisce di tantissime sfumature che partono dalle tempie e si diffondono in tutta la capigliatura. In questo modo si riesce a dare un tocco di colore in più a tutto il viso.

Se avete dei bei capelli lunghi, vi consigliamo vivamente di provare, almeno una volta, il face framing. Siamo sicure che non lo abbandonerete più!

Questo, infatti, è il taglio di capelli perfetto per creare lunghe ciocche chiare luminose che incorniceranno il vostro viso alla perfezione! In questo caso vi consigliamo, inoltre di creare delle onde per dare ancora più movimento e luminosità alla vostra chioma.

Se avete i capelli lunghi, inoltre, vi potete anche concedere di osare scegliendo un colore di face framing fantasioso, indipendentemente dal colore della vostra base. Che ne dite di un bel rosa pastello su una base scura?

SpinkUp Tips

Face framing opinioni e considerazioni finali

Il face framing è la tecnica di colorazione capelli più in voga del momento: elegante e raffinata, valorizza ogni tipo di volto, senza mai risultare eccessiva.

Ideale per chi desidera conferire nuovo lustro alla propria capigliatura, non rappresenta uno stravolgimento del look, ma un semplice modo per completarlo, rendendolo ancora più ricercato.

Se avete amato balayage e shatush, anche il face framing senza ombra di dubbio vi conquisterà.