Categorie
Benessere

Erbe per dimagrire: quali sono, proprietà, come assumerle e quando evitarle

Se il vostro obiettivo è perdere peso, si può correre in aiuto alle erbe per dimagrire, rimedi naturali sicuri da affiancare ad uno stile di vita sano ed equilibrato: ecco quali scegliere!

Ciao Spinkers! In questo articolo ci occupiamo delle più efficaci erbe per dimagrire, un rimedio naturale che aiuta il corpo a bruciare più facilmente le calorie, a eliminare le scorie e grasso in eccesso e a regolare il metabolismo. Naturalmente questi prodotti non vanno assolutamente in sostituzione a cibi e buone abitudini!

Ecco quindi quali sono le erbe per dimagrire e tutte le loro proprietà.

Sicuramente vi sarà capitato di leggere metodi per dimagrire di tutti i tipi, da quelli scientifici, a quelli chirurgici fino alle soluzioni “miracolose”.

Non tutti però offrono gli stessi benefici e garantiscono gli stessi risultati, ma se c’è una cosa sicura ed affidabile a cui possiamo rivolgerci sono i rimedi naturali.

La natura è da sempre la migliore alleata per il nostro benessere e i rimedi naturali si distinguono perché permettono di dimagrire in modo lento ma costante, oltre a sfiammare e ad accelerare il metabolismo, in particolare le erbe officinali che, grazie alle loro proprietà offrono un valido aiuto per stare bene.

L’importante è assumere queste erbe per dimagrire senza sperare in un’eliminazione immediata e senza fatica dei kg, ma usandole per stare in forma e in sintonia con il proprio corpo, naturalmente abbinando uno stile di vita sano e una corretta alimentazione.

Caratteristiche erbe per dimagrire

Dimagrire non significa solo perdere peso ma anche “asciugarsi”, e oltre ad una corretta alimentazione e il giusto movimento ogni giorno ci sono anche alcune erbe che possono aiutare in questo intento.

Ad esempio le erbe lassative, drenanti e diuretiche sono quelle più indicate in questo caso, ma ribadiamolo: erbe per dimagrire in fretta non ce ne sono, o meglio non esistono vere e proprie erbe dimagranti che bruciano i grassi, ma sicuramente possono aiutare nella perdita di peso proprio grazie alla loro azione nell’organismo.

Ad esempio alcune erbe sono in grado di diminuire la sensazione di fame, quindi aiutano a mangiare meno donando un senso di sazietà e nutrimento. Una di queste è la pianta della garcinia cambogia, l’estratto di un frutto esotico che è riconosciuto efficace come “spezzafame” grazie alle sue numerose proprietà.

Le erbe per dimagrire si possono trovare sotto forma di tisane o anche di integratori in capsule, e sono in entrambi i casi dei validi alleati per il nostro organismo e per chi vuole mantenersi in salute.

Erbe per dimagrire: ecco le più efficaci

Possiamo quindi dividere le erbe per dimagrire in tre categorie:

Erbe per dimagrire diuretiche

Tra queste troviamo: betulla, ciliegio, equiseto, frassino, gramigna, oninide spinosa, ortica, pilosella, prezzemolo, pungitopo, verga d’oro e tarassaco. Questa tipologia di erbe può essere d’aiuto per depurare l’organismo dall’eccesso di tossine grazie al loro effetto diuretico che risulta utile anche per chi soffre di cellulite, eliminando quindi i liquidi in eccesso e contrastando il gonfiore.

Erbe per dimagrire ricche di fibre (sazianti)

Qui invece possiamo trovare: gramigna, tiglio, melissa, carcadè e frutti di bosco.  Queste erbe per dimagrire sono in grado di diminuire la sensazione di fame grazie alle loro proprietà sazianti e nutrienti e sono quindi un valido aiuto per perdere peso. Si tratta quindi di erbe conosciute come “spezzafame”, che si possono assumere durante tutta la giornata soprattutto nei momenti in cui si sta per cedere a qualche peccato di gola.

Erbe per dimagrire lassative

Anche queste possono favorire la perdita di peso proprio per le loro proprietà lassative, e sono: psillio, frangola, rosmarino, lino e manna. Queste aiutato il tratto gastro-intestinale favorendo la corretta depurazione dell’organismo e migliorando il proprio stato di salute.

Benefici erbe per dimagrire

I benefici delle erbe per dimagrire sono quindi constatati ed efficaci, ma non sono solo utile per perdere peso ma anche per un benessere totale del nostro organismo.

Come abbiamo visto alcune erbe stimolano il metabolismo e possono essere assunte la mattina per accelerare il ricambio e regolarizzando il processo di sintesi dei grassi, effettuando così un’azione tonificante.

Altre riescono a sedare la fame e sono quindi utili per saziarsi in fretta mangiando così di meno, con il beneficio di rinunciare ad esempio ai peccati di gola che ci assalgono durante la giornata.

Un altro vantaggio delle erbe per dimagrire è che sono depurative, in grado di rimuovere le tossine e ottime contro la ritenzione idrica. Possono quindi aiutare a digerire e a regolare l’intestino offrendo anche un’azione lassativa.

Quando assumere erbe per dimagrire rapidamente

Le erbe per dimagrire si possono assumere anche sotto forma di tisane in qualsiasi momento della giornata, se invece si ingeriscono come integratore vanno assunte in base alle indicazioni date dall’azienda produttrice.

Se il vostro obiettivo è ridurre la quantità di cibo, potete prendere le erbe per dimagrire dalle proprietà sazianti appena 20-30 minuti prima del pasto, altrimenti genericamente possono essere assunte in qualunque momento anche più volte al giorno, per un’azione purificante e drenante.

La mattina è uno dei momenti migliori, proprio per depurare l’organismo e liberarlo dalle tossine, risvegliando così anche il metabolismo.

Erbe per dimagrire controindicazioni

Naturalmente il fatto che le erbe per dimagrire siano rimedi naturali non significa che bisogna abusarne e, anche se in casi rari, anche queste soluzioni erboristiche possono avere degli effetti collaterali, come nausea e diarrea.

Nel caso in cui capitasse è bene interrompere subito la loro assunzione e in caso far sapere tutti i sintomi al proprio medico.

A tal proposito, è sempre sicuramente utile consultare uno specialista che possa consigliarvi le erbe per dimagrire che fanno al caso vostro, in particolar modo per le dosi da assumere giornalmente.

Ricordiamo inoltre che l’utilizzo di erbe per dimagrire non è una scorciatoia né una sostituzione ai pasti, e la loro cura non va presa sottogamba o inconsapevolmente.

Prodotti alle erbe per dimagrire: ecco i migliori e più efficaci

Iniziamo questa lista di migliori prodotti alle erbe per dimagrire con questo integratore chiamato Le Dieci Erbe del marchio Esi, la cui confezione contiene 100 tavolette da ingerire. Come dice il nome, è composto da dieci erbe rese in polvere e pressate, tra cui il tarassaco, la frangula e la melissa che hanno proprietà digestive. Un integratore utile quindi per favorire la regolarità del transito intestinale.

Adiprox Fitomagra concentrato Fluido di Aboca è indicato per la perdita di peso grazie ad ingredienti che favoriscono il metabolismo come il tè verde e il tarassaco. Questo fluido ha un’azione depurativa sull’organismo migliorando anche la microcircolazione. Va assunto preferibilmente dopo i pasti facendolo diluire in un bicchiere d’acqua una volta al giorno, oppure in mezzo litro da bere durante tutta la giornata.

Lynfase Fitomagra di Aboca è un altro prodotto che vi consigliamo del marchio, ma questa volta in flaconi. Nella sua composizione troviamo il tarassaco, verga d’oro e orthosiphon che favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei, aiutando quindi a perdere peso in maniera naturale, lenta ma costante. Va assunto un flaconcino al giorno con un bicchiere d’acqua, preferibilmente il mattino.

L’integratore alimentare BiosLine PhytoDepura Forte come dice già il nome aiuta a depurare l’organismo e a perdere i kg in eccesso grazie ai suoi ingredienti dalle proprietà benefiche contenute all’interno. Troviamo infatti la betulla che come abbiamo visto contribuisce al drenaggio dei liquidi corporei e favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Il drenante depurativo Pesoforma Nature alla betulla e zenzero è un integratore adatto per ritrovare una migliore forma fisica. Da bere durante l’arco della giornata, favorisce la depurazione dell’organismo e l’eliminazione dei liquidi in eccesso, oltre ad essere diuretico e digestivo. La formula è a base di estratti fito-attivi, ed è utile anche per contrastare la cellulite.

L’integratore alimentare con pilosella di Naturalma contiene l’estratto concentrato in gocce di pilosella 100% naturale. Questa erba per dimagrire favorisce la diuresi ed è un aiuto naturale che favorisce il corretto funzionamento dell’organismo e il drenaggio dei liquidi in eccesso, senza l’aggiunta di zuccheri o alcool. 40 gocce contengono 200 mg di pilosella e vanno assunte in base ai consigli del medico.

Verga D’Oro Tintura Madre Bio è un integratore alimentare a base di erbe per dimagrire che favorisce la funzione fisiologica del drenaggio dei liquidi in eccesso. La verga d’oro è nota per le sue proprietà diuretiche, astringenti ed antinfiammatorie e in questo caso vanno assunte 30 gocce diluite in acqua, per tre volte durante l’arco della giornata.

L’integratore alimentare Ultra Pep Slim 6 ha un gusto di tè verde e contiene estratti vegetali di betulla, pilosella, griffonia, ortosifon, tarassaco e succo di tamarindo. Questi ingredienti contribuiscono al drenaggio dei liquidi in eccesso e migliorano il transito intestinale favorendo la diuresi. E’ veloce da preparare e dal gusto gradevole, inoltre è dolcificato con succo di dattero e mela.

La Tisana Forte Buonerbe è utile in caso di irregolarità intestinale e grazie alla presenza di frangula, malva, e altre erbe per dimagrire favorisce la fisiologica attività intestinale, ed è resa più gradevole dall’olio essenziale di menta piperita. Il tempo di infusione può rendere il prodotto più o meno forte: versare in una tazza dell’acqua bollente e immergere il filtro e lasciare poi in infusione, 3 minuti per un’azione delicata o 7 minuti per un’azione più decisa.

Detox Bio Tisana è un integratore alimentare  a base di tarassaco, betulla e ortica, un vero toccasana per l’intestino e l’intero organismo. Questa tisana, composta da 40 filtri, ha un effetto depurativo e sgonfiante e aiuta quindi nella perdita di peso, da bere sia calda sia fredda a seconda delle proprie preferenze. Il filtro va lasciato in infusione in una tazza d’acqua e lasciato all’interno per qualche minuto.

Altra tisana alle erbe per dimagrire che vi consigliamo è la Neuner’s Tisana Detox, che come dice il nome ha proprietà detossinanti e drenanti in grado di favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso e un miglioramento generale del benessere fisico. Contiene erba e radice di tarassaco, citronella, ortica, avena, rosa canina, foglie di betulla, zenzero e radice di bardana, ingredienti dalle moltissime proprietà benefiche per l’organismo e la perdita di peso.

Yogi tea Detox Bio è un infuso perfetto per depurare e “rinnovare” l’organismo. Contiene tarassaco, radice di bardana, zenzero, finocchio, prezzemolo, salvia officinale e molte altre erbe per dimagrire. Questo infuso ayurvedico è studiato proprio per mantenere la vita sana a lungo e infatti nell’ayurveda il tarassaco è molto utilizzato e noto per l’effetto eccitante e depurativo. Una soluzione benefica, rilassante e dal profumo molto gradevole.

L’integratore Detox Bio Intensivo è un trattamento fluido a base di erbe per dimagrire e vitamina C, in grado di favorire l’eliminazione delle tossine. Ortica, betulla, tarassaco e tè verde hanno riconosciute proprietà drenanti ed antiossidanti e favoriscono la corretta funzione dell’organismo. Basta versare 20ml di prodotto in 250ml di acqua o succo di frutta e berlo durante la mattinata, per una depurazione piacevole e gustosa.

Concludiamo la nostra lista dei migliori prodotti alle erbe per dimagrire con la Tisana Detox di Equilibra, azienda conosciuta in tutto il mondo che si prende cura del benessere dell’organismo con prodotti naturali. Questa tisana favorisce le funzioni depurative e il drenaggio dei liquidi corporei, oltre a favorire la digestione e l’equilibrio della flora intestinale. Oltre alle sue proprietà, ha anche un fresco e gradevole aroma.

SpinkUp Tips

Erbe per dimagrire opinioni e considerazioni finali  

Se siete quindi alla ricerca di erbe per dimagrire, sappiate che non è permessa alcuna scorciatoia: il nostro organismo ha infatti bisogno di una dieta sana e di uno stile di vita equilibrato e le erbe possono essere un aiuto in più per il benessere completo e per favorire la corretta diminuzione di peso in modo lento ma costante.

Le erbe per dimagrire aiutano ad eliminare scorie e grasso in eccesso, a regolare il metabolismo e a drenare i liquidi, ma come già detto non vanno per nessun motivo in sostituzione a cibi o bevande.

Se assunte in modo consapevole però hanno moltissime proprietà benefiche per l’organismo e possono rivelarsi davvero efficaci.