Categorie
Benessere

Ruga del leone: come prevenirne la comparsa o intervenire con la chirurgia e con cosmetici efficaci

La ruga del leone è un segno di espressione sulla fronte tra le sopracciglia, tipico del re della foresta da cui prende il nome. Ecco i rimedi per contrastarla!

Ciao Spinkers! Prendersi cura della pelle è fondamentale per prevenire inestetismi e rughe dovute al processo di invecchiamento, ma si sa, a volte sono inevitabili. La cosa positiva però è che grazie ai giusti prodotti o a mirati trattamenti estetici si possono contrastare o anche eliminare i segni del tempo.

Avete mai sentito parlare della ruga del leone? E’ quel solco che si forma tra le sopracciglia, chiamata anche ruga del pensatore proprio perché dona un aspetto pensieroso, triste o deluso. In questo articolo vi spieghiamo di che si tratta ma soprattutto come rimediare questo inestetismo estetico.

La ruga del leone è un segno di espressione che si forma sulla fronte tra le sopracciglia, ed è conosciuta come ruga glabellare o del pensatore.

E’ tipica di quando il volto esprime tristezza e disillusione, per questo è piuttosto inestetica e si cerca spesso un rimedio per eliminarla.

E’ una ruga che si può formare sia sulla fronte di uomini sia di donne, e spesso è anche molto pronunciata a causa di ripetute contrazioni muscolari facciali, oltre all’invecchiamento della pelle con il passare degli anni.

Il movimento del muscolo nel tempo può provocare una ruga del leone permanente e molto profonda, causata da un rilassamento del tessuto cutaneo. Con l’avanzare dell’età infatti diminuisce anche il collagene e l’acido ialuronico contenuti nella pelle e, se trascurata, perde ancor di più tono ed elasticità.

Ruga del leone significato

Tra le tante grinze che possono segnare il viso, una delle più fastidiose è  proprio la ruga del leone, poiché dona un’espressione stanca e pensierosa.

E’ così definita perché prende il nome proprio dal re della foresta: se ci pensate i leoni hanno delle pieghe verticali tra le sopracciglia, che trasmettono un’aria molto severa.

In parte la ruga del leone è dovuta ad un fenomeno meccanico, ma grazie a specifici cosmetici o trattamenti estetici il problema si può risolvere tranquillamente, per ritrovare così un viso più giovane e disteso.

Come si manifesta la ruga del leone

Oltre al naturale processo di invecchiamento della pelle, la ruga del leone come accennato in precedenza può essere una conseguenza di gesti ed espressioni mimici abituali e ripetuti, come aggrottare spesso la fronte, il quale comporta alla formazione di un solco più o meno profondo nella zona tra le sopracciglia.

Favorisce questo tipo di ruga anche il tabagismo e prendere il sole a lungo, soprattutto senza l’utilizzo di un’adeguata protezione solare. Queste azioni infatti comportano alla formazione dei radicali liberi nonché alla disidratazione della pelle.

Di conseguenza, una cute poco idratata e anche una scorretta alimentazione possono causare la formazione della ruga del leone, oltre naturalmente ai numerosi altri segni di espressione che possono comparire sul viso se si hanno abitudini scorrette.

Come eliminare la ruga del leone

La ruga del leone può essere eliminata con trattamenti estetici, ad esempio con l’utilizzo di un filler di acido ialuronico. Si tratta infatti di una sostanza di grande importanza per il nostro corpo, che ne fa già parte ma che con il passare del tempo si riduce, proprio perché mantiene la pelle idratata.

Quando la cute invecchia, l’acido ialuronico può essere reintrodotto dove serve, riempiendo le rughe e distendendo i solchi della pelle che hanno perso tono ed elasticità.

Oltre ad interventi di chirurgia estetica, esistono anche diversi metodi naturali per attenuare gli effetti della ruga del leone: la ginnastica facciale ad esempio è un’ottima soluzione, la quale è in grado anche di prevenire il problema.

La stimolazione dei muscoli del viso è un metodo molto efficace per rallentare il processo di cedimento della pelle ed aiuta a tonificarla e ed attivare la circolazione.

Ruga del leone rimedi e trattamenti estetici

I rimedi naturali per eliminare la ruga del leone sono semplici, senza rischi e senza effetti collaterali. In primis c’è sicuramente la ginnastica facciale, che tonifica, rinvigorisce e migliora la cute, i muscoli e la circolazione sanguigna.

Si può ricorrere anche all’automassaggio, detto tapping: la pelle, oltre che meno rugosa, appare anche più compatta e distesa. Inoltre, un buon automassaggio favorisce la penetrazione e l’efficacia dei prodotti cosmetici applicati successivamente, anch’essi molto utili per eliminare le rughe di espressione.

Tra le creme più efficaci, quelle all’acido ialuronico concentrato sono da preferire, proprio perché donano maggiore idratazione alla pelle rendendola più elastica e giovane.

Per lo stesso motivo, bere almeno due litri di acqua al giorno e seguire una corretta alimentazione con alimenti vitaminici e antiossidanti, è un’ottima prevenzione di qualsiasi tipo di ruga sul viso.

Naturalmente si può porre rimedio alla ruga del leone anche con trattamenti di medicina estetica e il filler di acido ialuronico, come detto in precedenza. Grazie a quest’ultimo infatti la produzione di collagene ed elastina viene stimolata, e la pelle è subito più giovane e tonica.

Se la vostra pelle è ancora giovane e produce ancora collagene, si può pensare al laser o alle tecniche needling.

Per eliminare la ruga del leone si possono effettuare anche interventi di chirurgia estetica, che sono più duraturi, come il botox. Il trattamento prevede delle micro-iniezioni ed è efficace per ridurre gli inestetismi della pelle, rendendo più rigida la muscolatura del volto e di conseguenza ponendo rimedio alle rughe di espressione.

Ruga del leone: ecco i cosmetici che possono arginare l’inestetismo

Un buon rimedio è anche quello di ricorrere alla cosmesi. Esistono infatti diversi prodotti per attenuare la ruga del leone, ecco i migliori:

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Il Siero Filler Ialuronico di Eucerin è formulato per ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Grazie ad una miscela idratante di acido ialuronico ad alta e bassa molecola questo siero mira alle rughe, per donare una pelle più liscia e rinvigorita. Inoltre l’’ingrediente attivo aggiunto arctiin incoraggia la produzione di collagene per aiutare a migliorare l’elasticità della pelle.

Eucerin Hyaluron-Filler Crema Viso Giorno Antiage SPF30 è una crema idratante ideale per le pelli normali e/o miste. All’interno c’è un mix di sostanze attive che idratano, contrastano la formazione di rughe e proteggono la pelle dai raggi del sole grazie al fattore di protezione solare SPF30.

Contiene acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare, in grado di migliorare l’idratazione sia all’interno sia all’esterno della pelle, lavorando sulle rughe più profonde. La presenza di Glycin Saponona aiuta a stimolarne la produzione proteggendo la cute dai radicali liberi, mentre l’Enoxolone, che deriva dalle radici delle piante di liquirizia cinese, ne riduce la degradazione fino al 50%.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Filorga Time Filler è un trattamento di medicina estetica che aiuta a correggere e riempire i diversi tipi di rughe. Si tratta di una crema per pelle normale e secca ad effetto filler, utile per levigare le rughe di espressione, riempirle e ridurre la disidratazione della pelle trattenendo l’acqua. Filorga Time Filler Crema Antirughe ha un effetto visibile già dopo tre giorni di trattamento, ma naturalmente per apprezzarne gli effetti è necessario essere costanti e continuare l’applicazione almeno per due mesi.

La Saponaria Attivo Puro Acido Ialuronico è un acido ialuronico concentrato di origine vegetale altamente performante perché composto da bassissimo, basso, medio e alto peso molecolare.

I più bassi consentono di penetrare più in profondità rimpolpando e riducendo le rughe, mentre i più alti hanno un intenso potere idratante. Questo acido ialuronico puro dona alla pelle un effetto tensore immediato e può essere utilizzato come siero o miscelato ad una crema idratante.

Collistar Attivi Puri Acido Ialuronico Idratanyte Liftante è un siero antietà per tutti i tipi di pelle che aiuta a rigenerare il tessuto cutaneo rendendolo più levigato e omogeneo.

Grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua, l’acido ialuronico svolge un ruolo fondamentale nel garantire il miglior grado di idratazione e agisce inoltre come ricostituente cellulare Questo siero è formulato con tre diversi pesi molecolari che intervengono sia in superficie sia in profondità, contrastando le rughe. La pelle risulta più rimpolpata, distesa, idratata e levigata.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Eucerin Hyaluron-Filler Ultra Light Refreshing Moisture Booster è una sferzata di idratazione sottoforma di siero, da applicare prima della crema idratante. Si tratta di un gel leggero creato per offrire un trattamento nutriente alle pelli secche e opache, per un effetto elastico e fresco.

Due forme altamente concentrate di acido ialuronico si fondono con la glicerina per assorbire l’umidità donando un viso rimpolpato e dall’aspetto sano. La sua formula ultraleggera ad elevata scorrevolezza si assorbe rapidamente senza lasciare residui appiccicosi o oleosi e mantiene l’idratazione fino a 24 ore.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Garnier SkinActive Hyaluronic Aloe Super Serum ha una formula concentrata contenente il 3% di acido ialuronico, estratto di aloe vera e glicerina ed è ideale per le pelli normali, miste e sensibili.

È un siero intensamente idratante e rimpolpante, che leviga e lascia la pelle sana e fresca. Inoltre, ammorbidisce l’epidermide, lenisce le irritazioni, aumenta l’elasticità della pelle e rallenta il processo di invecchiamento riducendo la profondità delle rughe.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

The Ordinary Hyaluronic Acid 2% + B5 è un trattamento che contiene acido ialuronico a basso, medio e alto peso molecolare. La sua formula penetra negli strati più profondi della pelle per fornire un’idratazione intensa e duratura, mentre la vitamina B5 ne aumenta l’efficacia per lasciare la pelle liscia, rimpolpata e dall’aspetto giovanile.

L’Oreal Paris Revitalift Filler Serum + acido ialuronico è un siero ultra concentrato puro per un’azione anti-età rimpolpante. La sua formula contiene acido ialuronico a basso peso molecolare per un’elevata idratazione che penetra a fondo nell’epidermide.

Il suo diffusore innovativo, progettato per preservare la purezza della formula, è in grado di fornire la quantità giornaliera ideale di siero concentrato. Giorno dopo giorno riempie le rughe e rimpolpa la pelle del viso.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Clinique Moisture Surge 100 Hour Auto-Replenishing Hydrator è una crema viso idratante  che riempie l’aspetto delle rughe.

Contiene un boost di acido ialuronico che rimpolpa la pelle e la mantiene idratata a lungo, in più utilizza l’Aloe Bio-Ferment per ridurre al minimo la secchezza della cute rendendola più morbida ed elastica. L’’ingegnosa tecnologia Auto-Replenishing invece aiuta a sostenere i normali livelli di idratazione. Questa crema è ad assorbimento rapido ed è ideale per tutti i tipi di pelle.

SpinkUp Tips

Ruga del leone opinioni e considerazioni finali

L’utilizzo di corrette abitudini quotidiane può di certo essere di grande aiuto per rallentare il processo di invecchiamento e di conseguenza la formazione di questo solco sulla fronte, chiamato ruga del leone.

Se si decide di porre rimedio a questo inestetismo effettuando trattamenti estetici o chirurgici, il nostro consiglio è quello di affidarsi a professionisti del campo.

Un esperto infatti può anche aiutarvi a mostrarvi il corretto svolgimento della ginnastica facciale e dell’automassaggio, cose che  libri o immagini non sempre riescono a trasmettere, e sa inoltre consigliarvi le soluzioni migliori adatte al vostro specifico caso.