Categorie
Benessere

Decotto di rosmarino: dal tonico viso alla cura dei capelli, ecco come utilizzarlo

Il decotto di rosmarino racchiude in sé innumerevoli proprietà benefiche, anche sotto l’aspetto cosmetico: ecco come utilizzarlo, beneficiandone delle preziose proprietà.

Hola Spinkers! Alleviare lo stress, aumentare la memoria e migliorare la grana della pelle, esiste un prodotto capace di fare tutto questo? Sembrerebbe proprio di sì, carissime spinkers! 100% naturale, semplice da preparare e declinabile in mille usi diversi, ecco tutte le proprietà del decotto di rosmarino!

Decotto di rosmarino a cosa serve

Apprezzatissimo in aromaterapia e utilizzato da millenni per le sue innumerevoli proprietà, l’infuso o decotto di rosmarino è un toccasana per il benessere psicofisico. Contenente calcio, ferro e fitonutrienti, il rosmarino è anche portatore di grandissime proprietà antisettiche naturali.

La cosiddetta rugiada di mare (è questo il significato della sua etimologia di derivazione latina “ros” “marinus”) preparata sotto forma di decotti è utilissima per alleviare lo stress, per preservare e addirittura aumentare la concentrazione e per diminuire gli inestetismi della cellulite. Non solo!

Il decotto di rosmarino, così come il decotto di alloro e rosmarino (le varianti sono tante e le scopriremo tra poco) è un vero e proprio toccasana per i nostri capelli! Volete saperne di più? Ecco tutti i segreti per un decotto di rosmarino capelli perfetto per ogni chioma!

Decotto di rosmarino capelli

Come si fa il decotto di rosmarino per capelli lucenti e rimpolpati? In pochi semplici step! Le versioni sono tante, ma la migliore secondo noi è quella di cui vi stiamo per parlare.

Coadiuvante della crescita capillare perché stimolatore del microcircolo del cuoio capelluto, il rosmarino è un elemento eccellente da inserire in decotti per aumentare il benessere e la bellezza della nostra chioma.

Ma non finisce qui, perché un ottimo decotto di rosmarino può prevenire la forfora e aumentare notevolmente la lucentezza dei capelli. Vediamo come procedere.

  • Preparate un classico infuso con acqua bollente e foglie di rosmarino (basteranno due rametti);
  • Aggiungete, a vostro piacimento, un paio di foglie di alloro;
  • Lasciate in infusione per circa 15 minuti;
  • Lasciate raffreddare e nel frattempo procedete col vostro shampoo classico;
  • A questo punto utilizzate il decotto al rosmarino per il risciacquo dei vostri capelli e del vostro cuoio capelluto;
  • Et voilà! Il gioco è fatto!
Decotto di rosmarino benefici
Decotto di rosmarino benefici – Fonte: IStock