Categorie
Skincare

Come togliere le occhiaie col makeup e usando rimedi naturali

Inestetismo comune per molte donne, può essere comportato da fattori congeniti così come da uno stile di vita poco sano: ecco come togliere le occhiaie in modo rapido ed efficace

Di cosa parliamo in questo articolo

Occhiaie cause

La zona perioculare dove compaiono le occhiaie, può apparire più scura a causa della costrizione dei vasi sanguigni, condizione che comporta iperpigmentazione o un vero e proprio assottigliamento della pelle del contorno occhi

Le occhiaie possono presentare molteplici cause quali:

  • mancanza di sonno o abitudini scorrette legate al riposo;
  • allergie;
  • iperpigmentazione della pelle, dovuta a un eccesso di produzione di melanina;
  • eccessivo assottigliamento della pelle intorno agli occhi (mancanza di tessuto adiposo);
  • anemia da carenza di ferro;
  • eccessiva esposizione solare;
  • frequente sfregamento degli occhi;
  • invecchiamento;
  • fumo;
  • problematiche tiroidee;
  • disidratazione e dermatiti;
  • ereditarietà.
Le occhiaie appaiono più comuni nelle persone con pelle di tonalità scura: colpiscono in misura maggiore soggetti di colore, rispetto a chi presenta una pelle chiara o diafana.

Come togliere le occhiaie

Tips utili per ridurre l’inestetismo

Eliminare le occhiaie definitivamente non sempre è possibile, così come non è facile eliminarle velocemente, se sono congenite e molto scure.

Vediamo insieme quali sono i rimedi occhiaie più conosciuti per combattere questo antiestetico inestetismo.

Sul piano cosmetico è possibile intervenire mediante l’uso di prodotti antiossidanti: creme, sieri e maschere contententi antiossidanti, come la Vitamina C, possono aiutare a trattare le occhiaie.

Esiste poi la soluzione makeup. Sebbene il trucco non curi le occhiaie, ma si limiti a minimizzarle mediante la relativa copertura, molto spesso usare un correttore occhiaie rappresenta il rimedio più efficace per nasconderle, soprattutto le occhiaie sono nere e ereditarie.

Chi invece non riesce a convivere con le occhiaie, può ricorrere a trattamenti estetici o dermatologici consultando uno specialista il quale potrà consigliare differenti soluzioni in funzione dell’entità della problematica.

Ecco le più comuni:

  • creme sbiancanti a uso topico;
  • acido cogico, un prodotto naturale derivante da due specie di funghi, efficace contro le macchie;
  • acido azelaico, anche questo utile per combattere le macchie e presente anche in molte creme per il contorno occhi;
  • vitamina C, che necessita di mesi di trattamento, ma è efficace contro le ombre delle occhiaie;
  • peeling chimici;
  • laser;
  • filler riempitivi, come quelli contenente acido ialuronico.

In alternativa, per un vero e proprio trattamento d’urto, soprattutto se ci troviamo di fronte a occhiaie causate dall’invecchiamento e quindi accompagnate da palpebra cadente e rughe, è possibile ricorrere alla chirurgia estetica con una blefaroplastica, intervento viene effettuato esclusivamente da un chirurgo estetico specializzato. 

Togliere occhiaie scure
Togliere occhiaie scure – Fonte: IStock

Come togliere le occhiaie in modo naturale

Prima di ricorrere a soluzioni drastiche, però, è possibile tentare di ridurre le occhiaie in modo naturale, modificando le nostre abitudini o mediante semplici rimedi casalinghi.

Se l’occhiaia è causata da stanchezza, dormire di più può aiutare a migliorare, se non a eliminare, il problema. Utilizzare un cuscino extra, mantenendo la testa leggermente alzata, può aiutare anche in caso di gonfiore sotto gli occhi.

Un valido aiuto contro le occhiaie è rappresentato dagli impacchi decongestionanti, da ripetere più volte quando necessario, poiché privi di controindicazioni.

Famosissimi sono gli impacchi effettuati semplicemente applicando delle fette di cetriolo sugli occhi. Il cetriolo contiene acqua, vitamina C e silice, tutti elementi in grado di restituire idratazione e nutrimento alla pelle degli occhi.

In alternativa possono essere utilizzate semplici bende imbevute di acqua fredda, dal potere decongestionante, o le banali bustine di tè, preventivamente raffreddate in frigo, le cui proprietà antiossidanti stimolano la circolazione sanguigna.

Infine, un massaggio delicato intorno alla zona degli occhi può aiutare a migliorare la circolazione e a ridurre le occhiaie.

Migliori prodotti per togliere le occhiaie velocemente

Ecco quali scegliere!

Abbiamo parlato di cause delle occhiaie e di vari rimedi da adottare: tuttavia, qualora le soluzioni naturali non siano abbastanza, quali sono i migliori prodotti a cui possiamo affidarci per nascondere e rimuovere le occhiaie?

Ecco una selezione dei migliori trattamenti per occhiaie scure e e dei più efficaci correttori per il contorno occhi che desideriamo suggerirvi al fine di agevolare una possibile scelta.

  • Remescar Borse e Occhiaie Scure è una crema istantanea ed efficace che consente di ridurre e attenuare le borse sotto gli occhi e le occhiaie scure con una singola applicazione al giorno. La tecnologia innovativa di Remescar Borse Occhi e Occhiaie Scure si attiva immediatamente, ridistende e leviga la pelle attorno agli occhi.
  • TruuMe Eye Mask è una nuovissima maschera per gli occhi all’avocado che promette una pelle tonica e setola già dalle prime applicazioni.
  • Il Correttore Cancella Età Maybelline garantisce una coprenza ideale e senza segni o depositi di prodotto. Occhiaie, piccole rughe e borse appaiono immediatamente ridotte e lo sguardo appare luminoso e riposato.
SpinkUp Tips

Come togliere le occhiaie considerazioni finali

Le occhiaie evidenti costituiscono un inestetismo piuttosto fastidioso, per il quale chi ne soffre, è alla costante ricerca di prodotti e segreti per sconfiggerlo definitivamente.

Come abbiamo visto, alcuni soggetti possono essere portatori di occhiaie sin dalla nascita, ereditando tale problematica: poco in questo caso possono fare contro i cerchi scuri intorno agli occhi, se non coprirli avvalendosi del makeup.

Tuttavia, le occhiaie possono essere semplicemente manifestazioni legate alle abitudini quotidiane, le stesse che possono essere facilmente modificate e controllate, quali il sonno, l’alimentazione e il fumo, migliorando in questo modo la propria salute, la qualità della vita e infine anche lo sguardo!