Categorie
Skincare

Spugna da bagno: come e quale scegliere in funzione del tipo di pelle

Efficace e delicata, la spugna da bagno esercita un’azione esfoliante sulla pelle, stimolandone il microcircolo: ecco come sceglierla e quali ne sono benefici e vantaggi.

Ciao Spinkers! Un’ottima detersione del corpo passa anche dall’utilizzo di prodotti e strumenti che possono ottimizzarla e renderla ancora più piacevole.

Rientra in questa categoria la spugna da bagno. Un prodotto che unisce funzionalità e confort diventando un must have per tantissime di noi, sia in doccia che in vasca da bagno. Ecco tutti i vantaggi relativi al suo utilizzo e le varianti migliori da acquistare.

Spugna da bagno di che si tratta


Essential indiscusso per milioni di persone in tutto il mondo, la spugna da bagno è un supporto davvero prezioso quando ci occupiamo di igiene e detersione del corpo.

Morbide, naturali, in materiali innovativi e in una grande varietà di forme e colori, le spugne da bagno ottimizzano la skin care e la body care e lo fanno rendendo ancora più piacevole e rilassante il momento della doccia così come quello di un bel bagno caldo distensivo.

In commercio esistono davvero tantissime varianti tra cui scegliere, ognuna di loro è legata a un obiettivo ben specifico, ma tutte sono accomunate dall’elevato livello di confort e morbidezza che donano ai nostri momenti dedicati alla detersione del corpo.

Quali sono le caratteristiche di un’ottima spugna bagno? Come utilizzarla al meglio e tra quali e quante varianti poter scegliere? Lo scopriamo subito!

Caratteristiche spugna da bagno naturale

In luffa, in silicone, in spugna di mare, konjac, cellulosa, sono davvero infinite le tipologie di spugne da poter utilizzare per la detersione accurata e delicata del nostro corpo.

Ma tra le tipologie più gettonate, occupa un posto d’onore la spugna da bagno naturale.

Particolarmente apprezzate per la loro capacità di creare una schiuma ricca che deterge delicatamente la pelle e al contempo aiuta a eliminare lo sporco coadiuvando anche una leggera azione esfoliante, le spugne da bagno naturali presentano innumerevoli vantaggi.

  • Sono adatte a tutti i tipi di pelle;
  • Eliminano delicatamente la pelle morta;
  • Non causano irritazioni;
  • Sono molto delicate;
  • Stimolano il microcircolo;

Tra le varianti naturali più apprezzate spiccano sicuramente la spugna da bagno naturale di mare che si declina in spugna di lana, spugna gialla e spugna di erba caraibica, la luffa, la spugna in cellulosa e la konjac.

Tutte naturali, delicatissime e fautrici di una detersione morbida e piacevole legata a una esfoliazione leggera che non irrita la pelle.

Perché prediligere la spugna da bagno naturale


Perché sono così tanto apprezzate? Per i motivi poc’anzi elencati, certamente, ma c’è molto di più. La loro consistenza, mai troppo ruvida, né poco soda, permette un uso continuativo che dona solo effetti positivi a lungo termine alla nostra epidermide.

Se usata con frequenza infatti, una spugna da bagno naturale può stimolare il flusso sanguigno rendendo la pelle più compatta, soda, uniforme e luminosa.

Non solo, una sola spugna si presta a diversi utilizzi. Alla body care, possiamo infatti unire anche la skin care, utilizzando la medesima spugna che, essendo molto delicata, può essere utilizzata anche sul viso, per la rimozione del makeup e per una leggera, ma efficace esfoliazione.

Ipoallergeniche, antibatteriche e ideali per le pelli più sensibili, sono una risorsa naturale rinnovabile, per questo ogni volta che le utilizziamo, stiamo facendo un gesto green.

Eh sì, occuparsi della propria detersione con una spugna da bagno naturale, vuol dire fare un gesto ecosostenibile che fa bene al pianeta!

Come utilizzare correttamente la spugna ruvida da bagno

Se invece desiderate un’azione più intensa, soprattutto per quanto riguarda lo step relativo all’esfoliazione, allora potete optare per una spugna da bagno naturale, ma in una variante leggermente più strong. A questo proposito utilissima è la spugna ruvida da bagno, in particolare quella conosciuta come luffa.

La luffa è una spugna vegetale naturale e per questo è ipoallergenica e antibatterica. Ha i medesimi vantaggi di tutte le spugne naturali di cui abbiamo parlato, ma differisce per un piccolo particolare che la rende perfetta se desiderate un’azione esfoliante più intensa.

Qual è questa caratteristica? Le fibre leggermente ruvide. Proprio per questo oltre a detergere, esfolia più in profondità rispetto alle altre spugne da bagno naturali e riattiva in maniera più intensa il microcircolo.

Biodegradabile, 100% green e low cost, la spugna di luffa, così come il resto delle spugne naturali, rappresentano una scelta che fa bene alla pelle e all’ambiente.

Come scegliere la spugna da bagno più efficace

Scegliere una spugna da bagno perfetta per le nostre esigenze è davvero semplice. Noi vi consigliamo di optare per le varianti naturali perché hanno il grande vantaggio di rispettare il pianeta, di poter essere utilizzate in maniera delicata, ma efficace e di essere biodegradabili, ipoallergeniche e antibatteriche.

Ma in commercio esistono tante altre tipologie, alcune delle quali mirate a intensificare maggiormente l’azione detergente del bagnoschiuma che utilizziamo in combinazione con la spugna. La scelta dipende solo da noi, ma una cosa è certa: mai optare per prodotti di scarsa qualità.

Una spugna poco soda, troppo morbida, che si sfalda e che ha un’etichetta poco chiara non promette nulla di buono. Affidatevi alle spugne naturali o in alternativa a spugne non naturali, ma che provengano da produttori certificati. Con la body care non si scherza, ecco perché abbiamo selezionato per voi 5 alternative super valide.

Spugna da bagno: migliori prodotti


Ed eccoci finalmente arrivati alla nostra top 5 dedicata alle spugne da bagno. Il primo prodotto di cui vogliamo parlarvi risponde al nome di Spugna Loofah So Eco, si tratta di una spugna da bagno naturale di luffa che, come vi abbiamo anticipato, rende la detersione piacevole e rilassante, ma in più grazie alla sua superfice ruvida esfolia la pelle eliminando la pelle morta e rendendo la superfice più liscia e omogenea.

Passiamo ora a Sinutan Spugne Konjac Viso e Corpo. Un set super versatile dedicato sia alla body care che alla skin care che si avvale delle straordinarie spugne naturali konjac per detergere in maniera delicata e confortevole la pelle di viso e corpo. 4 spugne diverse: al tè verde, al carbone attivo di bambù, all’estratto di argilla e la bianca pura al 100%, pensate per rispondere a diverse esigenze in maniera mirata, ma sempre delicatissima.

E che dire di Calypso Soft Sensation? Una spugna corpo naturale in cellulosa che assorbe il bagnoschiuma ottimizzando il suo potere detergente e donando un massaggio di puro relax. Arricchita con cotone e lino, questa spugna è un alleato di bellezza davvero prezioso e come tutte le spugne naturali è ipoallergenica e antibatterica.

Continuiamo la nostra top 5 con  la Spugna per il corpo di Hydrea London. Questa volta non si tratta di una spugna naturale, ma di una versione in rete che contribuisce a creare una schiuma soffice e delicata. Al contempo aiuta a eliminare le impurità e la pelle morta attraverso l’esfoliazione intensa, ma non aggressiva.

E concludiamo la nostra top 5 con lo Scrubber per il Corpo in Luffa Naturale. Non uno, ma ben due pezzi 100% biodegradabili, ipoallergenici, antibatterici e eco-friendly che aiutano a detergere a fondo la pelle e soprattutto a esercitare uno scrub davvero efficace.

Per renderle più delicate a seconda dell’esigenza basta immergerle in acqua calda e poi massaggiarla con o senza bagnoschiuma sul corpo. Una coccola piacevole e un’esfoliazione profonda per ogni tipologia di pelle.

SpinkUp Tips

Spugna da bagno opinioni e considerazioni finali


Come abbiamo avuto modo di vedere la spugna da bagno racchiude in sé un mondo di varietà, tipologie e proprietà diverse, ma tutte accomunate dal medesimo scopo: ottimizzare la detersione del corpo. In luffa, in cellulosa, konjac o in versioni sintetiche, ad ognuno la propria spugna!

In questo modo la nostra body care routine potrà beneficiare di una maggiore piacevolezza e di un’esfoliazione efficace seppur delicata. Tutte vantaggi che rendono le spugne da bagno preziosi alleati di bellezza di cui difficilmente riusciamo a fare a meno.