Categorie
Skincare

Brume viso: di che si tratta, a cosa servono, benefici e migliori prodotti

Si vaporizzano sul viso, sono multifunzionali e ricchissime di minerali per la pelle: le brume viso sono perfette alleate in tutte le stagioni! Ecco quali scegliere e come si utilizzano.

Ciao Spinkers! Solo a parlarne ci si sente meglio: le brume viso, o più comunemente chiamate spray, nebbie, elisir o mist, sono ideali quando la pelle ha sete e ha bisogno di un delicato soffio rinfrescante.

Che sia d’estate per una piacevole sensazione di freschezza, o nelle stagioni più fredde per donare idratazione alla pelle, le brume viso hanno un’azione lenitiva e addolcente e sono adatte per tutti i tipi di pelle, anche sui bambini. Ecco tutti i loro benefici e i migliori prodotti!

Le acque termali spray per il viso sono uno dei prodotti must have per tutte le stagioni. Molto versatili, sono perfette come rinfrescanti e grazie ai sali minerali contenuti all’interno di differenti proprietà, aiutano la pelle in molte situazioni di stress.

Si trovano in spray e spesso in formato viaggio, e sono a tutti gli effetti una delicatissima nuvola di idratazione: in francese prendono il nome di “brume”, che significa proprio nebbia/foschia.

Si tratta di prodotti ricchi di ingredienti attivi e sostanze nutritive, perfetti da utilizzare abitualmente al mattino o alla sera, ma efficaci anche durante la giornata quando la pelle del viso appare più assetata, affaticata o spenta.

Le brume sono veri booster di energia e idratazione istantanea, in grado di ridare radiosità e benessere al viso.

Grazie alla loro versatilità possono risolvere i piccoli disagi di cui la pelle può soffrire quotidianamente, svolgendo differenti funzioni in base all’ingrediente principale di cui si compongono.

Caratteristiche brume viso

Le brume viso sono ideali per tutti i tipi di pelle, anche per quelle più sensibili e problematiche, proprio per la loro azione addolcente e lenitiva.

Ingredienti come il magnesio, il calcio e il potassio aiutano infatti  l’epidermide a combattere eventuali rossori,  la secchezza cutanea dovuta al caldo o al freddo, e allo stesso tempo mantengono l’equilibrio dle livello del pH contrastando l’invecchiamento cutaneo.

Le formule sono rinfrescanti, energizzanti e tonificanti, hanno la caratteristica di mantenere la pelle idratata a lungo, ammorbidendola e dando vigore all’epidermide particolarmente stanca e provata.

Le brume viso sono studiate appositamente per prendersi cura della pelle in tutte le stagioni, risultando delle vere toccasana in grado di svolgere molte funzioni e donando al viso moltissimi benefici: il primo tra tutti è quello dell’idratazione.

Sono un must have da avere sempre con sé, da usare quando si desidera senza rovinare il trucco ma al contrario aumentandone la tenuta.

Regalano un immediato sollievo alla pelle donando una nuova luminosità al viso distendendone i tratti e restringendo i pori, inoltre grazie ai minerali che spesso contengono, svolgono anche un’azione antiossidante e anti invecchiamento.

Brume viso a cosa serve e come si utilizza

Fresche e dissetanti, le brume viso sono dei veri e propri beveroni per la pelle di cui non può fare a meno!

Si adattano alle esigenze del viso e grazie alla presenza di principi attivi idratano, leniscono, proteggono, prevengono, attenuano, minimizzano e fissano il makeup.

Le brume viso sono perfette anche dopo una giornata di sole, per aiutare e reidratare la pelle esposta ai raggi, rinfrescandola e svolgendo un’azione lenitiva e calmante.

Utilizzarle è molto semplice, l’ideale è trovarle in formato da borsetta in modo da tenerle sempre con sé. Si spruzzano all’occorrenza, vaporizzando a circa 30cm di distanza: la sensazione immediata è davvero rinvigorente!

Ma a seconda del prodotto scelto possono essere utilizzate in momenti specifici della giornata: la mattina per preparare la pelle ad assorbire al meglio i prodotti successivi oppure dopo aver applicato il makeup per fissarlo e farlo durare più a lungo.

La sera invece è utile per completare la detersione del viso, rimuovendo ogni traccia di sporco e sebo in eccesso. Se utilizzata durante la giornata dona una sferzata di freschezza e di idratazione, contrastando i segni di stanchezza e decongestionando il viso.

Un consiglio in più? Provate a tenere la vostra brume viso in frigorifero, l’effetto sarà ancora migliore!

Quando integrare le brume viso nella skincare routine

La brume viso proviene dalla skincare coreana che, come sappiamo, è considerata la migliore da cui prendere esempio.

Questo prodotto può essere utilizzato in qualsiasi momento, anche come tonico dopo la detersione e prima del siero, o, come accennato prima, come fissante trucco e durante la giornata per donare un boost di idratazione ed energia alla pelle.

E’ un prodotto all-in-one, un mix di principi attivi in un unico flacone che può essere usato sempre e, cosa ancora più bella, è adatto a tutte le tipologie di pelle, oltre ad asciugarsi velocemente.

 Brume viso: ecco i migliori prodotti

Pronte per un boost di bellezza istantanea? Ecco le migliori brume viso per tutte le tipologie di pelle:

Delicata, leggera e ideale anche per i più piccoli, Evian Brumisateur è tra le prime acque spray per il viso. Contiene l’omonima acqua, particolarmente pura e ricca di minerali perché, nel suo percorso, l’acqua è naturalmente filtrata dalle Alpi così da raggiungere il suo equilibrio di proprietà idratanti. Lenisce e calma la pelle sensibile, perfetta da utilizzare in ogni momento della giornata e disponibile in diversi formati.

A base vegetale ed estratta dall’uva, la Caudalie Grape Water si prende cura del viso in modo totalmente naturale. La sua formula funziona come un eccellente tonico, è ideale da usare dopo la detersione o per idratare e rinfrescare la pelle durante la giornata. E’ arricchita con polisaccaridi idratanti e sali minerali, che nutrono in profondità lasciando la cute morbida ed elastica.

Chiamata anche Spring Water, l’acqua termale Avène aiuta a combattere irritazioni cutanee e dona luminosità ed è adatta maggiormente quindi per le pelli più  sensibili. Può essere utilizzata per rinfrescare, calmare ed ammorbidire ed è ideale per le carnagioni più stressate.

Con la sua formula ad asciugatura rapida, questa brume viso agisce per lenire le zone secche e pruriginose, ed è ottima anche per scottature solari, secchezza perioculare ed irritazioni.

Originaria dell’omonima cittadina termale francese, situata in una zona vulcanica, nasce a 4000 metri di profondità e le proprietà dell’acqua termale di Vichy sono conosciute fin dall’antica Roma. Vichy Mineralizing Thermal Spa Water è composta da 15 minerali, tra cui calcio, fluoro, magnesio e potassio che assieme fortificano, rigenerano e riequilibrano la pelle. Può anche essere usata per rinfrescare la pelle in qualsiasi momento della giornata.

La Roche-Posay Thermal Acqua Termale è uno spray versatile per lenire e confortare intensamente la pelle danneggiata, indebolita, irritata o sensibile.

La sua formula rinfrescante è sviluppata con micro-gocce dell’acqua termale La Roche-Posay per penetrare nella pelle per un effetto immediato. Un’alta concentrazione di selenio fornisce una protezione antiossidante per proteggere dai radicali liberi e dagli aggressori ambientali, prevenendo ulteriori irritazioni. Può essere utilizzata anche come tonico o per aiutare a fissare il trucco.

Idrante e lenitiva questa brume viso è perfetta anche come tonico perché dona elasticità e luminosità alla pelle. Uriage Eau Thermale Pure Thermal Water arricchisce la pelle con una formula ricca di acqua di sorgente per avere la soluzione più pura e naturale.

Quest’acqua, che sgorga dalle Alpi Francesi, è naturalmente ricca di sali minerali e oligoelementi, ed è isotonica per sua natura, il che significa che rispetta la natura della tua pelle e al contempo la lenisce, la protegge e la idrata rafforzandone la barriera naturale.

Mario Badescu Spray Viso è una nebulizzazione ritemprante agli estratti di piante, cetriolo e acqua alla menta piperita per la pelle opaca e stanca. Questo spray lenisce e rinfresca il viso all’istante, donandogli luminosità, inoltre grazie alle proprietà anti-ossidanti del the verde, questa brume viso allevia, rinfresca e rivitalizza la pelle. E’ disponibile in diverse formulazioni in base alle proprie necessità.

Prepara, rinfresca e fissa con la brume viso Fresh Rose Instant Hydration Mist,una nebbia multi-performante che rivitalizza l’incarnato con una sferzata rinfrescante di acqua di rose. La pelle è idratata, rimpolpata e lenita grazie all’estratto di rosa damascena e può essere utilizzata per fissare il makeup, per donare un boost alla pelle o per una piacevole sensazione di freschezza durante la giornata.

Jowaé Acqua Idratante Spray è un’acqua idratante ideale per tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile. Contiene il 97% di ingredienti di origine naturale ed ha una formula vegana arricchita con acqua di fiori di Sakura. Dal profumo fresco e cristallino delle note di acqua di bambù, gelsomino e di legno di cedro, questa brume viso è adatta per idratare, rinfrescare e rivelare la luminosità del colorito della pelle.

Insitut Esthederm Eau Cellulaire Brume è potente come un siero ed è arricchito con acido ialuronico, per idratare e ringiovanire la pelle ogni giorno.

Protegge la pelle dai radicali liberi, energizza le cellule e aumenta il potere idratante della skincare applicata successivamente. Può essere usata come step della propria beauty routine o dopo aver applicato il makeup per fissarlo e farlo durare a lungo, oppure in qualsiasi momento della giornata.

SpinkUp Tips

Brume viso opinioni e considerazioni finali

Pelle secca e disidratata? Spenta e affaticata? La pelle necessita solo di una cosa: la brume viso! Come abbiamo visto rappresenta un vero e proprio rituale di bellezza da portare sempre con sé, capace di mantenere la pelle del viso sempre idratata in qualsiasi momento della giornata.

Grazie alla loro potente azione idratante, rinfrescante, lenitiva e antiage, le brume viso riescono a migliorare all’istante alcuni bisogni della propria pelle, sia che questa sia secca, impura o più o meno matura.

Così in un unico prodotto è possibile trovare moltissimi benefici senza dover ricorrere a troppi cosmetici a volte non adatti al proprio tipo di pelle.  Ideale anche quando il viso è ingrigito, ha perso tono e luminosità.

La brume viso sono una nuvola fresca che disseta la pelle, un gesto di benessere facile e a portata di mano: basta una spruzzata e si riparte alla grande!