Hola Spinkers! Una volta c’erano le acque termali e gli idrolati da nebulizzare sul viso per donare freschezza. Oggi, invece, direttamente dalla skincare koreana, arrivano le mist viso.
Saranno le alleate indispensabili di quest’estate, perfette per affrontare le lunghe ore di studio o smartworking, soprattutto sotto la mascherina, per mantenere un viso fresco e idratato in città.
Da portare sempre con sé in borsa e da utilizzare nella propria skincare quotidiana, bastano trenta secondi per farle entrare in azione e i benefici sono subito evidenti. Aiutano a fissare il makeup e al tempo stesso idratano e rinfrescano la pelle.
Scopriamo insieme le caratteristiche di questi nuovi prodotti cosmetici, come sceglierle in base al proprio tipo di pelle e quali sono le migliori!
Caratteristiche mist viso
Mist è una parola che in inglese significa “foschia mattutina“, ad indicare proprio il fatto che si tratti di un prodotto che si nebulizza sul viso come se fosse una nube di micro goccioline dalle proprietà idratanti, lenitive e antiage.
Le mist viso, infatti, sono degli spray dalla formulazione liquida leggerissima e trasparente, che si assorbono subito e sono super concentrate e ricchissime di ingredienti benefici per la pelle.
Grazie agli ingredienti di cui sono composti, le face mist riescono a soddisfare diversi bisogni della cute di una donna in base alle diverse caratteristiche della sua pelle: secca, impura, più o meno matura.
Comode e pratiche, sono ideali da avere a portata di mano, in ogni circostanza, dimostrandosi un indispensabile cosmetico pret-à-porter.
Un vero toccasana per rinfrescarsi e rivitalizzare la pelle proteggendola dall’inquinamento cittadino, ma l’azione delle mist viso non si limita a questo. Le mist sono un prodotto molto versatile perché trovano diversi usi durante la giornata, che possiamo riassumere così:
- Il primo utilizzo è quello di essere uno step 4 della beauty routine coreana: ossia il prodotto che prepara la pelle a ricevere gli attivi dei successivi sieri. Insomma è una sorta di un tonico da nebulizzare, ideale per chi vuole una routine più veloce e semplice. A differenza del normale tonico viso però, le mist non contengono acqua ma solamente attivi funzionali.
- Il secondo utilizzo è quello di fissatore del trucco. Basta infatti eseguire una bella nebulizzazione sul viso dopo aver ultimato il makeup per fissarlo e farlo durare più a lungo.
- Il terzo utilizzo è quello di idratante durante la giornata: quando si lavora tutto il giorno, magari davanti al computer o dovendosi spostare in città, l’idratazione della pelle potrebbe aver bisogno di un piccolo aiuto. Ecco che entrano in scena le mist che con un semplice gesto reidratano il viso, leniscono i rossori da sbalzi di temperatura, aiutano la pelle a non disidratarsi troppo in ambienti chiusi e soggetti ad aria condizionata.
- Il quarto utilizzo è quello di sostituire la crema viso in estate e svolgere un’azione antiossidante. La mist, infatti, agisce come un trattamento viso unico contro lo stress ossidativo, migliora l’aspetto della pelle, dando tonicità e diminuisce le rughe donando morbidezza all’epidermide.
Come scegliere la mist viso adatta alla propria pelle
Come abbiamo detto, ogni mist viso contiene determinati ai ingredienti che le rendono più o meno adatte ad una determinata tipologia di pelle.
Esiste un mist per ogni tipo di pelle, basta solo sceglierle con cura in base ai loro attivi funzionali: seguendo i nostri consigli non potrete sbagliare!
Partiamo dalle mist ideali per lenire i rossori da irritazione e sbalzi di temperatura e particolarmente indicate per pelle sensibile e secca. Le face mist migliori adatte a questa tipologia di pelle contengono, di solito, estratti di aloe vera, camomilla e lavanda, ingredienti conosciuti proprio per le loro proprietà addolcenti e calmanti.
Proseguiamo con le mist ideali per pelle mista e grassa perché formulate con ingredienti ideali per idratare senza appesantire e soprattutto rinfrescare il viso, riequilibrando la produzione di sebo. Questi possono essere il tea tree, l’acqua di neroli e l’olio di cocco, in grado di ripristinare il pH della pelle e il microbioma.
Concludiamo con le mist indicate per una pelle secca e matura che sono perfette per rassodare e tonificare la pelle, donando loro un aspetto più sano e giovane. In questo caso, via libera agli attivi antiossidanti come frutti rossi, mirtilli, bacche di acai ed estratti di vite.
Molto utilizzato è anche l’acido ialuronico, che conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Altro ingrediente da non sottovalutare? Le alghe, molto sfruttate nelle mist di brand orientali perché ricche di minerali.
Infine. ci sono le face mist di ultima generazione, che combattono e proteggono contro gli agenti inquinanti, provenienti dall’ambiente ma anche dalle radiazioni dovute a tv, cellulari e qualsiasi altro apparecchio tecnologico che usiamo.
Di solito queste mist contengono minerali come ad esempio la zeolite che svolgono una funzione detossinante e anti-inquinamento.