Categorie
Skincare

Sapone allo zolfo: caratteristiche, benefici e migliori prodotti per pelli grasse e impure

Il sapone allo zolfo purifica la pelle in profondità, riducendo acne e punti neri: eccone tutte le caratteristiche e proprietà benefiche.

Hello Spinkers! Oggi parleremo del sapone allo zolfo. La pelle mista o grassa ha bisogno di cure specifiche che aiutino a tenere sotto controllo l’irritazione data dalla comparsa di brufoli o acne.

Può succedere anche a pelli normali o secche di avere dei periodi dove le impurità compaiono in modo più accentuato ed è necessario modificare la skin care routine.

Cos’è il sapone allo zolfo

Il sapone allo zolfo viene ricavato dal processo di raffreddamento dei vapori sulfurei. Viene lavorato e reso solido per diventare una saponetta.

Nei processi industriali è molto raro trovare il sapone allo zolfo liquido, infatti, solo poche aziende artigiane hanno deciso di realizzare la versione liquida del prodotto.

Lo zolfo è noto per le sue proprietà curative, alcune località termali lo diffondono tramite aerosol per curare malattie legate ad asma e influenza. Il sapone, invece è ottimo per regolarizzare la produzione di sebo sulla pelle grassa e impura.

Sapone allo zolfo proprietà

Lo zolfo vanta numerose proprietà che aiutano pelle, corpo e capelli. Il sapone allo zolfo è un ottimo astringente, aiuta a togliere l’infiammazione, favorisce la produzione di collagene, e aiuta il processo di guarigione dell’acne.

Nelle pelli impure contribuisce a veicolare il processo di esfoliazione per eliminare le cellule morte e liberare i pori.

La formulazione del sapone è combinata con oli essenziali, acido salicilico e mix di ingredienti che evitano la proliferazione dei batteri.

La scelta di inserire oli nasce dal bisogno di rendere meno aggressivo il sapone e camuffare l’odore forte, riconducibile ad un uovo andato a male, del minerale.

Zolfo sapone viso
Zolfo sapone viso – Fonte: IStock