Categorie
Moda&Lifestyle

World Vegetarian Day: tutte le celeb che hanno scelto di essere vegetariane

Il 1° Ottobre si celebra il World Vegetarian Day, la giornata dedicata all’alimentazione vegetariana: ecco tutte le celebrities che hanno scelto di abbracciare tale regime e quali ricette non potete proprio fare a meno di assaggiare.

Ciao Spinkers! Avete scelto anche voi di prediligere per un regime alimentare vegetariano? Non siete le sole. L’alimentazione a base vegetale rappresenta una scelta consapevole per tante persone, celeb incluse e World Vegetarian Day omaggia proprio questa scelta. In cosa consiste e come festeggiarlo al meglio? Lo scopriamo subito!

World Vegetarian Day: di che si tratta


Sabato 1 ottobre, festeggiamo insieme il World Vegetarian Day! La giornata tutta dedicata a uno stile di vita vegetariano è stata istituita nel lontano stata fondata 1977 dalla North American Vegetarian Society (NAVS) ed è stata approvata dall’Unione Vegetariana Internazionale nel 1978. 

E oggi, nell’era digitale è diventata più che mai virale coinvolgendo la rete e i social in iniziative atte a diffondere la cultura basa sull’alimentazione vegetariana nel mondo.

Come ben sappiamo e come ormai confermato dalla comunità scientifica internazionale la dieta vegetariana apporta grandi benefici a chi la segue, soprattutto per il grande apporto di vitamine, sali minerali, e per il fatto che tiene sotto controllo l’ipertensione, riduce il rischio di malattie vascolari e di obesità.

Per questi motivi sono tante le celeb che hanno optato per alimentazione vegetariana e in alcuni casi per quella vegana. Celeb che festeggeranno insieme a noi il World Vegetarian Day.

Come nasce il World Vegetarian Day

Ma come nasce la giornata mondiale vegetariana? Come abbiamo anticipato, nasce alla fine degli anni ‘70, anni in cui cominciava a diffondersi quella consapevolezza nei confronti dell’importanza di un’alimentazione più sana soprattutto in ottica di salute.

Ed è proprio per aiutare a promuovere lo stile di vita vegetariano ed educare le persone sui benefici derivanti dall’eliminazione della carne dalla dieta che è nato ufficialmente il World Vegetarian Day.

Il suo successo è più che mai vivo ancora oggi soprattutto perché a differenza degli anni ‘70, al giorno d’oggi ben una persona su dieci nel mondo è vegetariana, celeb comprese.

Curiose di sapere quali sono le star che hanno optato per un regime alimentare vegetariano? Tra poco le conoscerete!

World Vegetarian Day significato

Dopo questa panoramica il significato del World Vegetarian Day è ben intuibile. In un mondo sempre più sensibile alle tematiche relative alla salute umana e all’ecosostenibilità, un’informazione puntuale sui vantaggi etici, sociali ed ecologici di una dieta a base vegetale è più che mai opportuna.  

Basti pensare che oltre a risparmiare la vita di milioni di animali destinati al macello, lo stile di vita vegetariano conserva anche i combustibili fossili, quindi fa bene al nostro pianeta e quindi a tutti noi. E per quanto riguarda i nutrienti?

Grassi insaturi, acido folico e fibre sono solo alcuni degli elementi preziosi che si assumono in gran quantità attraverso un menù vegetariano. E il World Vegetarian Day ce lo ricorda ogni anno, ad ottobre.

Come festeggiare il World Vegetarian Day

Festeggiare il World Vegetarian Day è semplicissimo. Nell’era 2.0 farlo sui social è uno dei modi più di tendenza. Ecco come fare. Preparate uno dei vostri piatti preferiti a base vegetale, scattatevi un selfie e condividetelo si tutti i vostri profili social con l’hashtag #world vegetarianday.

Sarà un modo semplice e divertente per diffondere e promuovere in rete la cultura vegetariana e tutti i vantaggi correlati a questa scelta alimentare. Che siate o meno vegetariane, le verdure possono essere davvero golosissime, ecco quindi per voi alcune ricettine sfiziose a base vegetale.

Ricette vegetariane gustose: ecco alcuni esempi

Parmigiana di melenzane

Chi l’ha detto che dieta vegetariana fa rima con dieta povera di sapore e gusto? Ecco una delle più buone ricette della tradizione perfetta da mangiare anche se si è vegetariani, la parmigiana di melanzane.

Munitevi di melanzane, passata di pomodoro, provola, uova e formaggio grattugiato e dopo aver fritto le melanzane cominciate a preparare la vostra torre di golosità. La variante non fritta è altrettanto golosa, ma decisamente più sana.

Peperoni ripieni di riso

E che dire dei peperoni ripieni di riso? Gustosissimi e super spicy se aggiungete un tocco di curcuma e peperoncino, i peperoni ripieni di riso, da cuocere in forno e condire con un po’ di mozzarella sono davvero prelibati. Provare per credere!

Paella vegetariana

E concludiamo con un piatto spagnolo rivisitato in chiave vegetariana, la paella, questa volta di verdure! Leggera, ma ricca di gusto e semplicissima da preparare la paella vegetariana è un trionfo di sapori e colori!

World Vegetarian Day: tutte le celebrities che hanno scelto di seguire un’alimentazione vegetariana


Ed eccoci finalmente alla lista delle celeb vegetariane. Curiose di spulciarla fino alla fine? Cominciamo dalla divina Ariana Grande che ha più volte dichiarato il suo immenso amore per gli animali e la sua scelta di non mangiare carne.

Passiamo ora al premio Oscar Joaquin Phoenix, vegetariano da quando era solo un bambino, che negli anni ha trasformato la sua alimentazione virando verso il regime vegano. Anche in questo caso l’amore per gli animali (come ben intuibile dalla foto) ha avuto un impatto grandissimo sulla sua decisione.

Tra le icone delle generazione Z che hanno detto no alla carne, c’è anche la talentuosa Billie Eilish che ha più volte dichiarato di aver scelto un’alimentazione a base vegetale e uno stile di vita etico e responsabile.

La Amy Farrah Fowler di The Big Bang Theory, Mayim Chaya Bialik ha dichiarato più volte di essere vegana e ne parla anche online, attraverso i suoi social. Siamo sicure che lo farà anche in occasione del World Vegetarian Day!

E che dire della splendida Natalie Portman? Ha dichiarato di essersi avvicinata ad uno stile di vita vegetariano e poi vegano dopo aver letto il bestseller “Se niente importa” di Jonathan Safran Foer. Un libro che vi consigliamo nella lista che troverete tra poche righe.

Jessica Chastain, così come Natalie Portman è una delle stelle più luminose di Hollywood e non ha mai fatto mistero di seguire un regime alimentare basato su cibi vegetali e sull’eliminazione di carne e dei suoi derivati

Liam Hemsworth è una delle celeb hollywoodiane più attente ad alimentazione e salute. Ed è per questo che da anni opta per uno stile di vita vegetariano da cui afferma di aver tratto tanti benefici.

Sia ha sempre fatto mistero del suo volto , ma non del suo amore per gli animali e della scelta di non mangiarli. Vegana convinta, non indossa abiti, scarpe o gioielli in pelle o in materiali di derivazione animale.

Ci avviciniamo alla fine della classifica con la nostra Paola Maugeri, speaker, scrittrice e conduttrice tv che ha scritto diversi libri sul tema. Un esempio? “Las Vegans”, ve ne parliamo tra poche righe!

E concludiamo con la meravigliosa Michelle Pfeiffer, una colonna di Hollywood tra le prime ad optare per un regime alimentare vegetariano e tra le prime a dichiararlo affermando di sentirsi più bella da quando ha cominciato ad alimentarsi in questo modo.

World Vegetarian Day: migliori libri dedicati alla dieta vegetariana

Ed eccoci finalmente alla lista dei migliori libri dedicati alla dieta vegetariana. Cominciamo con “Las Vegans. Le mie ricette vegane sane, golose e rock” un libro di Paola Maugeri ricco di ricette sfiziose 100% vegane. Di facile lettura e con ricette semplici da mettere in pratica anche per i meno esperti.

“Diventare vegetariani: Una scelta alimentare e uno stile di vita in armonia con la natura” è invece un interessante libro scritto da Erica Bernini che ha al suo interno un approfondimento sul The China Study, considerato la testimonianza più completa sullo stretto rapporto tra cibo e salute. E in più ci sono un sacco di ricette golose e sane!

“La Dieta Plant-Based di Keli Bay è invece un piccolo, ma utilissimo manuale perfetto per chi vuole farsi un’idea di tutti i vantaggi connessi ad una dieta vegetariana. Di facile lettura è un libro molto scorrevole e informativo.

Elisabetta e Federica Pennacchioni sono invece le autrici de “Il goloso mangiar sano” un libro che affronta l’argomento della dieta vegetariana dalla spesa alla tavola, fornendo idee e consigli davvero utili anche a chi si approccia per la prima volta alla dieta a base vegetale.

Ed eccoci al libro che ha cambiato la vita dell’attrice Natalie Portman: “Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?” Un saggio dello scrittore Jonathan Safran Foer e sulla sua personale scelta di diventare vegetariano. Un vero capolavoro.

“Scuola di cucina vegetariana” di Lena Tritto è un vero e proprio corso di cucina che pagina dopo pagina, attraverso centinaia di foto e spiegazioni, guida il lettore alla scoperta della cucina vegetariana.

La dieta vegetariana può dare la possibilità di scoprire piatti e gusti diversi a base vegetale, di tradizioni culinarie molto lontane dalle nostre. Un esempio ce lo da “Hazana. La cucina ebraica vegetariana” di Paola Gavin, da leggere tutto d’un fiato!

Dalla cucina ebraica passiamo a quella indiana con “Prashad. Cucina indiana vegetariana” di Kaushy Patel che dopo le stelle del Ramsay’s Best Restaurant TV show è diventato un icona della dieta vegetariana indiana.

Dall’India passiamo al nostro Paese con il libro “Ricette vegetariane d’Italia” di Bianca Minerdo un manuale di cucina con ben 400 ricette italiane vegetariane da provare e gustare.

E concludiamo con “Tutto il sapore che vuoi” 50 ricette dell’amato chef Antonino Cannavacciuolo che spiega passo dopo passo i segreti per realizzare piatti vegetariani davvero sublimi! Parola di chef.

SpinkUp Tips

World Vegetarian Day opinioni e considerazioni finali


Che siate vegetariani, vegani o meno, il World Vegetarian Day rappresenta un’occasione importante per potersi confrontare e informare su temi etici e ambientali che possono fare la differenza nel mondo e nel modo in cui viviamo.

Nessuno può imporci come vivere e per quale regime alimentare optare, questo è chiaro, ma informarsi spesso può rivelarsi davvero importante per prendere delle decisioni che possono avere un enorme impatto sulla nostra vita e sul pianeta in cui viviamo. Buon World Vegetarian Day a tutti!