Categorie
Moda&Lifestyle

Dog Day: tutti i cuccioli più teneri delle celebrities

Il 26 agosto si celebra il Dog Day, la giornata dedicata ai nostri amici a 4 zampe: eccone il significato e come prendersi cura dei nostri pelosetti.

Hello Spinkers! In estate il tema abbandono degli animali diventa ricorrente, è fondamentale sensibilizzare le persone e celebrare gli amici a quattro zampe con il Dog Day.

Di cosa parliamo in questo articolo

Dog Day: di che si tratta

Il Dog Day è la festa dei cani e si celebra ogni 26 agosto. Questa ricorrenza è dedicata soprattutto al tema dell’abbandono, infatti i cuccioli hanno altre giornate dedicate a loro nei mesi tra maggio e dicembre, ma durante il periodo delle vacanze si verifica un’importante abbandono di animali con conseguente incremento di randagi.

Il periodo della pandemia e del lockdown hanno fatto sì che questo terribile fenomeno aumentasse: i cani presi per evadere e avere la scusa della passeggiata sono diventati un peso e le vacanze il movente per lasciare gli amici a quattro zampe per strada.

Come nasce il Dog Day

Questa giornata nasce nel 2004 negli Usa per volontà di Colleen Paige, esperta di animali domestici.

In quella data cade l’anniversario di adozione del primo cane da parte della famiglia della donna che all’epoca aveva 10 anni.

Tramite passaparola la popolazione americana decise di dedicare una giornata ai cani e la tradizione ha preso piede a livello mondiale. I rapporti Eurispes dimostrano come l’Italia sia uno dei paesi che adotta più cuccioli. 

Dog Day significato

Il significato letterale è “giorno del cane”, ma il significato intrinseco è molto ampio. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha comunicato che il 70% dei 300 milioni di cani al mondo è randagio.

Avere un animale domestico è estremamente impegnativo, necessita di cure quotidiane, di costanza e di tanto amore.

I canili sono sempre più pieni di cuccioli in cerca di affetto, ma la situazione va risolta a monte cercando di sensibilizzare con campagne e con esperienze dirette chi vuole un cane per soddisfare un bisogno momentaneo. 

Anche i bambini devono capire come approcciarsi al nuovo amico cercando di portare a termine piccoli compiti per imparare a prendersene cura.

Come festeggiare il Dog Day

Durante il Dog Day trascorrete del tempo con il vostro amico, scattate foto ricordo, preparategli un dolce con ingredienti per cani, fate una lunga passeggiata in un luogo nuovo, comprargli un giocattolo, fatevi tante coccole e dedicate il tempo per creare una connessione tra di voi.

Se siete in famiglia scegliete un luogo dove poter fare una gita fuori porta, fortunatamente le strutture e le spiagge che accettano animali stanno aumentando sempre di più.

Dog Day: ecco tutti i cuccioli più teneri delle celebrities

“Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton ed un collare con più glitter di una giacca di Elton John”, galeotta fu la canzone e Matilda è diventata compagna di avventure anche di Fedez.

Non poteva mancare il cane di Valentina Ferragni e Luca, come un vero vip ha un profilo dedicato dove sbirciare le marachelle e le avventure che fa con mamma e papa.

La famiglia si allarga e Gabri è pronto a proteccere il piccolo dimostrando amore come solo un cane riesce a fare.

Tommaso è il cane di Giulia e Carlo, presente in tantissime foto e protagonista di diverse gag della famosa influencer.

La famiglia Prelemi accoglie il piccolo Prince, la coppia ha raccontato sui social le difficoltà di salute avute dal piccolo cucciolo.

Anche Andrea Zenga e Adua hanno accolto da poco un piccolo pelosetto che sta trascorrendo le vacanze al mare con loro, sui social sono presenti diverse storie dove seguire le avventure.

I cani più famosi del web, la simpatia di Nadine e Gnomo è travolgente, e come due fratelli maggiori hanno accolto con amore il piccolo Enea

Chew e Guè sono delle vere star, le cagnoline di Giulia Valentina sono sempre pronte a strappare un sorriso a che le guarda.

Conosciuto dal pubblico di Uomini e Donne, Matteo ha dimostrato un amore smisurato per i suoi cani che lo accompagnano quotidianamente nel lavoro e nella vita privata.

Maria de Filippi ama tutti gli animali, ma in particolar modo i cani, eccola con due suoi fedeli amici.

Dog Day: migliori prodotti beauty per la cura del cane

I cani necessitano di una corretta beauty routine eccalcuni dei migliori prodotti per garantire il benessere del cane.

Italian Pet – Shampoo Naturale Per Cani, Gatti e Cuccioli: ipoallergenico e attento all’ambiente, questo shampo è delicato e ha un ph neutro. L’effetto sul pelo è estremamente delicato e lascia un delicatissimo profumo. Lo shampoo è made in Italy.

Natural Derma Pet Shampoo Ribes e Pesca: ideale per purire a fondo il pelo, garantisce ottima idratazione, il profumo è particolarmente fruttato persistente, ma non stucchevole.

Tewua Shampoo Manti Bianchi: shampo studiato per il pelo bianco, spesso questo tipo di pelo tende a diventare giallo. Tewua rende il manto morbido, lucido e candido. La profumazione è impercettibile, le proteine della seta rendono estremamente soffice il pelo.

Spazzola Morbida per Cani e Gatti: per garantire il benessere degli animali non bisogna dimenticare di spazzolarli con cura per rimuovere il pelo morto. Questa spazzola non strappa e rimuove delicatamente la muta.

Italian Pet – Salviette Biodegradabili Aloe Vera e Lavanda – Salviette Detergenti Umidificate per Zampe: le salviette sono realizzate con ingredienti delicati che rinfrescano e leniscono. Ideali per pulire le zampe dopo un passeggiata e mantenere fresco l’animale.

SpinkUp TIps

Dog Day opinioni e considerazioni finali

Spesso si tende a regalare cani per gioco, per sfizio o per accontentare i bambini, prima di prendere questa decisione è fondamentale riflettere bene sulla volontà di prendersi cura dell’animale senza trattarlo come un giocattolo da abbandonare quando ci si stufa.

Il legame che si crea con l’amico a quattro zampe è forte, leale e duraturo, ma va coltivato.

Le emozioni e i ricordi che si creano con un animale sono indissolubili e restano per sempre.