Categorie
Moda&Lifestyle

Adaptive clothing: ecco la tendenza che rende la moda più inclusiva e capi da non perdere

Chi l’ha detto che una disabilità imponga di rinunciare ad uno stile glam e alla moda? L’adaptive clothing nasce per questo: ecco di che si tratta e i capi più trendy del momento!

Hi Spinkers! L’inclusività è un tema sempre più caro ai brand che rinnovano le loro proposte adattandole a chi convive con una disabilità e necessita di capi che possano essere indossati anche da loro con facilità senza rinunciare al glamour e allo stile. Queste nuove proposte rispondono al nome di adaptive clothing e noi non vediamo l’ora di parlarvene.

Di cosa parliamo in questo articolo

Adaptive Clothing: ecco i trend moda che punta all’inclusività


Le nuove tendenze moda sono sempre più attente ai temi più sensibili. Lo abbiamo visto con la moda green che ha un’attenzione particolare nei confronti dell’ambiente, con il second hand e con i trend premaman che permettono alle donne in gravidanza di vestirsi comodamente, ma senza rinunciare alla femminilità.

Oggi la nuova frontiera dell’inclusività fashion si chiama adaptive clothing ed è un’evoluzione importantissima nel campo della moda che permette alle persone con varie tipologie di disabilità di potersi vestire in maniera semplice e autonoma, adattandosi alle loro esigenze attraverso una proposta che coniuga adattabilità e stile.

Caratteristiche adaptive clothing


Soddisfare i consumatori al giorno d’oggi non vuol dire più rispondere alle esigenze esclusive di una determinata fascia. Vuol dire piuttosto aprirsi alle peculiari necessità di ognuno, inserendo nelle proprie collezioni abiti e accessori adatti anche a chi convive con una disabilità.

Chi è su una sedia rotelle o chi porta determinate protesi o fa fatica a camminare a causa dell’età non deve rinunciare allo stile ed è per questo che l’adaptive clothing ha così tanto successo perché permette di rendere più semplice indossare gli indumenti coniugando al contempo buongusto e fashion trend più attuali.

Alcuni esempi? Magneti al posto dei bottoni, che permettono a chi ha difficoltà ad usare le mani o ha delle protesi, di indossare i pantaloni abbattonandoli e sbottonandoli senza fatica. O ancora le scarpe con chiusura a strappo che fanno a meno dei lacci favorendo l’inserimento anche a chi ha problemi di mobilità.

Adaptive Clothing significato

In italiano, “abbigliamento adattivo”, l’adaptive clothing non ha a che vedere con la body shape, bensì con le limitazioni fisiche che hanno un impatto importante sulla vita delle persone. Anziani, persone con disabilità motoria, persone che hanno subito incidenti, sono solo alcune delle categorie a cui è dedicato l’adaptive clothing.

L’obiettivo principale? Migliorare la qualità della vita di queste persone attraverso capi d’abbigliamento che si adattano alle loro esigenze e che si rivelano semplici da indossare e al contempo trendy e di qualità.

Perché l’adaptive clothing è un concetto così importante

Tutto questo ci fa capire perché l’adaptive clothing sia così importante. Puntare sull’inclusività vuol dire capire che le esigenze di ognuno di noi sono primarie.

Non esistono consumatori di serie A e consumatori di serie B e i brand più all’avanguardia lo hanno capito bene ideando una serie di proposte ideate proprio per soddisfare le necessità delle persone con disabilità, degli anziani o di chi ha limitazioni fisiche di vario genere.

Pantaloni, capispalla, abiti, camicie, scarpe e una varietà di altri capi e accessori adattabili alle diverse disabilità che puntano a integrare la facilità di vestizione con una gamma d’abbigliamento che segue le tendenze della moda e che garantisce una maggiore autonomia.

Adaptive Clothing idee e ispirazioni

Ma vediamoli da vicino alcuni esempi di abbigliamento adattivo. Apriamo la nostra gallery con un’immagine esaustiva. Quattro persone con diverse tipologie di disabilità che grazie all’adaptive clothing riescono in autonomia ad indossare abiti e accessori di tendenza. In questo caso sono i jeans a fare la differenza, grazie agli elastici in vita e le aperture laterali che ne favoriscono la vestizione.

Chi lo dice che l’abbigliamento dedicato a chi convive con una disabilità non possa essere glamour? Questa foto lo conferma! Una combo rock e grintosa, di estrema tendenza.

I pantaloni chino sono un must have assoluto e grazie all’adaptive clothing si adattano ad ogni esigenza. Anche chi è in carrozzina può indossarli grazie a versioni come questa, senza cuciture e super confortevole.

Incidenti sul lavoro, patologie ereditarie, età, sono tanti i fattori che rendono necessario l’acquisto di capi che possano adattarsi ad esigenze peculiari. E la protagonista delle foto lo sa bene. Si tratta di Victoria Jenkin, designer di Unhidden Clothing uno dei brand più celebri in tema di adaptive clothing.

Con l’avanzare dell’età aumentano le difficoltà motorie, ma ciò non vuol dire che si debba rinunciare a vestirsi bene a causa di capi difficili da abbottonare, allacciare o indossare. L’adaptive clothing è particolarmente indicato per gli anziani e li aiuta a vestirsi in maniera più autonoma senza ricuciare allo stile.

Indossate delle protesi? L’abbigliamento adattivo è pronto a stupirvi con una gamma di capi e accessori indicati per la vostra fisicità e in linea con i maggiori trend del momento.

La combo black&white è sempre vincente e lo è anche in versione adattabile con cintura posteriore del pantalone munita di fascia elastica che la rende più adattabile alla forma del corpo e ne limita i disagi.

Ed eccoci ad un bel paio di sneakers adattive, che supportano al meglio caviglia e piede proprio come una scarpa correttiva. E che dire dell’impatto estetico? Bellissime!

Che ne pensate della versione dedicata ai bambini? Un tripudio di colori pastello e pattern giocoso per una scarpa che ameranno indossare.

Andiamo alla scoperta di alcuni dettagli che fanno la differenza nell’adaptive clothing osservando da vicino questi pantaloni. Come potete vedere hanno una cerniera interna che li rende perfetti soprattutto per le persone anziane o per chi è costretto a letto.

Chi lo dice che chi ha una disabilità debba rinunciare alla sensualità? La moda adattiva non limita lo stile, anzi, lo amplifica sublimandolo attraverso la creazione di chiusure, cuciture e tips utili a rendere i capi più confortevoli e semplici da indossare senza rinunciare a gusto e ricercatezza.

E che dire del mondo dell’intimo e della lingerie? Anche in questo caso l’adaptive clothing si focalizza sui dettagli che fanno la differenza per rendere autonome nell’atto della vestizione le persone con disabilità in questo caso possiamo ammirare un bellissimo reggiseno a scollatura profonda con chiusura frontale che può essere indossato in diversi modi, anche con un’unica mano o infilandolo dalla testa.

La moda petite è ormai celebre in tutto il mondo, ma altrettanto celebre sta diventando quella dedicata alle persone di statura più bassa, come ad esempio quelle affetta da microsomia. Le proposte sono tutte in linea con i trend più glamour della moda e ovviamente sono tutte adattive.

Ci avviciniamo alla fine della nostra to 15 con uno dei simboli dell’adaptive clothing e dell’inclusività, la  splendida Ellie Goldstein, prima modella con sindrome di Down ad apparire su Vogue!

E concludiamo la nostra top 15 con il capo simbolo dell’estate: il bikini! Eccolo in versione adattiva ideato per rispondere alle esigenze di donne che convivono con la sacca per stomia. Un connubio perfetto tra glamour e adattabilità.

Adaptive Clothing: ecco i capi più versatili all’insegna dell’inclusività

Ma guardiamoli da vicino alcuni dei capi simbolo dell’adaptive clothing. Ovviamente la maggior parte dei capi sono da ricercare negli store ufficiali dei brand che si occupano proprio di questa nicchia. Una nicchia che però sta conquistando anche i marchi più conosciuti come Tommy Hilfiger che propone questo cardigan con motivo a treccia con un fit e una lunghezza che non ostacolano la seduta in carrozzina.

Tommy Hilfiger Adaptive Tropical Wrap è invece il vestito con pattern floreale dalal linea aderente, con chiusura semplificata in feltro. Semplice da indossare e confortevolissimo da portare nel corso di tutta la giornata.

La gravidanza non è di certo una disabilità, ma il corpo che cambia può portare all’esigenza di trovare abiti che sappiano plasmarsi meglio alle nuove forme. Un esempio? I jeans!

Chi rinuncerebbe ai jeans? Nessuno, e perché farlo in gravidanza? Questa proposta Cotton On Maternity, permette alle donne di indossare il capo chiave dell’armadio di tutte noi in maniera decisamente più smart grazie alla fascia sul pancione in jersey elasticizzato.

Rimanendo in tema jeans, ecco un’altra proposta di Tommy Hilfiger con cerniera nascosta in feltro che rende la vestizione davvero semplice e coniuga stile, moda e praticità.

SpinkUp Tips

Adaptive Clothing opinioni e considerazioni finali


L’adaprive clothing rappresenta senza dubbio un valore aggiunto nel mondo della moda. Si tratta di un trend in erba che sta pian piano acquisendo sempre più consensi imponendosi anche tra i brand più conosciuti all’insegna di una vera inclusività e a sostegno di ogni tipo di disabilità.