Ciao Spinkers! Il cappello non è solo utile in caso di giornate soleggiate, ma è un vero e proprio accessorio da abbinare al look.
Il bucket hat, ossia il famoso cappello da pescatore, è uno degli accessori fashion più in voga dell’ultimo periodo che ogni appassionata dovrebbe avere nel proprio armadio.
Trendy e super cool, sembra essere davvero un must have che si adatta ad ogni stagione, eccone tutti i modelli!
Di cosa parliamo in questo articolo
Bucket Hat: ecco il grande ritorno del cappello donna
Il bucket hat nasce in Irlanda agli inizi del Novecento e grazie alla sua composizione in lana o tweed diventò un cappello tradizionale indossato da pescatori ed agricoltori per prevenire la pioggia.
Proprio durante il periodo tra la prima e la Seconda Guerra Mondiale, questa tipologia di cappello si diffuse rapidamente a livello internazionale poiché era sia comodo da indossare sia da ripiegare e mettere in tasca, ma il suo vantaggio era anche nella pulizia: bastava infatti usare una spugna bagnata per pulire anche solamente una macchia di fango.
Oltre a ciò, era un ottimo alleato per proteggersi dal sole e negli anni ’60 venne adattato come accessorio di moda femminile.
Ad oggi il bucked hat ha diversi nomi, è infatti conosciuto anche come cappello da pescatore e a secchiello, ma in base al paese assume diversi significati.
In Francia ad esempio è chiamato “bob”, in Bulgaria “idiotka” che letteralmente significa cappello idiota e nel Regno Unito “cappello Reni” dal nome del batterista degli Stone Roses che lo indossava spesso.
Caratteristiche bucket hat
Il bucket hat è perciò un cappello con una tesa stretta e inclinata verso il basso in grado di riparare il viso, ed è ad oggi realizzato in tessuto di cotone, denim, tela o nylon.
Come detto in precedenza, ha avuto la sua massima popolarità negli Anni ’90, per poi conquistare lo street style fino alle grandi case di moda del lusso come Miu Miu, Gucci e molte altre. Basti pensare infatti al suo successo nelle passerelle della primavera/estate 2020!
In inglese viene chiamato bucked hat proprio perché fa riferimento al secchio utilizzato per la pesca, ed oggi più che mai è tornato in tendenza ed apprezzato da un numero sempre più grande di persone.
Bucket hat tipologie
I bucket hat sono unisex e possono essere considerati evergreen. Amatissimi e disponibili per tutti i gusti, dai colori, ai tessuti, alle decorazioni, sono ad oggi presenti in ogni collezione fashion.
I bucket hat classici hanno il tipico stile sportivo, non a caso li possiamo trovare facilmente da brand come Nike e Adidas, poiché rendono il look più casual.
Si possono portare in ogni stagione e la differenza sostanziale sta proprio nel materiale con cui sono realizzati: in primavera e in estate le tipologie presentano tessuti più leggeri come cotone, lino, nylon o paglia, mentre nei mesi più freddi li possiamo trovare in lana, in feltro o in tessuto tecnico.
Come abbinare il bucket hat
Il bucket hat è un accessorio versatile in grado di rendere unico ogni outfit. In vista dell’estate ad esempio si abbina perfettamente con il costume da bagno, specialmente se realizzato con stampe esotiche o floreali, ma dovete sapere che il cappello da pescatore non appartiene solo ad uno stile casual o streetwear, bensì si può facilmente abbinare anche ad un look più romantico o bon ton.
Il bucket hat ad esempio è perfetto per la combo con il trench autunnale, soprattutto se in tessuto tecnico per riparare dal vento, dalla pioggia o dal sole.
Ma questa tipologia di cappello si abbina facilmente anche con un abito lungo o un capo di abbigliamento più romantico, in quanto riesce a donare una sferzata di contemporaneità, soprattutto se indossato con un paio di sneakers o altri accessori meno eleganti.
Ma è possibile abbinare il bucket hat anche con un outfit bon ton ad esempio il classico abito da ufficio: se accostato ad un tailleur con pantaloni o una gonna, rende il look meno drammatico.
Bucket hat idee e ispirazioni
Iniziamo con il bucket hat classico, in cotone, che rende ogni outfit più casual e sportivo, adatto ad ogni stagione specialmente quelle più calde.
Il bucket hat potete trovarlo con migliaia di fantasie diverse, questo ad esempio è perfetto per la primavera o l’estate!
Che ne dite di personalizzarlo con il proprio nome? Un’idea sicuramente originale ed…unica!
Non solo in cotone: moltissimi sono i siti in cui potete trovare dei bucket hat interamente realizzati a mano e ricamati. Davvero carini!
Nei giorni di pioggia e nei mesi invernali potete optare per tessuti impermeabili e caldi, come questi bellissimi bucket hat colorati.
Per un look glam molto di tendenza sono i bucket hat in pelle o similpelle, da abbinare facilmente ad un trench o ad un outfit più rock.
Questa tipologia di cappello varia anche nella sua forma, può infatti avere una tesa più o meno stretta come in questo caso.
Ecco un esempio di un bucket hat adatto ai mesi invernali: in fantasia o monocolore, protegge il capo dal freddo e diventa un accessorio super trendy.
Molto in voga sono i bucket hat in jeans, bellissimi da abbinare con un outfit dello stesso tessuto per un look matchy-matchy.
Ecco un esempio di un bellissimo abbinamento firmato Dior, che ne dite di questa combo? A noi piace moltissimo!
Se invece si abbinasse il bucket hat alla borsa? Un match decisamente trendy ed originale che non passa inosservato!
Di bucket hat ce ne sono per tutti i gusti, anche in versioni più simpatiche e bizzarre come questa. Davvero molto carino!
Si possono trovare dei bucket hat anche con il laccetto da legare sotto il collo, ad oggi prettamente estetico ma dallo stile davvero originale.
Ecco un esempio di cappello da pescatore in rafia perfetto per l’estate, da abbinare al costume mentre si è in spiaggia o per un aperitivo fronte mare!
Il bucket hat non si abbina solamente agli outfit più sportivi, ma come detto in precedenza si può indossare anche con un abito lungo. Ecco un look da cui prendere spunto!
Bucket hat: top 10 da non perdere!
Ecco un classico bucket hat in cotone, unisex. Adidas Adicolor Bucket è il cappello da pescatore che si abbina sia ad un look sportivo sia ad un outfit più elegante, per donargli un tocco casual. Comodo, pratico e funzionale!
Questo cappello da pescatore in tela sfrangiato di Stradivarius è un’opzione molto simile ma con un dettagli che lo rende più originale. Disponibile in tre tonalità, si adatta perfettamente ad ogni stagione, anche quelle più fredde.
Per l’estate invece, ecco un bucket hat che renderà ogni look davvero originale. Questo cappello a secchiello basic di Stradivarius in 100% pasta di cellulosa è ideale per le giornate al mare o le temperature più calde, dando un tocco in più a qualsiasi outfit!
Amanti del jeans, ecco il bucket hat che fa per voi: questo cappello da pescatore slavato è davvero irresistibile, da abbinare ad un total look in denim oppure da utilizzare come accessorio a contrasto. Comodissimo e facile da riporre in borsetta!
Se preferite look un po’ più eccentrici, guardate questo bellissimo cappello a secchiello in nylon con laccio, un’alternativa sicuramente originale che non passa inosservata! Disponibile in due tonalità, è ideale per ripararsi dal sole o per proteggersi dal maltempo.
In caso di pioggia, optate per un bucket hat completamente impermeabile! Questo modello è disponibile su Amazon in tantissime colorazioni diverse per accontentare ogni esigenza: abbinatelo al colore del vostro outfit!
Fantasia o monocolore? C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma per le stagioni più calde è impossibile non resistere al fascino di un bucket hat ricco di stampe colorate e fantasie! Perfetto per un look più casual, giovanile e sbarazzino.
Se al contrario preferite il monocolore, tra i più venduti su Amazon c’è questo cappello da pescatore Umipubo, caratterizzato da uno smile nella parte anteriore e disponibile in moltissime colorazioni. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Questo cappello a secchiello è reversibile, in 50% poliuretano e 50% poliestere. Ideale per diversi tipi di look ed anch’esso impermeabile, comodo e facilmente riponibile in borsetta.
Concludiamo con un bucket hat prettamente invernale, realizzato in 100% poliestere, firmato Puma. In stile “teddy” si può facilmente abbinare ad un cappotto con lo stesso tessuto per creare una combo impeccabile, oppure con un look più casual.
Il bucket hat ormai è praticamente ovunque e possiamo confermare che il ritorno di questo trend sia stato gradito da moltissime persone!
Si tratta infatti di un accessorio molto versatile e pratico che come abbiamo visto può essere abbinato a qualsiasi outfit grazie alla sua vasta gamma colori, tessuti e fantasie.
Care Spinkers, voi cosa ne pensate? Questa tipologia di cappello fa già parte del vostro guardaroba o siete ancora indecise?