Categorie
Moda&Lifestyle

Abiti da sposa: tutti i modelli più glam del 2021

La scelta dell’abito da sposa può rivelarsi ardua: ecco una guida utile e tante idee e ispirazioni tutte da ammirare!

Di cosa parliamo in questo articolo

Abiti da sposa corti

Lo stereotipo che va per la maggiore, negli abiti da sposa, è caratterizzato dal classico vestito con strascico chilometrico, ma non tutte le donne optano per quella tipologia di look.

Alcune, in effetti, prediligono una linea più sbarazzina, giovane, indipendentemente dall’età. A tal proposito, sfatiamo un po’ di miti e pregiudizi.

Chi dice che il corto può essere indossato solo dalle fanciulle si sbaglia. Anche una donna “matura” può sfoggiare abiti meno lunghi, mitigando quell’alone di eleganza che la vorrebbe reclusa nel solito e classico capo, andando a preferire un abito più fresco, fuori dai soliti standard ma che avvolge la mise nuziale con altrettanta raffinatezza.

L’abito è il respiro della donna: corto o lungo che sia deve rispecchiare l’individualità della persona. E se l’estrosità richiama un corto, perché no?

Il 2021 vede gli abiti da sposa corti sia all’insegna della freschezza elegante, con inserti in pizzo, tessuti raffinati e impreziositi da perline o strass, e sia più semplici, lineari, privi di inserti o ricami.

Per le donne più determinate, inoltre, la collezione dell’anno offre molte alternative: dal classico tailleur corto, all’abito da pop star, con volant radiosi e a ruota. Un mix perfetto per chi vuole “emergere” dal gruppo.

Elisabetta Polignano propone, ad esempio, nella linea abiti da sposa corti, il modello “Cicala” dal taglio a balon corto davanti e con lunga coda dietro, corpino con lo scollo diritto abbellito da inserti in pizzo macramé in rilievo. Un nuovo modo di concepire l’amore nuziale.

Un corto ma non troppo, adatto ad ogni età, è il modello che segue. Il corpetto, semplice e diritto, mette in risalto la silhouette senza esasperarne la forma.

La sua raffinatezza sta nell’elemento della gonna, un velo leggero, un po’ più lungo del corpetto sotto, ricamato finemente che mette in evidenza l’eleganza dell’abito.

Se essere stravagante, invece, è la tua prerogativa di vita, gli abiti da sposa di Elisabetta Polignano accoglieranno, di certo, il tuo consenso.

Il vestito suggerito è senza dubbio “out”, adatto a caratteri decisi, dinamici, poco propensi alle solite “conventional ideas”, molto corto – l’unico elemento a toccare terra è il velo – voluminoso, il punto vita è messo in evidenza da una cintura nera, calze a rete dello stesso colore. Una mise pienamente rock.

Tra i modelli più gettonati, per quanto concerne la moda “wedding”, rientrano gli abiti da sposa a sirena. A differenza di quelli finora descritti, questi fasciano tutta la silhouette, compresi i fianchi, e la gonna è la tipica a coda – proprio come la leggendaria sirena.

Poiché mette in risalto notevolmente la figura della sposa, è adatto per quella fortunata tipologia di donne con le curve al posto giusto!

Gli abiti a sirena del 2021 riprendono la mise classica dello stile conosciuto: gonna (impreziosita da ricami o liscia) che si restringe all’altezza della vita e che si apre un po’ più sopra alle ginocchia. Alcuni capi presentano uno strascico lungo, altri si chiudono con una coda in stile minimalista ma, comunque, di grande effetto.

Un esempio di abito a sirena è quello con il particolare scollo a cuore, elaborato in pizzo e tulle, drappeggiato lateralmente, con spalline originali che abbracciano perfettamente le spalle e strascico watteau. Il dietro è caratterizzato da una chiusura a lacci.

Un altro originale abito da sposa a sirena è quello seguente. Pur essendo interamente abbellito da ricami in pizzo non appesantisce la mise, al contrario, l’effetto eleganza e raffinatezza viene sottolineato proprio grazie a questi particolari. Inoltre, la peculiarità delle maniche, lunghe e larghe ai polsi, sono anch’esse correlate da ricami nel pizzo.

Abiti da sposa ampi stile principessa

Il requisito, a cui gli abiti da sposa in stile principessa devono assolutamente attenersi, è proprio l’ampiezza. Ma non solo. A questa tipologia di capi appartiene il mood più romantico. Il vestito, difatti, riporta la memoria alle fiabe che ci leggevano da bambini, quelle in cui popolano principesse in abiti incantati, impreziositi da ogni elemento possibile e immaginabile.

Anche nella collezione prevista per il 2021, l’elemento base “ampiezza” regna sovrano. Il corpetto (che come solito aderisce al busto, per sottolinearne le forme) è ideato con stoffe variegate ma aventi un denominatore comune: il ricamo e la preziosità della linea.

La gonna, come ovvio, è molto ampia, a volte è addirittura caratterizzata da un volume extra. E in alternativa alla solita scollatura a cuore dall’effetto più velato, troviamo soluzioni che mettono in luce spalle e schiena. Una diversa eleganza che sposa la modernità con il classicismo delle favole. Un esempio:

Gli abiti da sposa pronovias rappresentano una soluzione diversa. Nello specifico, il capo che proponiamo fa parte della line AVA ed è realizzato in mikado. Il suo stile riporta all’alta moda francese degli anni Cinquanta. Il corpetto è aderente e ornato da elaborate applicazioni floreali. La gonna, grazie agli strati di tulle, è molto voluminosa.

Abiti da sposa colorati

Diciamocelo: a volte gli schemi preimposti ci stanno stretti. Prendiamo, ad esempio, il bianco candido degli abiti da sposa, nell’ideologia comune è quello il colore per antonomasia.

Forse questa considerazione poteva reggere nell’Ottocento, ma ai giorni nostri, perfino le case di moda più famose hanno surclassato il bridal style del bianco assoluto inserendo nuovi colori.

Quest’anno le tonalità preferite spaziano dalle nuance del giallo paglierino e dorato a quelle color oro o nero. E ancora, dal rosso mattone alternate a colori meno accesi come il rosa, il beige o il cipria (abiti contraddistinti anche dai tessuti di qualità come seta e chiffon), fino all’indimenticabile rosso fiammante.

Un esempio è l’abito del brand Cymbeline dal taglio scivolato, scollo halter, senza maniche. La peculiarità del colore dorato, con inserti ricamati in nero, esalta la raffinatezza del tessuto. Una mise per donne cosmopolite, dinamiche e anticonvenzionali.

L’atelier Pronovias, in fatto di abiti da sposa total red, mette in passerella un vestito unico nel genere: sfarzoso, audace, voluminoso. Queste le caratteristiche predominanti. Il taglio è a principessa, in tulle, le spalle sono scoperte ma vi è un accenno di maniche. Un glamour d’eccezione.

Carlo Pignatelli, indiscusso brand, ha ideato un abito da sposa Pignatelli molto delicato ma al contempo d’effetto. Il capo è di stile contemporaneo e incorpora al tessuto fantasia in jacquard fil coupè il ricamo effettuato con materiali luminescenti. Il colore scelto è cenere rosa.

SpinkUp Tips

Abiti da sposa opinioni e considerazioni finali

La possibilità data alla sposa novella, la cosiddetta “bride to be”, come asserito nell’articolo, offre molte variabili. Lo abbiamo carpito dai paragrafi precedenti: nel giorno del matrimonio, ogni donna deve sentirsi libera di essere, senza timore di inciampare in eventuali critiche.

Partendo dalle considerazioni iniziali, utili per definire il primo passo da compiere, proseguendo nella scelta dei vestiti sposa che possono ovviare dalla classica mise total white, il concetto di fondo è uno solo: per rendere meraviglioso il giorno delle tue nozze, devi solo seguire quello che detta il cuore.