Categorie
Capelli

Tagli corti: ecco i più ricercati e all’avanguardia per questa Primavera 2023

I tagli corti Primavera 2023 sono caratterizzati da uno stile fresco, moderno e sbarazzino: ecco i più trendy del momento e quali scegliere in funzione della forma del viso.

Hello Spinkers! I tagli corti vivranno un momento di estrema gloria durante la stagione Primavera 2023, sbarazzini e super di tendenza riescono a cambiare totalmente il look.

Di cosa parliamo in questo articolo

Tagli corti: i principali trend Primavera 2023

Sicuramente uno dei tagli must è il bob in stile Ferragni, ma a fare da padrone saranno anche i tagli capelli corti più estremi. Emily Ratajkowski ha scelto un pixie cut spettinato e molto corto che regala un aspetto sexy e androgino allo stesso tempo.

I capelli corti scalati davanti vengono interpretati dal Cool girl crop, un pixie molto corto che gioca sull’alternanza di lunghezze. Questo stile ha conquistato, tra le altre, anche Charlize Theron.

Un altro must è lo shag di Micaela Ramazzotti una delle pettinature capelli corte più richieste del momento, è caratterizzato da una frangia estesa e sfilata, con punte che vanno verso l’esterno. Toglie qualche anno e dona un allure rock.

Per dare carattere al caschetto, invece, optate per tagli pari molto voluminosi, per la frangia piena o effetto butterfly. Anche i capelli ricci corti si prestano a mullet o al bob.

Tagli capelli corti a chi stanno bene

Per valutare se state meglio con i capelli corti o lunghi, potete provare la regola dei 5,5 centimetri, ovvero posizionate un righello sotto il lobo e una matita sotto il mento: se il punto di incontro segna meno di 5,5 avete il viso idoneo al taglio corto, se sono di più vi valorizza meglio un look medio lungo.

Ovviamente questa è un’indicazione generale, tendenzialmente i capelli corti stanno bene a chi ha un viso più lungo, ma possono donare anche a chi ha la fronte molto alta, soprattutto se si opta per look con la frangia. I volti molto tondi necessitano di ciuffi che incorniciano il viso per riequilibrare i volumi e regalare un effetto ottico di ridefinizione dei contorni.

Tagli di capelli corti 

Uno dei tagli corti per antonomasia, il lato più lungo armonizza il viso, bellissimo anche da portare totalmente spettinato o con la frangia con il gel.

Se non avete paura di osare provate il pixie con lato rasato. Grintoso, rock e di tendenza.

Look androgino, cortissimo e sbarazzino. L’effetto spettinato esalta i lineamenti ed enfatizza lo zigomo. Ps: questo taglio vi farà sembrare più alte.

Pixi con frangia, se avete poco volume questo è il taglio che fa per voi. I capelli appaiono pieni, folti e molto voluminosi.

Questo stile ricorda le celeb Anni 80, il taglio sembra quasi cotonato. L’effetto capelli tirati aiuta a liftare il viso e rende lo sguardo aperto.

Capelli corti scalati

Un taglio capelli corti scalati intramontabile è il bob più lungo davanti e corto dietro. Bellissimo da sfoggiare sia liscio che mosso.

La parte davanti è più lunga così da creare una cornice al viso, mentre il retro è corto e scalato. Funziona molto bene anche portato molto spettinato e asimmetrico.

Spazzola, phon e un colpo di mani che scuotono i capelli, questo è il mix perfetto per ottenere questo risultato finto spettinato.

Ecco lo shag della Ramazzotti, l’ispirazione Anni 90 è molto chiara, la frangia scalata dona respiro al viso e le lunghezze aiutano a equilibrare il look decisamente più corto nella parte frontale.

Charlize sfoggia un taglio castano, corto e mosso. Abbinato con un look maschile rende tutto estremamente sensuale.

Capelli ricci corti 

Le pettinature capelli corti sono bellissime in versione riccia. Questo taglio corto con boccoli afro crea dei volumi interessanti e risalta gli occhi.

Riccio e spettinato sono le parole chiave di questo look. Bellissimo per valorizzare i capelli ricci.

Effetto asciugatura naturale con prodotti disciplinanti. Ideale da creare dopo una giornata al mare. Un mix di ciocche definite ed altre spettinate.

Mullet riccio, un taglio di carattere, non semplicissimo da portare perché necessita di styling costante.

Un bob abbastanza corto a metà tra il riccio e il mosso, questo effetto naturale permette al riccio di formarsi e mantenere una bella forma corposa.

Capelli corti Primavera 2023: ecco cosa utilizzare per una piega perfetta

Custard Gel: un gel studiato per mantenere in piega i ricci, usato tutti i giorni rende la struttura elastica e non pesante. Vi consigliamo di applicarne poco alla volta.

Groom & Style: gel per creare l’effetto bagnato, usatelo per sistemare la frangia dei pixi cut, non appiccica, ma lascia i capelli in piega per tutta la giornata.

SPAZZOLA HEAT PRO 42 questa spazzola è l’alleato fondamentale per fare pieghe lisce o per creare boccoli durante l’asciugatura. Il materiale non rovina i capelli, ma permette di disciplinare anche i tagli più corti.

Pettine afro: pettine per aprire i capelli ricci senza creare l’effetto crespo, usatelo a testa in giù per dare volume al look.

Titanium comb 802: una volta creata la piega mossa, aprite i boccoli con questo pettine. Le punt risulteranno effetto spettinato mentre i riccioli alle radici super definiti.

SteamPod 4 styler professionale a vapore tutto in uno: la nuova piastra Steam Pod ricrea l’effetto liscio spaghetto o il mosso grazie alla parte esterna riscaldata. Non rovina i capelli e riesce a mettere in piega anche i tagli molto corti.

Ferro Arricciacapelli Ovale: se volete dare volume ai capelli usate un ferro a cono medio anche solo sulla parte delle radici. Questo è leggermete piatto e crea una sorta di onda morbida.

Confixor™ Liquid Gel: gel liquido da usare prima dello styling, crea un film sui capelli e rende lucidissimo il capello. Non unge e non appesantise.

Amaze AS1220: il kit perfetto per disciplinare e mettere in piega tutti i tagli corti. LA spazzola è facile da usare asciuga mentre mette in piega, I becchi convettori di aria aiutano a dare la forma desiderata.

Remington bigodino: ovviamente sono ottimi su tutte le lunghezze, ma nela caso dei capelli corti sono utilissimi per creare volume e movimento sulla frangia.

SpinkUp Tips

Capelli corti Primavera 2023 opinioni e considerazioni finali

Spinkers, siete pronte a darci un taglio? Quale taglio capelli corti 2023 ha rapito il vostro cuore? Se meditate da tempo un cambio look incisivo, questo è il momento giusto, affidatevi al vostro hairstyle di fiducia e respirate una ventata di aria fresca.

Spesso chi prova tagli corti non vuole più tornare indietro, i cut molto corti riescono subito a dare un tocco di brio e di grinta a chi li indossa.