Categorie
Capelli

Massaggiatore cuoio capelluto: a cosa serve, come si utilizza, benefici e quale scegliere

Il massaggiatore per cuoio capelluto migliora il microcircolo, favorendo la salute dei capelli: ecco di che si tratta, come si utilizza e quale scegliere.

Hola Spinkers! Si dice che sia un ottimo strumento per rilassare sia il corpo che la mente: parliamo del massaggiatore cuoio capelluto. Se ti stai chiedendo perché dovresti usare questo dispositivo, ti anticipiamo che apporta diversi benefici alla salute del cuoio capelluto e dei capelli in generale.

Continua a leggere per saperne di più su questo straordinario dispositivo, come usarlo e quali sono i migliori prodotti in commercio.

Come dice il nome stesso, il massaggiatore per cuoio capelluto è un dispositivo progettato per massaggiare il cuoio capelluto e apportare diversi benefici allo stato di salute generale dei tuoi capelli.

Con pochi  minuti di massaggio al giorno, ti regalerai una vera e propria pausa benessere. Infatti l’uso del massaggiatore oltre a stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto aiuta anche a sciogliere le tensioni del collo e della testa.

Caratteristiche massaggiatore cuoio capelluto

Simile a una spazzola o comunque dotato di dentini, il massaggiatore per cuoio capelluto è un dispositivo che può essere elettrico, ma anche manuale.

Generalmente è composto da una o più testine e morbide setole in silicone, e realizzato in materiale impermeabile. Il massaggiatore cuoio capelluto può essere usato su capelli sia asciutti che bagnati durante lo shampoo, per esfoliare delicatamente la cute.

 A cosa serve il massaggiatore testa e cuoio capelluto

Il massaggiatore per cuoio capelluto permette di eliminare la pelle secca e le cellule morte, nonchè stimolare il microcircolo e aumentare l’ossigenazione dei capelli, migliorandone la crescita e il loro vigore.

Il massaggiatore esfolia delicatamente il cuoio capelluto eliminando sebo, cellule morte e accumuli di prodotti, aiutando anche a contrastare il problema della forfora. Infine, migliora la distribuzione degli oli e sieri sul cuoio capelluto e aiuta ad eliminare la secchezza cutanea.

Come si utilizza il massaggiatore cuoio capelluto elettrico   

Il massaggiatore per cuoio capelluto può anche essere usato con o senza prodotti (sieri, oli), sui capelli bagnati per una pulizia profonda o su capelli asciutti per regalarsi un massaggio rilassante alla testa.

In ogni caso, basterà tenere il massaggiatore nel palmo della mano e passarlo sul cuoio capelluto con leggeri e piccoli  movimenti circolari per circa 3 minuti.

Poiché non ha controindicazioni, il massaggiatore elettrico può essere utilizzato quante volte si vuole. Nei casi di irritazioni della cute o problemi di forfora, si può usare ogni volta che fai lo shampoo, così da stimolare una maggiore pulizia della cute.

Quando utilizzare il massaggiatore cuoio capelluto

L’utilizzo di un massaggiatore per cuoio capelluto si rivela un ottimo alleato soprattutto per chi soffre di problemi di forfora e desquamazioni, ma anche di caduta dei capelli.

Il  massaggiatore infatti, pulendo a fondo il cuoio capelluto ed eliminando cellule morte ed eccesso di sebo, crea un ambiente favorevole per la crescita di capelli forti e sani. 

Massaggiatore cuoio capelluto benefici

Massaggiare la testa e il cuoio capelluto con un apposito massaggiatore favorisce una cute sana e stimola la crescita di capelli più sani e forti. 

Il massaggiatore cuoio capelluto riattiva il microcircolo al livello della testa, aumentando la quantità di sostanze nutritive che arriva ai follicoli piliferi, aumentando l’ossigenazione dei capelli.

Massaggiando il cuoio capelluto regolarmente si contribuisce a ritardare la caduta dei capelli e a diminuire le tensioni muscolari del collo e della testa. Infine, l’uso del massaggiatore per cuoio capelluto è utile per alleviare le tensioni muscolari e i dolori a livello di testa e collo.

Miglior massaggiatore cuoio capelluto: ecco quale scegliere

The Scalp Exfoliator and Massager di Tangle Teezer è un massaggiatore  progettato per rivitalizzare il cuoio capelluto eliminare. I denti lunghi e flessibili eliminano  l’accumulo di prodotto ed esfoliano le cellule morte della cute, mentre quelli più corti regalano un massaggio rilassante.

Massaggiatore Cuoio Capelluto in Silicone, progettato per il trattamento del cuoio capelluto. Può essere usato come massaggiatore per alleviare lo stress e le tensioni muscolari di testa e collo, o come scrubber per pulire ed esfoliare la cute a fondo e combattere la forfora.

Comfier Massaggiatore Cuoio Capelluto è caratterizzato da  4 morbide testine in silicone con 21 nodi ciascuna. Grazie alla rotazione in senso orario e antiorario, regala  un massaggio rilassante alla testa e aiuta a pulire profondamente la cute, stimolare la crescita dei capelli e alleviare lo stress e i dolori muscolari a livello della testa. Il massaggiatore è realizzato in materiale impermeabile IPX7 che consente di usarlo anche sotto la doccia, senza aggrovigliare i capelli.

The Scalp Exfoliator and Massager è un dispositivo progettato per il benessere del cuoio capelluto e dei capelli. Raccomandato dal Congresso Internazionale di Tricologia, questo massaggiatore grazie a due denti aiuta a pulire il cuoio capelluto e ad eliminare l’accumulo di prodotti, e allo stesso tempo allevia dolori e tensioni muscolari. Da usare da solo o con un trattamento per capelli, il design alato si adatta a tutte le dimensioni delle mani, senza scivolare, anche in acqua.

AOT Massaggiatore per la testa elettrico  ed ergonomico. Grazie alle sue setole vibranti disposte in modo ordinatostimola il cuoio capelluto senza aggrovigliare i capelli. Ottimo soprattutto per alleviare il mal di testa e le tensioni a livello della testa e del collo.

ANLAN Massaggiatore elettrico multifunzionale è sotato di due teste arrotondate  consente di godere di un piacevole massaggio alla testa anche sotto la doccia, grazie al materiale IPX7 impermeabile con cui è realizzato. Presenta un design compatto ed ergonomico antiscivolo e batteria durevole fino a  due ore, tanto da poter essere comodamente portato in viaggio e in ufficio. 

Massaggiatore Massager realizzata in materiale sicuro ed ecologico, grazie al design  a palla rotolante, favorisce un massaggio  profondo del cuoio capelluto. Pulisce i capelli, esfoliare e rimuove la forfora, allevia lo stress e rilassa le tensioni muscolari. Stimolala circolazione sanguigna, riduce la rottura dei capelli, e ne previene la caduta, favorendo  la crescita dei capelli e la salute del cuoio capelluto. Presenta un manico antiscivolo ed  ergonomico, per essere utilizzato facilmente sotto la doccia.

Tianbi Spazzola Massaggiatore cuoio capelluto in morbido  Silicone per pulire la cute da sebo, sporco e forfora, e stimolare la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei capelli. 

TOUCHBeauty Massaggiatore Cuoio Capelluto intercambiabile. Grazie a diverse intensità di vibrazione e due testine massaggianti, massaggia il cuoio capelluto, alleviando il mal di testa e le tensioni.

The Scalp Exfoliator and Massager Tangle Teezer è un dispositivo raccomandato dal Congresso Internazionale di Tricologia, per la sua capacità di pulire a fondo il cuoio capelluto ed eliminare cellule morte e accumulo di prodotti, e praticare un piacevole massaggio alla testa. Può essere usato da solo o con un prodottoper capelli, il design alato può essere utilizzato anche in acqua senza scivolare. 

SpinkUp Tips

Massaggiatore cuoio capelluto opinioni e considerazioni finali

Il massaggiatore cuoio capelluto è uno strumento studiato appositamente per  potenziare  le condizioni generali di salute dei capelli e del cuoio capelluto.

Ottimo per garantire una pulizia profonda del cuoio capelluto ma anche per regalarsi un momento di relax per il corpo e la mente sotto la doccia. 

L’utilizzo del massaggiatore elettrico infine, favorisce la crescita dei capelli e contrasta i problemi di forfora. Se non hai mai usato uno, potrebbe essere arrivato  il momento di iniziare!