Categorie
Moda&Lifestyle

Sweater Day: tendenze del momento e migliori outfit Inverno 2023

Il 4 Febbraio si celebra lo Sweater Day, un’intera giornata dedicata al calore dei pullover: ecco come festeggiarla e quali capi impone di indossare!

Hi Spinkers! Pronte a festeggiare lo Sweater Day? Il giorno tutto dedicato al nostro maglione preferito entra nel vivo e stupisce con una serie di iniziative tutte da vivere. Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Di cosa parliamo in questo articolo

Sweater Day: di che si tratta


4 febbraio è Sweater Day! La giornata dedicata all’alleato di stile, confort e calore più amato di sempre è pronta a conquistare tutte voi! Parliamo ovviamente dei maglioni e di tutte le loro declinazioni più calde e avvolgenti.

Knit a sweater, cachemire sweater, versioni oversize, pattern di tendenza, palette cromatiche vivaci o neutre, sono solo alcune delle mille declinazioni in cui si rivelano i maglioni.

Gli organizzatori dello Sweater Day lo sanno bene e hanno ideato questa giornata proprio per omaggiare un trend che non passa mai di moda, quello del maglione. Ma come nasce lo Sweater Day?

Come nasce lo Sweater Day

Festeggiato ogni anno, il 4 febbraio, nel pieno dell’inverno, lo Sweater Day, nasce intorno agli anni 2000 e con uno scopo molto più nobile di quanto si possa pensare.

Infatti prendendo spunto dal calore dei maglioni si è deciso di istituire una giornata che potesse unire moda e rispetto ambientale, ponendo il focus sul risparmio energetico e sulla possibilità di abbassare il costo delle bollette indossando semplicemente il nostro avvolgente maglione del cuore.

Un significato green oltre che fashion, dunque, che oggi, con l’attenzione sempre più alta nei confronti delle tematiche relative alla sostenibilità, diventa ancora più virale.

Sweater Day significato

Il suo significato quindi è davvero nobile ed è per questo che negli utlimi anni sempre più celeb hanno deciso di festeggiarlo. Date un’occhiata ai profili instagram di influencer, cantanti e attrici. Il 4 febbraio saranno un tripudio di coloratissimi e caldi maglioni! Volete festeggiare anche voi lo Sweater Day? Ecco i tanti modi per farlo.

Come festeggiare lo Sweater Day

Per prima cosa indossate il vostro maglione del cuore e scattatevi un selfie. Corredatelo con gli hashtag ufficiali della giornata: #sweaterday e #nationalsweaterday e non dimenticate di inserire gli hashtag dedicati all’mabiente. I migliori? #green #ambiente #eco #sostenibilità.

Fate diventare virali gli scatti e soprattutto contribuite a fare conoscere una delle giornate internazionali più interessanti della stagione! Conoscete già i trend più cool dell’inverno 2023? ecco una panoramica tutta per voi da cui prendere ispirazione.

Sweater Day: tutti i trend fashion del momento


Colore, fantasie, trame, pattern vivaci, fit oversize. Sembrano essere queste le parole chiave relative alle tendenze moda che vedono protagonisti i nostri cari maglioni. Le ultime passerelle hanno mostrato un caleidoscopio di cromie fluo, di tinte vitaminiche come il colore dell’anno viva magenta e di volumi ampi e confortevoli.

Non mancano certo gli intramontabili bianco e nero declinati nei sofisticatissimi dolcevita, ma la palette è talmente variegata che sembra non avere confini.

Maglioni unisex, stampe evocative, righe, accenti pop, immancabili richiami ai fantastici nineties e all’arte urbana e il quadro dei maglioni più trendy della stagione fredda 2023 è completo! Ecco una carrellata di immagini che lo dimostrano.

Sweater Day: migliori outfit Inverno 2023

Apriamo la gallery con la splendida Hailey Bieber e il suo maglione a righe bianco e blu che è un’ode allo stile marinaro e una proposta che non conosce tempo e passare delle mode. Abbinato a un bel paio di jeans e a sneakers bianche risulta casuale e chic.

E a proposito di chic, che dire della splendida Matilde Gioli? L’attrice italiana opta per un caldo maglione rosso con scollo a V, perfetto per le feste e lo abbina ad una longuette total black satinata e un paio di splendide decolletè in vernice. Raffinatissimo.

Passiamo ora a un classico intramontabile: il dolcevita oversize total white. In questa versione può essere utilizzato anche come abito, senza bisogno di indossare pantaloni o gonna. Che ne dite? Piace anche a voi? Noi lo adoriamo!

Ed eccoci di nuovo alle righe, grandi protagoniste della stagione, in una versione diversa dal classico black&white. I colori traggono ispirazione a piene mani dalla palette tipica dello stile grunge, in un omaggio agli anni ‘90 davvero riuscito. Un bel paio di jeans, anfibi neri e il look è completo.

Il vostro maglione del cuore è ricco di stampe vivaci che ricordano lo stile scandinavo? Donate un tocco di eleganza in più a questo stile così riconoscibile optando per un bel pantalone palazzo, magari in versione jeans come in questo caso e inserendo il maglio all’interno dei pantaloni. Il risultato? Impeccabile.

Come abbiamo anticipato, le tinte vitaminiche sono le protagoniste della stagione. E cosa c’è di più vitaminico dell’arancio? Nulla! E questa immagine ce lo dimostra pienamente.

Splendida questa sweater knit, vero? Un tripudio di colori pastello che rimandano alla primavera anche nella stagione più fredda. L’abbinamento con la gonna lunga ampia color sabbia e le scarpe stringate nere di cuoio, danno all’intero outfit un’aura bohemien davvero deliziosa.

Adorate anche voi Mila Kunis? Prendete ispirazioni dal suo look per ricreare un outfit glamour, sensuale e di classe partendo dal capo chiave: il maglione. In questo caso un maglione nero con dettagli di perle bianche è abbinato a una gonna shimmer anch’essa nera con perle e tacchi total black. Un look ideale da sfoggiare in occasione di feste ed eventi.

Un look perfetto per tutti i giorni, dall’ufficio alla passeggiata con le amiche? Questo! Dolcevita a righe black&white, jeans a sigaretta, mocassini neri, borsa a mano e un paio di immancabili occhiali da sole!

La nostra Chiara Ferragni è la regina dei maglioni con pattern stravaganti! Le versioni dei grandi brand come le sweater gucci, sono tra le sue preferite, ma ama giocare soprattutto con le decorazioni e i motivi. Eccola indossare uno dei capi  della capsule collection knit sweaters Peanuts di Philosophy. L’abbinamento con la minigonna in latex e le calze rosse è super cool.

Ecco un prefetto scatto da sweater day! Il protagonista questa volta è un maglione rosa oversize con un’icona moderna: lo smile. Abbinatelo con una minigonnna o un paio di pantaloni a sigaretta, non sbaglierete!

Bon ton e super femminile, l’idea di abbinare maglione in lana e gonna in lana con la medesima decorazione. L’accoppiata è assolutamente vincente e il risultato è grazioso ed elegantissimo. Il tocco di carattere in più? Gli anfibi neri!

Il caleidoscopio di colori protagonisa della stagione invernale 2023 non conosce confini e questo ampio dolcevita lo dimostra. Guardate che risultato l’abbinamento con la gonna satinata verde bosco. Splendido!

La quintessenza dello stile? Il dolcevita in cachemire beige abbinato a un paio di jeans skinny o a sigaretta e delle slippers in cromia neutra. Un look perfetto per lo sweater day e non solo.

E concludiamo la nostra top 15 con la nuance regina della stagione: la viva magenta. Ecco un maglione in questa colorazione femminile e vivace abbinato a una longuette a righe bianche e nere e un paio di combat boots di estrema tendenza.

Sweater Day: ecco i capi imperdibili

Volete ricreare uno di questi look o sfoggiare un nuovo maglione in occasione dello sweater day? Ecco alcune delle alternative più trendy del momento! Partiamo da Pimkie Maglione lavorato a trecce, una deliziosa versione a righe black&white di un classico intramontabile come il maglione a trecce. Versatile e super cool!

Desiderate un’alternativa multicolor? ASOS DESIGN – Maglione in filato spazzolato multicolore a righe è la variante che fa per voi! Un arcobaleno di cromie che prendonono vita in ogni riga e che valorizzano un maglione caldo e avvolgente adatto soprattutto a chi ama uno stile fresco e sbarazzino.

Continuiamo con Edited Pullover, un dolcevita oversize nella cromia regina dell’inverno: il rosso. Un capo chiave dell’armadio di ogni donna, perfetto per le feste natalizie e non solo.

E che dire del colore dell’anno 2023? Il viva magenta si declina in tanti capi di tendenza ma è sui maglioni che esprime al meglio la sua essenza vibrante e calda. Eccolo declinato su Pimkie Dolcevita oversize. Un inno al colore re incontrastato della stagione e a un omaggio impeccabile allo sweater day.

I pattern iconici sono tra i protagonisti indiscussi del maglioni più interessanti della stagione. Eccone uno che cavalca appieno questìonda. Parliamo di BARROW Maglione Collo Alto. Un dolcevita bianco che fa del collo multicolor e del dettaglio dello smile sulle maniche il suo tocco di stile unico e originale.

Alla ricerca di una versione più sobria e sempre impeccabile? Tommy Hilfiger Maglione Roll-nk è la variante che fa per voi. Uno dei cachemire sweater più amati nel colore acromatico per eccellenza, il bianco.

Continuiamo con & Other Stories Maglione in misto lana. Si tratta di un maglione a pois (altra grande tendenza di stagione) declinati in versione maxi bianca su base verde smeraldo. Un trionfo di sfumature vivaci e vibranti decisamente instagrammabili.

Alla ricerca di un classico senza tempo, caldo, confortevole e da abbinare davvero con tutto? Topshop Maglione dolcevita oversize in maglia nero è il capo a cui non potete assolutamente rinunciare. Ispiratevi a questo abbinamento impeccabile per sfoggiare un outfit caldo, morbido e al contempo sensuale.

Il trend sweater for men and woman unisex ha conquistato anche voi? Collusion Unisex Maglione girocollo è allora il capo che dovete assolutamente acquistare. Vivace, ma dall’aura grunge è una perfetta fusione tra le atmosfere nineties e il brio della generazione Z. Bellissima!

E concludiamo la nostra top 10 con Reclaimed Vintage Inspired. Il capo chiave per chi ha nostalgia degli anni ’80 e ’90 e vuole omaggiarli con un maglione dal grande impatto visivo e dalla morbidezza estrema.

SpinkUp Tips

Sweater Day opinioni e considerazioni finali


Pronte per festeggiare lo sweater day? Prendete spunto dalla nostra carrellata di ispirazioni e affidatevi ai nostri consigli per gli acquisti se non avete ancora trovato il maglione giusto da sfoderare il 4 febbraio.

Per il resto godetevi la confortevolezza che solo un buon maglione sa dare e il caldo abbraccio di stile che in occasione dello sweater day acquisirà un signifato ancora più importante. Buon sweater day a tutte!