Categorie
Moda&Lifestyle

National Tartan Day: gli outfit più ricercati e originali da cui trarre spunto

Il 6 aprile si celebra l’International Tartan Day: ecco come nasce la giornata dedicata al tessuto scozzese più glam del momento!

Ciao Spinkers! Adorate anche voi l’eleganza senza tempo e la raffinatezza del tartan? Il fascino scozzese non teme mode ed evoluzioni stilistiche e rimane sempre saldo protagonista del mondo fashion anno, dopo anno.

Per questo motivo il mondo della cultura ha deciso di omaggiarlo dedicandogli una giornata speciale. Risponde al nome di National Tartan Day e noi vogliamo festeggiarla con voi!

Nato in Canada negli anni ‘80 e festeggiato a partire dagli anni ‘90 da tutte le comunità scozzesi, il National Tartan Day, conosciuto anche come Tartan Day, è la ricorrenza che omaggia il mondo di un tessuto che ha fatto la storia della moda.

Celebrato ogni anno il 6 aprile, il Tartan Day è la manifestazione che più di ogni altra valorizza il patrimonio culturale scozzese di cui il tartan è uno sei simboli principali. Il caratteristico pattern a quadri originariamente rossi, verdi e neri ha superato i confini scozzesi diventando un’icona culturale.

Dai classico kilt in lana, capo in tartan per antonomasia, questo caratteristico motivo scozzese ha impreziosito, nel tempo, gonne, cappotti, pantaloni, sciarpe, cappelli nobilitandoli con la sua aura caratteristica.

Come nasce il National Tartan Day e significato

E questo superamento dei confini nazionali lo ha reso celebre in tutto il mondo portando alla nascita del Tartan Day. Una giornata che dagli anni ‘90 ad oggi, non smette di stupire attraverso l’organizzazione di feste e manifestazioni di puro orgoglio scozzese.

Il significato più importante di questa ricorrenza infatti è infatti ricordare la dichiarazione dell’indipendenza scozzese, avvenuta il 6 aprile 1320, omaggiando una vera e propria icona scozzese, il tartan. Amate anche voi la cultura scozzese e in particolare questo pattern delizioso? Ecco come omaggiarlo ogni 6 aprile!

Come festeggiare il National Tartan Day

Tirate fuori i vostri capi in tessuto tartan e festeggiate con stile il National Tartan Day! Molti scozzesi festeggiano partecipando alle parate e indossando il classico kilt.

Chi invece non possiede un kilt, può festeggiare sfoggiando un camicione tartan, una gonna tartan, un cappello tartan e qualsiasi altro capi d’abbigliamento realizzato con questo trama senza tempo! Ma da dove ha origine il tartan scozzese?

Storia del tartan

Come facilmente intuibile dal nome, tutto ha inizio in Scozia, in particolar modo nelle Highlands. La sua storia risale a prima del XVI secolo e le testimonianze scritte parlano di un tessuto caldo, di lana, ma con un pattern più semplice rispetto a quello del classico tartan che oggi tutti noi conosciamo.

In origine i colori di base, nero, rosso e verde erano declinati soprattutto sui tradizionali gonnellini maschili scozzesi, chiamati kilt ed erano realizzati in lana. Come? Attraverso un’armatura tessile chiamata saia.

Dalle origini ad oggi molto è cambiato, tranne l’essenza stessa di questo tessuto straordinario. I capi attualmente non sono più soltanto di lana e il tartan non viene declinato solo sui kilt ma su un corollario infinito di capi d’abbigliamento.

Anche i colori si sono evoluti, passando dai classici nero, rosso e verde a mix di sfumature vivaci e/o pastello. E proprio a questo proposito ecco 10 look a tema tartan in chiave moderna!

National Tartan Day: 10 look per valorizzare la femminilità

Contemporaneo, oversize e super avvolgente, questo cappotto in tartan è l’emblema della rivisitazione in chiave moderna di un pattern senza tempo. Versatile e sempre elegantissimo, il tartan conquista anche lo street style.

Visitare Glasgow vestiti in tartan? È una mossa vincente! Guardate come questo splendido tailleur omaggia perfettamente un panorama scozzese in cui il tartan è nato.

Femminile, moderno e raffinatissimo, questo completo giacca pantalone risulta davvero vincente.

Pensate che questa trama sia perfetta solo per le stagioni più fredde? Vi sbagliate! La primavera è la stagione ideale per giocare con mix&match in cui inserire anche accenti tartan. Come in questo caso!

E che dire del blazer? Il capo passepartout per antonomasia declinabile in mille stili e in tutte le stagioni. Eccone uno spelndido esempio in pattern tartan scozzese.

E a proposito del mix&match di cui abbiamo parlato poco fa, che ne dite di realizzarlo con diversi declinazioni del pattern tartan?

In questo caso uno splendido cappoto second hand si fa portatore di una commistione di diversi motivi tartan in diverse cromie. Il risultato? Eclettico e originale.

Nella wish list per la primavera/estate avete già inserito un vestitino in tartan dai colori e dal mood romantici? Se non lo avete ancora fatto correte ai ripari prendendo ispirazione da questa deliziosa proposta!

O da questa seconda versione a giromanica con pratici tasconi anteriori. Un abito leggero, comodo, versatile e ideale per un look fashion, ma rilassato.

Il fashion trend della moda 2021 è stato senza dubbio il crochet, nel 2022 non sarà da meno! Chiara Ferragni lo ha sdoganato in tutte le versione e noi ve lo proponiamo in versione tartan, bellissimo!

E se amate i cappelli, allora non potete non amare i baschi scozzesi. Perfetti per donare un’allure signorile ed personalizzare i look daily chic.

La giacca Chanel è un classico del guardaroba e la versione tartan è una delle più amate. Ecco come riesce a valorizzare un outfit basico donando uno stile unico e riconoscibile.

National Tartan Day: ecco quali capi scegliere per uno stile da urlo!

Questa gallery vi ha conquistate? Allora ecco come replicare alcuni degli stili da cui abbiamo preso ispirazioni. Scopriamo i 10 capi in tartan da non lasciarsi sfuggire!

La primavera ci invita ad osare e per farlo perché non puntare su una minigonna con trama scozzese? Raffinata, signorile e di gran tendenza, questa versione di Asos Design vi stupirà!

E che dire di questo vestito corto a quadri di Trendyol? Una trama leggermente più essenziale per un abito super femminile da abbinare con una varietà di accessori capaci di sublimarlo al meglio.

La camicia tartan è uno dei vostri must have? Che ne dite di acquistare una in versione vestito? Missguided Tall – Vestito camicia oversize è il pezzo da avere assolutamente nell’armadio in questa primavera/estate!

Il mix&match di pattern e colori scozzesi vi ha conquistate? Allora questa gonna da tennis di Bershka farà altrettanto. Leggera colorata e super femminile è un chiaro richiamo ai meravigliosi nineties e al tartan.

E passiamo ora a Pimkie – Pantaloni a quadri scozzesi. La combinazione red&black li rende classici, ma al contempo super trendy e in combinazione con un blazer monocolore e un crop top basic, riescono a delineare un look contemporaneo ed elegantissimo.

E a proposito di blazer, ecco uno splendido esempio di Monki a quadri lilla. La palette cromatica neutra lo rende molto versatile e ideale per dare un tocco in più anche ai look più sobri e basici o in combinazione con il pantalone in coordinato.

Che sia nella classica versione di flanella o in varianti primaverili in cotone, lino e così via, la camicia oversize in tartan, insieme all’abito tartan donna, è il capo che tutte dovremmo avere nell’armadio. Passepartout, pratico e confortevole, eccolo in una versione di Pieces con colletto alla Peter Pan.

E a proposito di must have. Come riuscire a fare a meno di un cappotto in tartan scozzese? Ecco una splendida proposta di Asos Design signorile e raffinatissima.

L’estate è alle porte! Arricchite la vostra wish list dedicata allo shopping con un capo come Asos Design – Top a fascia verde a quadri in coordinato. Donerete tanto stile in più ai vostri look da spiaggia.

E concludiamo con Asos Design – Camicia oversize blu a quadri con tasca, il capo d’abbigliamento simbolo dello street style e dei look dal fit rilassato.

Confortevole, avvolgente e in una variante infinita di cromie la camicia oversize in tartan è un essentials indiscusso.

SpinkUp Tips

National Tartan Day opinioni e considerazioni finali

Camicie, pantaloni, abiti, cappotti, cappelli, come abbiamoa vuto modo di vedere il tartan è uno dei pattern più versatili che ci siano.

Il 6 aprile omaggiamo insieme questa raffinatissima trama scozzese donando al nostro look quell’inconfondibile allure scottish che il solo il tartan è in grado di donare! Buon Tartan Day a tutte noi!