Categorie
Skincare

Solari viso e corpo: come applicarli per massimizzarne l’efficacia e migliori prodotti

Le creme solari viso e corpo sono fondamentali per preservare la pelle dall’azione dannosa dei raggi UV: ecco i migliori prodotti e quando applicarli.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come applicare i solari viso e corpo

I solari vanno usati ogni giorno! Il metodo migliore è applicarli 30 minuti prima di avventurarsi all’aperto per consentire alla crema solare di legarsi alla pelle, per poi riapplicarli ogni due ore di esposizione e subito dopo il bagno o a seguito di un’eccessiva sudorazione.

Anche quando è nuvoloso, fino all'80% delle radiazioni UV raggiungono la superficie terrestre. Quindi uscire di casa in estate senza protezione in una giornata nuvolosa può causare ugualmente danni alla pelle.

La protezione solare va applicata su tutte le parti del corpo esposte prima di vestirsi, compresi quei punti facili da dimenticare: la parte superiore delle orecchie, la parte posteriore del collo, il cuoio capelluto esposto, sopra i piedi e dietro le ginocchia.

Per ottenere una protezione completa ad ampio spettro, la crema solare va applicata senza lesinare, cioè circa un bicchierino pieno su tutto il tuo corpo. L’errore che fa la maggior parte delle persone è di applicare meno della metà di questa quantità, il che si traduce in una protezione ridotta.

Come scegliere i solari viso e corpo

I criteri da considerare nella scelta dei migliori solari viso e corpo sono:

  • I fattori di rischio del cancro della pelle: il tipo di pelle e la storia familiare determineranno il livello di protezione necessario per te.
  • Fotosensibilità: indipendentemente dal tipo di pelle, alcuni farmaci e disturbi rendono la pelle molto sensibile al sole, aumentando i requisiti di protezione.
  • Condizioni della pelle: puoi scegliere tra creme solari per pelle secca, pelle grassa, pelle a tendenza acneica e pelle sensibile.

Nello scegliere un solare viso e corpo prestiamo attenzione che il prodotto sia in grado di agire ad ampio spettro, ovvero che protegga la pelle dai raggi UVA e UVB.

 Se passiamo molto tempo in acqua, scegliamone una waterproof, adatta per il nuoto o l’esercizio intenso. Tenendo conto che nessuna crema solare è impermeabile, cioè alla fine si lavano via, i filtri solari resistenti all’acqua sono testati per essere efficaci fino a 40 minuti di nuoto, quindi danno maggiore protezione mentre si è in acqua.

Come scegliere i solari viso e corpo
Come scegliere i solari viso e corpo – Fonte: IStock

Migliori creme solari viso

La crema solare viso va utilizzata anche in città, sotto il normale make up, per cui ha bisogno di essere non appiccicosa e priva di aloni bianchi. 

Per questo, è preferibile usare un prodotto specifico per il viso. Oggi possiamo trovarne anche con formulazioni complete, ovvero creme solari viso con fattore SPF ma anche agenti anti età o idratanti, per fornire non solo protezione ma anche nutrimento alla pelle.

Ecco quali vi suggeriamo:

  • Bionike Defence Sun 50+ – Crema fondente protezione molto alta per proteggere la pelle del viso, prevenendo i danni da esposizione al sole.
  • Roc Soleil Protect SPF50 – Crema fluida protettiva viso, leggera, fondente e resistente all’acqua, ad azione idratante e anti-age.

Migliori creme solari corpo

In crema, spray o olio: ogni pelle necessita del suo prodotto specifico per una protezione completa.

Qui alcuni suggerimenti, scelti tra i migliori prodotti sul mercato.

  • Lancaster Sun Beauty, Velvet Milk SPF 30 –  Protezione ad ampio spettro che permette di ottenere un’abbronzatura luminosa e uniforme. Innovativa formula che combina la brevettata Full Light Technology (UVB, UVA, Infrarossi e Luce Visibile), che affronta il 100% dei raggi solari, all’attivatore di melanina Tan Activator Complex
SpinkUp Tips

Solari viso e corpo considerazioni finali

Abbiamo cercato di fare chiarezza sull’importanza dell’utilizzo dei solari

Bisogna tener presente che, sebbene fondamentale, la protezione solare, comprese le creme solari viso protezione totale, da sole non sono sufficienti. Non è mai consigliato stare troppo tempo all’esposizione diretta del sole, ma è preferibile cercare l’ombra quando possibile. 

Se consideriamo di passare molto tempo all’aperto, cerchiamo di indossare indumenti protettivi dal sole, come un cappello a tesa larga e occhiali da sole con protezione dai raggi UV, per una strategia di protezione solare completa.