Categorie
Skincare

Rughe glabellari: cosa sono, perché compaiono e come attenuarle con prodotti mirati

Le rughe glabellari sono proprie di chi ha una mimica facciale accentuata: ecco come trattarle e ridurne la comparsa.

Hello Spinkers! Il viso ha molti muscoli che permettono di esprimersi con molteplici espressioni, rendendo la mimica facciale uno degli elementi distintivi di ogni persona.

Spesso però, soprattutto nelle persone molto espressive compaiono delle linee d’espressione in diversi punti come ad esempio: ai lati del naso, lungo la fronte o sopra il naso.

Le rughe glabellari fanno parte di questo gruppo e possono essere molto evidenti, ecco come prendersene cura.

Rughe glabellari cosa sono


Le rughe glabellari sono tra le linee d’espressione più evidenti: si sviluppano dei piccoli solchi che partono dalla parte alta del naso, in mezzo alle sopracciglia, verso il centro della fronte, sono comuni sia negli uomini sia nelle donne e conferiscono un aspetto corrucciato, quasi arrabbiato al viso.

Rughe glabellari quando compaiono

Questi segni d’espressione sono particolarmente comuni nelle persone che hanno una mimica facciale molto sviluppata, solitamente chi ha le glabellari evidenti, è solito assumere espressioni in cui corruga la fronte durante momenti di estrema concentrazione o quando pensa.

Compaiono anche a chi non porta gli occhiali da sole o è molto sensibile alla luce, infatti in questi casi, si tende a strizzare gli occhi e a favorire la formazione delle rughe.

Cause rughe glabellari

Le cause dell’insorgere di queste rughe sono da imputare ad un cedimento strutturale, la zona sotto la cute perde tono e si abbassa favorendo la comparsa dei solchi.

Con il passare del tempo la pelle diventa sempre meno elastica, tende a perdere tono: elastina, collagene e acido ialuronico diminuiscono rendendo la pelle più sensibile alle sollecitazioni.

Il mix di questi fattori, uniti ad un’espressività molto accentuata contribuiscono alla comparsa delle linee glabellari.

Rughe Glabellari Cause
Rughe glabellari cause – Fonte: IStock